|
eccoci qua!
ho in mano il pregatissimo esemplare 353/600 edizione limitata OVP non verrà mai più riprodotta con lo scatolo orginale incredibile imperdibile bellissima.... eh? bellissima?
ha le sue pecche, è bella, ma perchè perdersi in un bicchiere d'acqua? cara acme, ma quanto vi costavano un paio di accorgimenti?
confidavo nella onestà intellettuale dell'azienda anonima costruzioni modelistiche ESATTE... ma esatta DE CHE??
la apro e arriva l'amara sorpresa e conferma riguardo i colori... dopo aver cannato la prima, dopo un articolo di tuttotreno dove si spiega per filo e per segno DOVE SONO GLI ERRORI, dopo 3 anni di attesa... TAC! Sbagliato di nuovo il colore! ma di che stiamo parlando? Il grigio perla ce l'hanno in casa, c'hanno già fatto caimani e 646... niente eh? ma poi verranno a dirci che hanno una foto e/o una crosta in cui la E402 prototipo aveva quel colore lì? per amplificare la presa in giro dietro al cartoncino della tiratura limitata c'è pure una foto della locomotiva, ovviamente in GRIGIO PERLA!! Oltre all'apparenza, anche da lontano, di essere molto più chiara, la cosa diventa maggiore sulla scritta E402 laterale, dove nella locomotiva vera la scritta è ben marcata e leggibile in quanto si contrasta con un grigio perla, mentre nel modello il grigio più chiaro va a rimarcare di meno la scritta laterale!
dopo il colore, prima cosa che salta all'occhio, altri difetti che erano ampiamente corregibili, ovvero i respingenti ancora con il fusto rosso, poi i trasparenti dei fari rossi che potevano farli rossi ma invece sono trasparenti/scuri come le luci biance... eppure l'estetica ne avrebbe guadagnato! E' stata fatta una lunga pugnetta per il "carterino" dei carrelli delle articolate roco, ma vorrei far notare come in questa E402 prototipo si notino le lamelle prendicorrente, si vedono bene in vista dietro la fiancata del carrello... Purtroppo per chi come me ama questa locomotiva (per me le E402 prototipo per bellezza arrivano subito dopo le E444 prototipo) non ha alternative, non ci sono altre marche che la producono e quindi ho dovuto prendere questa, che poi purtroppo è in tiratura limitata e quindi menomale che l'ho prenotata mesi e mesi fa (ero il terzo della lista), visto che al negozio dove vado di solito sono arrivate 2 E402 in meno rispetto alle prenotazioni, quindi non solo quelle che c'erano erano tutte prenotate, ma addirittura chi è stato sfortunato e l'ha prenotata per ultimo neanche la potrà prendere, e magari non è un collezionista ma un appassionato che, sfortunatamente, dovrà farne (magari nuovamente) a meno! Non capisco a cosa serva questa stupidaggine della tiratura limitata, ne avrebbero vendute tranquillamente altre 200 almeno, e dico almeno.... forse pure 300! Il prezzo no comment... l'hanno pure alzato, è vero che hanno ragione loro che vendono e fatturano, ma se permettete dopo una così lunga attesa ti arriva una locomotiva che ha ancora i colori sbagliati, con gli stessi errori della prima, con quei cosi brutti rossi sopra l'imperiale (gira voce che si tratti di pantografi, ma guardando l'ultimo numero di tuttotreno non riesco a trovarli nell'ottimo articolo di Voltan... che tipo sarebbero? "52/fungo"?)... beh, un pò resta l'amaro in bocca no? Sembra che ultimamente le case modellistiche facciano la "gara" al contrario... anzichè cercare di migliorarsi, di far uscire dei modelli di qualità sempre migliore, ti regalano queste "perle" per le quali non resta che sospirare, e riflettere sul fatto che fanno così "perchè tanto tutti comprano tutto lo stesso"... D'accordo, tutti comprano lo stesso, ma un minino di intelligenza ce la potrebbero mettere o no? Tutti comprerebbero lo stesso, ma la ditta avrebbe la gioia di sapere che tutti hanno comprato tutto e tutti sono soddisfatti! Non mi pare di chiedere la luna, bastava colorarla con il colore che già hanno, fare in nero i fusti dei respingenti, evitare di far vedere le lamelle prendicorrente se si vedono i carrelli... sono cose evitabili, che non compromettono la bellezza del modello, ma ti lasciano quel senso di delusione e di scarsa fiducia... mah!!
Domani la locomotiva dovrebbe essere già inserita nel turno macchine al GMFR, dovrebbe trainare l'IC 537 "Vesuvio", vi rimando a domani, quindi, per la prova sui binari... comunque è bella pesantina, con 2 anelli di aderenza... penso che sul plastico faccia un'ottima figura
|