Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 20:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2009, 18:46 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Giusto quello che dici, Luigi, ma qui parliamo di un campione che al vero non è stato visto da quasi nessuno..... Mentre il campione della 343, a Novegro era ben visibile a tutti e c'erano anche foto della macchina al vero per poter fare un confronto immediato. :wink:
Io direi di aspettare Novegro anche per questa, poi se sarà sbagliata, non mi esimerò dal dare il mio giudizio negativo, ci mancherebbe! :wink:
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2009, 18:55 
Non connesso

Dire che non è stata vista da nessuno mi sembra un pò una forzatura. Sono pronto a scommettere che la macchina definitiva sarà esattamente come il prototipo, pantografi a parte.
Luigi, ricordati che la giustizia è uguale per tutti, ma per qualcuno è più uguale che per altri :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2009, 19:41 
Non connesso

Torrino ha scritto:
... ma qui parliamo di un campione che al vero non è stato visto da quasi nessuno.....

Beh, c'è la foto su TT...

Torrino ha scritto:
Io direi di aspettare Novegro anche per questa...

Da ingenuo mi piacerebbe sperare che il produttore sappia accettare qualche consiglio.
Finora tutti i modelli di loco FS con testata "poliedrica", anche quelli storici e in 1/80, avevano la riproduzione della cornice dei finestrini frontali: perchè non farla su un modello tutto nuovo? :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2009, 20:14 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Mentre il campione della 343, a Novegro era ben visibile a tutti e c'erano anche foto della macchina al vero per poter fare un confronto immediato. :wink:
Io direi di aspettare Novegro anche per questa, poi se sarà sbagliata, non mi esimerò dal dare il mio giudizio negativo, ci mancherebbe! :wink:
Fabrizio.

Fabrì... allo stesso Novegro della D343 sono state fatte notare, oltre ai difetti della D343, anche:
- le cornici delle X di Acme ... uscite pari pari;
- la colorazione sbagliata della carrozza press & conferenze di Acme ... uscita pari pari;
- l'assenza dei timoni di allontanamento sulle Aln 668 di Vitrains ... uscite senza;
- l'assenza dei gocciolatoi sotto le prese d'aria laterali e i finestrini frontali troppo grandi sulle E645/646 di Acme ... uscite pari pari;
- orrori da Hornby sull'ETR 242 ... uscito pari pari

mica c'è bisogno di continuare?

Giorgio hai ragione, la giustizia è uguale per tutti ... ma per qualcuno è un pò più uguale...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2009, 20:23 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
Fabrizio, ma se uno vede una cosa che non va, quando la deve dire? quando il modello è uscito per sentirsi dire: potevi dirlo prima? o appena vede un campione per sentirsi dire: aspetta che sia finito ...

... purtroppo il recente passato ci mostra come TUTTE le cappellate presentate in fiera si siano puntualmente presentate pari pari nei modelli usciti ... e prima che si cominci a sparare su questa o quella ditta, ricordo che NESSUNA ditta è stata immune da questo fenomeno... quindi, semmai, lanci la prima borsettata colui che è senza peccato

Sacrosanta verità!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2009, 20:33 
Non connesso
Site Admin

Intervengo qui a livello GENERALE, non PARTICOLARE.

Le ditte (TUTTE) hanno fior fiore di consulenti e supporter. Forse anche troppi. Se i fermodellisti si sentono in grado di dare consigli e pareri (richiesti o meno) prima dell'uscita del modello, dopo aver visto le foto su forum e riviste, facciano pure, usando i canali che la tecnologia oggi ci mette a disposizione.

A noi, come redazione ci piace intervenire ufficialmente solo se la cosa ci viene richiesta: le poche volte che la magagna era talmente evidente da saltare all'occhio e ci siamo permessi di segnalarla ci siamo presi merd... in faccia. Quindi...

Inoltre tutti i produttori leggono il (e si lamentano del) forum.
Se gli interventi sono precisi, neutri, concreti, privi di evidente partigianeria, si può dire tutto. E tutto sarà letto.

Da parte mia, mi impegno, previa segnalazione, a tagliare tutti coloro che cercheranno di mandare a puttana il thread con offese personali, o mandando off topic.

