Oggi è domenica 8 giugno 2025, 8:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: domandina scema
MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2009, 15:12 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Lo so, adesso i sapientoni si inalbereranno per dire "ma come, non lo sai?!"
Ma io lo chiedo lo stesso: il buon Carnera, il carrettone per il collettame, fino a che anno è stato usato?
Grazie a chi risponderà...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domandina scema
MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2009, 15:41 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2007, 19:06
Messaggi: 842
Località: TS, nel mitico nord-est :-)
G-master ha scritto:
il buon Carnera, il carrettone per il collettame


:?: :shock: :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domandina scema
MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2009, 15:56 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:02
Messaggi: 834
Taurus484 ha scritto:
G-master ha scritto:
il buon Carnera, il carrettone per il collettame


:?: :shock: :?:


Vedi, G-master, di cosa ti preoccupi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2009, 16:55 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1539
a TRapani li ho visti fino a fine anni 80, per caricare il bagagliaio dei treni per Palermo con carrozza diretta per Roma via Milo e via Castelvetrano. A volte la merce era tanta, e l'incaricato si dava da fare spingendone uno e trainandone un altro. Se poi vi era molta ma molta roba, allora la carrozza veniva manovrata in un tronchino dove avveniva il travaso direttamente su un mezzo gommato. Ma questo più frequentemente avveniva con la vettura postale. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2009, 18:57 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1112
Località: Città di Castello
Faccio anche io una domandaccia:

E' possibile che qualche esemplare del "Carnera" abbia ricevuto la livrea grigio ardesia?

Daltonici saluti,
Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2009, 19:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1759
Località: Roma
A Pistoia ce ne sono due, uno e dell'ex treno presidenziale adibito per il trasporto delle auto di rappresentanza, ma è blù. L'altro dalla rugine esce però un colore rosso vagone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2009, 21:11 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 23:42
Messaggi: 768
Località: In cattedra
Da varie foto e fonti in mio possesso rilevo che furono accantonati entro il 1986 (quelli visti dal buon Sly erano dei comuni Hbcqs, insomma... dei Gs coi mantici, o al limite dei Ghkkms con la condotta per il riscaldamento a vapore).
Ah, per Carnera intendiamo quelli ricavati da ex carrozze RM di cui quello famoso accantonato per anni a Pisa. Invece quelli ricavati dall'accoppiamento permanente di due carri tipo Ghkms a passo lungo venivano chiamati in altro modo e comunque pure quelli hanno cessato d'esistere attorno al 1986/87.
Nessuno carro risulta essere stato verniciato in ardesia, ma in rosso vagone.
Un buon articolo in proposito è stato pubblicato sul 1° numero della rivista Treni e modelli nel 2000
UP 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2009, 21:14 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1776
Località: Granducato di Toscana
A Pistoia ce ne sono tre,uno è l'FDIz 149 091 di Pisa ,che andava in Garfagnana,poi ce ne è uno con marcatura unificata proveniente dalla Sardegna ,con carrelli diversi ,ambedue rosso vagone ed infine quello del treno presidenziale.
Saluti Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2009, 21:24 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1759
Località: Roma
Hai ragione, mi sono dimenticato il terzo che andava in Garfagnana.
Saluti dal tuo omonimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2009, 20:04 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Quindi, se ho capito bene, sono stati tutti accantonati entro il 1986/87?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 21:41 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7504
Località: Fabriano
Utente primadonna ha scritto:
Da varie foto e fonti in mio possesso rilevo che furono accantonati entro il 1986 (quelli visti dal buon Sly erano dei comuni Hbcqs, insomma... dei Gs coi mantici, o al limite dei Ghkkms con la condotta per il riscaldamento a vapore).
Ah, per Carnera intendiamo quelli ricavati da ex carrozze RM di cui quello famoso accantonato per anni a Pisa. Invece quelli ricavati dall'accoppiamento permanente di due carri tipo Ghkms a passo lungo venivano chiamati in altro modo e comunque pure quelli hanno cessato d'esistere attorno al 1986/87.
Nessuno carro risulta essere stato verniciato in ardesia, ma in rosso vagone.
Un buon articolo in proposito è stato pubblicato sul 1° numero della rivista Treni e modelli nel 2000
UP 8)

Ciao UP, credo che il primo ed unico numero di "treni e modelli" lo possediamo io e te! :lol: :lol: :lol:
Ciao, Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 21:48 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
Messaggi: 1512
Località: Venezia
Torrino ha scritto:
Ciao UP, credo che il primo ed unico numero di "treni e modelli" lo possediamo io e te! :lol: :lol: :lol:
Ciao, Fabrizio.


No, ce l'ho anch'io, da qualche parte nel trambusto!

Ciao
Andy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 21:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 10:51
Messaggi: 933
Io ho inviato ad ACME una foto di un Carnera grigio ardesia. Fatta nel 77 se non sbaglio. Primadonna ha ragione: è l'unica foto che hanno mai visto anche loro. Chi sa se lo faranno?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2009, 16:29 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1112
Località: Città di Castello
Fabrizio, siamo 4 gatti 4... quel numero ce l'ho pure io!

Dei Carnera ne ha trattato anche Pietro Merlo sul Bollettino FIMF (storia delle carrozze a cassa di legno), a spanna ricordo che le immatricolazioni ed il tipo di carrelli furono una storia un po' ingarbugliata.

Masselli..... e dài, facci mo' ben vedere quella benedetta foto!!! Il "Grigione" capitava spesso in Liguria, vero?

Saluti,
Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2009, 17:14 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 10:51
Messaggi: 933
$$$$$$$$


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl