Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 22:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ovali
MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2009, 16:59 
Non connesso

esatto!!! :wink: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2009, 17:54 
Non connesso

Basta isolare una sola rotaia, per esempio quella rossa.
Ciao
GF

Profilo  

Oggetto del messaggio: ovale
MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2009, 18:37 
Non connesso

gfqgi ha scritto:
Basta isolare una sola rotaia, per esempio quella rossa.
Ciao
GF

....mi hai incuriosito, sei sicuro che è sufficiente isolare solo una rotaia?
e652

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2009, 19:36 
Non connesso

Isolando una sola rotaia si ha il vantaggio di poter usare la rotaia comune per tutti i sezionamenti (segnali, binari morti) avendo un solo filo comune per tutti gli interruttori e relè. Per venti anni ho usato questo sistema (e penso non solo io!) prima di passare al digitale. Occhio che però i regolatori devono essere isolati fra loro!
Ciao
GF

Profilo  

Oggetto del messaggio: trasformatori isolati
MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2009, 20:11 
Non connesso

ciao gfqgi, come sarebbe il discorso:" Occhio che però i regolatori devono essere isolati fra loro", c'è qualche pericolo????
:shock: :shock: :shock:
E652

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2009, 20:16 
Non connesso

Nel senso che se te li fai da te, devono essere alimentati da trasformatori isolati tra di loro. Mi fermo qui altrimenti il discorso diventa complicato. Ma se te li costruisci da solo non hai bisogno di questi avvertimenti! :lol: :lol: :lol:
Ariciao.
GF

Profilo  

Oggetto del messaggio: trasfo
MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2009, 20:27 
Non connesso

gfqgi ha scritto:
Nel senso che se te li fai da te, devono essere alimentati da trasformatori isolati tra di loro. Mi fermo qui altrimenti il discorso diventa complicato. Ma se te li costruisci da solo non hai bisogno di questi avvertimenti! :lol: :lol: :lol:
Ariciao.
GF

...la cosa è sempre più "nebbiosa", ma se utilizzo due trasformatori RR?
E652

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2009, 22:19 
Non connesso

Vabbè io in quest'ultima parte di discussione faccio finta di non aver letto :lol: :lol:
e vi riaggiornerò quando finalmente mi mettterò a lavoro ! :P

ciao a tutti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 6:53 
Non connesso

Due trasformatori RR vanno benissimo :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 12:47 
Non connesso

giusto giuseppino, se fai fare il "salto" da un ovale all'altro del tuo treno, l'importante è che appena si trova a cavallo dei due ovali (sull'uscita dello scambio, per intendersi) il locomotore trovi la stessa polarità (verso di marcia), poi, appena entrato tutto il convoglio nel secondo anello decidi tu cosa fare!
Chiaro, no?
Alessio :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 13:38 
Non connesso

Tutto chiaro!! Grazie ancora! Ciaoo!!
W le F.S. no Xmpr

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 aprile 2009, 18:46 
Non connesso

ciao..
dato che pensavo anche di mettere la striscia di sugheo sotto i binari , mi potete dire come procedere? Acquisterò un foglio di sughero (l'ho trovato sui 20€ lungo 8 metri) , poi come lo devo tagliare ( per fare le curve!)? e soprattutto devo usare i chiodi per attaccarlo ai binari ? E per fissarlo sul compensato? Colla o chiodi ? Grazie anticipatamente per l'aiuto ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 13:44 
Non connesso

Oggi mi sono messo all'opera nonostante la preoccupazione x il terremoto nella mia regione e ho scoperto che la loco si ferma proprio al passaggio tra i 2 scambi: ho collegato tutto secondo regola : i 2 scambi isolati con le giunzioni in plastica della roco , un ovale col trasformatore in un senso e l'altro "equiverso" .. ma niente! Forse c'entra il fatto che gli scambi che sto utilizzando potrebbero essere pensanti o non ? In verità non lo so nemmeno io che tipo di scambi sono... Ne ho 9 : 2 nuovi hornby 4 vecchi lima e 3 vecchi rivarossi .. Grazie come sempre...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 14:09 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Mah non capisco, dovrebbe funzionare.
Sei sicuro che oltre al "verso" della manopola dei due trasformatori, le polarità in uscita siano applicate alle rotaie nello stesso modo? Cioè per intendersi l'uscita col + alla rotaia interna nell'anello e l'uscita col - alla rotaia esterna dell'anello, e questo uguale in ambedue gli anelli.
Il discorso degli scambi non dovrebbe influire perchè o sono a cuore isolato o sono a cuore polarizzato (ma dovresti averci un sistema di motorizzazione con deviatore che alimenta il cuore), ma la modifica non influisce sui rami in uscita del deviatoio.

Per il sughero, ti consiglierei di tagliarlo a strisce come il binario ma poco più largo per una futura massicciata. Nelle curve cercare di ridurre gli sprechi facendo brevi tratti.
Personalmente non userei chiodini ma colla vinilica (Vinavil) stesa sul sughero, per incollarlo al piano in legno.

Il binario soprastante puoi fissarlo coi chiodini che superando il sughero ammorsano nel legno, ma molti lo sconsigliano per via della trasmissione del rumore e dell'effetto estetico, considerando poi che usi binari a sezioni potresti agevolmente incollare anche il binario sul sughero. Se metti la massicciata il bloccaggio sarà ancora più stabile.
Buon lavoro
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 14:36 
Non connesso

Oltre alla colla vinilica puoi usare la colla a caldo posata "a punti" solo sui bordi esterni delle rotaie; il tutto viene poi nascosto con la posa della massicciata. E' duraturo; ormai noi abbiamo posato i binari da 7 anni sul ns. plastico e tutto tiene che è una meraviglia...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]