[quote][/quote]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2009, 22:28 
Non connesso

Se ti consola saperlo, caro Benedetto, nei forum di altri tipi di modellismo hanno nelle regole esplicitamente vietata la recensione dei modelli, anche solo per segnalare un errore. E' tollerata la descrizione della costruzione del modello con le evantuali modifiche per aumentarne il realismo(quindi per correggerne gli errori, ma non va esplicitamente scritto che sono errori), tutto per evitare conseguenze legali.
Anche le recensioni delle uscite dei nuovi kit sono molto edulcorate e se non possono parlarne molto bene, semplicemente non lo fanno, per paura di perdere la pubblicità, anche dei negozi o peggio.
Purtoppo siamo a questi livelli e non da poco tempo, la mitica rivista di plastimodellismo "Storia e Modellismo", chiuse i battenti negli anni settanta a causa di recensioni e giudizi non graditi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 10:26 
Non connesso

Praticamente è evidente che la politica del "no-comment" sovverte totalmente lo spirito di questo hobby. Da costruttivo e propositivo lo rende sterile e preformato. Mettiamoci poi anche il fatto che il modellista italico medio critica ma compera lo stesso, ecco servita una bella miscela in mano ai produttori che possono così permettersi anche di sbagliare grossolanamente.
Inoltre, sul fatto dei collaboratori, dati i molti modelli chiacchierati, sarebbe ora scendessero dal trono e accettassero anche le segnalazioni del "popolo" che anche se da tempo non è più sovrano, sicuramente ha l'occhio fino.
Ci sono produttori esteri che sottopongono i CAD dei modelli al pubblico per avere dritte e pesare il consenso.
Ma qui siamo altrove!
Saluti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 15:39 
Non connesso

Dubbio amletico: ma un modello è giusto quando è giusto oppure è giusto se lo avete letto sul forum (o su una rivista)?

Ovvero: se io entro in un negozio di modellismo, chiedo l'ultima novità, ad esempio la E.645 prima serie di ACME, me la guardo e me la provo, mi piace e funziona bene, la compro, dove sbaglio?

Dove si sbaglia a far così è chiaro. Non a comprare (o non comprare) il modello, ma a farsi rovinare la gioia di avere una nuova macchina dai centinaia di commenti sui forum. Che non dimentichiamoci, possono essere esatti o sbagliati, accettabili o irrealizzabili, oggettivi o soggettivi.

Ricordiamoci una cosa: quando ero in negozio da solo con la locomotiva in mano, mi è piaciuta e l'ho comprata. E non posso neppure dire: quel bastardo del negoziante mi ha detto che era fatta bene ed invece è piena di errori, perchè lui fa il suo mestiere e se gli errori non li ho visti da me sono io che sono ignorante.

Bene: esiste una soluzione? Si, non comprare ed attendere di farsi un'opinione sul nuovo modello leggendo tutto il possibile, forum e riviste. Benissimo, così comprerò la nuova macchina solo se è piaciuta al forum o alle redazioni. Io non l'ho ancora vista, oppure l'ho vista ma non saprei....
Si fa prima a dire: ditemi voi cosa devo o non devo comprare, perchè io di treni non ci capisco. O sbaglio??

OK, morale: io compro quello che mi pare e voi scrivete quello che vi pare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 19:01 
Non connesso

penso che ognuno degli scriventi del forum porta le sue osservazioni, apprezzamenti e critiche estetici e tecnici di un modello.

personalmente faccio uso di quegli scritti e concentro la mia attenzione su quegli argomenti sui quali è stata fatta una segnalazione.

a loro sono grato, guardo, soppeso e valuto e se l'eventuale errore mi disturba il giusto, compro...altrimenti rinuncio e i soldini li destinerò ad un modello successivo.

cioè leggo ed a me poi la libertà dell'acquisto o meno.

quando non c'era questa possibilità di comunicazione anche tra persone mai conosciute, si era più soli ed in balia di qualche "caduta".
poi c'è chi preferisce non sapere, e allora tiri pure diritto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 19:16 
Non connesso

il Masselli ha scritto:

Ecco che si torna a parlare del "compra/non compra", discorso senza via d'uscita poichè del tutto soggettivo.
L'argomento era invece quello di rilevare qualcosa di migliorabile su un modello che deve ancora uscire e che a me, e immagino ad altri, interesserebbe fosse fedele all'originale, in quanto viene venduto come "riproduzione in scala", non come gioco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 19:20 
Non connesso

il Masselli ha scritto:
Benissimo, così comprerò la nuova macchina solo se è piaciuta al forum o alle redazioni. Io non l'ho ancora vista, oppure l'ho vista ma non saprei....
Si fa prima a dire: ditemi voi cosa devo o non devo comprare, perchè io di treni non ci capisco. O sbaglio??

