ETR245 ha scritto:
Tobruk, o meglio Francesco, è possibile sapere qualche numero delle E.636 tagliate fisicamente a Messina e non trasferite per demolizione sul continente? Io mi fermo alla 340 di cui avevo recuperato tempo fa una foto scattata durante il taglio. E' da un pezzo che cerco di capirci qualcosa, ma non ne vengo a capo... Stesso discorso varrebbe per le macchine di Palermo, Catania, Gerbini, ecc....
Grazie in anticipo...
ETR 245 (nonchè Michele)
Ciao Michele,
Purtroppo le demolizioni sono cadute in un periodo in cui ero già preso dal lavoro e avevo abbandonato le mie consuete visite in deposito.
Le unità sicuramente demolite a Messina sono quelle spostate allo scalo di Via Santa Cecilia (dove arrivai in tempo a vedere il telaio di un 341).
Almeno quattro unità sono state tagliate in un primo momento: tra queste sicuramente la
403 (ancora vecchio colore). Un amico mi segnala, tra le altre tre, la
182 e la
217.
Nel 2007 hanno demolito a Palermo la
001 (27/3) e
029 (poco dopo). Ho ragione di credere che abbiano demolito sul posto anche tutte le altre della TMR (i numeri li sai e se non li sai te li posso dare io). Però ho ragione di credere è ben diverso da "sono sicuro", questo è chiaro.
Sono state inviate a
Milano invece sicuramente queste: 027, 051, 123, 126, 190, 378 e 419, tutte della Cargo.
Qui finiscono le info pertinenti rispetto alla tua domanda.
----------------
Poi ovviamente posso elencarti tutte le 636 che hanno chiuso la carriera a Messina e Palermo, ma non penso ti sia d'aiuto, forse sono dati che conosci.
A Gerbini, invece, c'erano: 031, 043, 116, 148. Ma se le hanno demolite sul posto, è tutto da vedere.
A Catania la 120.
Provo a chiedere qualche altro dato.
Ciao
F.