Un vero appassionato dovrebbe disporre di libri, monografie, riviste, foto delle loco vere, essere in grado di confrontare un modello con l'originale e decidere autonomamente se è o non è un buon modello. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 20:31 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Beh, Von Ryan, mettendola così, se confrontiamo tutti i modelli con foto al vero, sei sicuro di trovarne uno conforme all'originale? :wink:
Cerchiamo di non estremizzare troppo. Se vogliamo far polemica per forza, ti invito a rileggere quanto detto da Benedetto.
Dobbiamo ricevere dal modello la sensazione di conformità, non l'assoluta fedeltà, cosa pressochè impossibile da realizzare.
Però, se non diamo per sicuri questi parametri di confronto, non facciamo altro che menare il can per l'aia.
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 21:01 
Non connesso

Cita:
il Masselli ha scritto:

Ecco che si torna a parlare del "compra/non compra", discorso senza via d'uscita poichè del tutto soggettivo.
L'argomento era invece quello di rilevare qualcosa di migliorabile su un modello che deve ancora uscire e che a me, e immagino ad altri, interesserebbe fosse fedele all'originale, in quanto viene venduto come "riproduzione in scala", non come gioco.

Non amo neppure io il discorso compra/non compra. Ma amo ancor di meno il discorso: lo deve far così perchè glielo suggeriamo e perchè non è un giocattolo.
Preferisco: lo deve far così se no non lo vende. E qui Von Ryan's Exp non ci puoi far nulla: cultura media zero. Tutti a vedere cosa si dice nei forum e sulle riviste.

Te ne racconto una: quando suonavo dovevo comperare una Jackson che mi piaceva molto (chitarra). all'ultimo momento mi innamorai perdutamente di una ESP e la presi al volo. Tutti a dirmi che avevo buttato i soldi nel pattume, che non valeva quanto l'avevo pagata.
Morale? Dopo alcuni anni, e di ESP se ne trovavano pochine, c'erano amici disposti a ridarmi molto di più di quanto avevo speso se gliela cedevo. Io in negozio la provai, mi piacque e la comprai. Non è la ESP meglio della Jackson, è che se sei convinto di quello che fai poi gli indecisi pendono dalla tua parte prima o poi. Quindi dico: fate quello che volete fare e ragionate con la propria testa, e cultura, ove occorre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 21:40 
Non connesso
Site Admin

premetto che domani sfoltirò il thread con i soliti interventi fer-politici fuori tema, perché sono 10 anni che leggo sempre i soliti discorsi (con autori e interpreti diversi, ma i discorsi quelli sono) e mi sono anche un pochino sfrantumato le gonadi.

Poi, dico la mia (anche questo sarà tagliato).
Cultura o non cultura, troppi vogliono la pappa pronta, una pappa che nessuno è in grado di fornire. E questo perché i modelli si comprano per metterli nell'armadio, dentro la scatola. Nemmeno in vetrina. Armadio.

Sul forum dicono che:
>>> fa cagare/non cagare
>>> non lo compro/lo compro (ma non so perché; se ho intuito il perché col piffero che ho verificato)
>>> via nell'armadio altro giro altra corsa
>>> se avanza tempo aggiungo due righe di merda sul forum

salvo poi inviare una lettera alla redazione per lamentarsi che non scriviamo mai nelle conclusioni dei Primo Piano compra /non compra (come se noi si potesse dire a chicchessia se quel modello fa a meno per lui... )

Alla fine anche qui, due pagine di "si dovrebbe far così, servono regole chiare, i modelli giusti, sediamoci intorno a un tavolo, convergenze parallele, un intervento di yyyy che ci spiega che xxxx è stata penalizzata, mentre zzzz dice che qui ce hanno con wwww...."

what two balls!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]