Oggi è domenica 8 giugno 2025, 9:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2009, 14:08 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1559
Località: Pistoia
Recupero questo argomento perchè al seguente indirizzo del forum Photorail:

http://smf.photorail.com/index.php?topic=11681.60

compare grazie a Claudio Vianini una foto del veicoletto incriminato...

Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2009, 21:50 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:00
Messaggi: 778
O Alessandro,
il tuo link porta ad una pagina di accesso ad un forum per il quale non sono iscritto (e nemmeno ho voglia di iscrivermi perché non posso essere iscritto a tutto e poi non partecipare a niente :? ).
Che tu sappia, esiste la possibilità di esportare quest'immagine per chi, come me, non è iscritto a quel rispettabilissimo forum?
Grazie.
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2009, 22:29 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1559
Località: Pistoia
Proviamo così...

Immagine

Aggiungo che la foto è della collezione di Claudio Vianini il quale se l'è procurata presso un fotografo gardenese.
Lo ringrazio anche qui per il documento interessante nonchè inedito.
Alessandro


Ultima modifica di Stanga-Tibb il venerdì 3 aprile 2009, 22:41, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2009, 22:34 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:00
Messaggi: 778
Perfetto :D
Certo, è proprio curioso :shock: Chissà se, riproponendolo a distanza di anni, a qualcuno torna in mente la sua funzione.
Visto così sembra il "vagone dei sette nani" :D :P :D :P
Grazie.
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 8:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2422
Località: Vigonovo
Piu` che vagone dei sette nani, direi vecchia rimanenza. Non solo i vagoni a 2 assi delle linee gallesi hanno quelle dimensioni, ma a Berlino e` conservato un vagone "da '76" che ha giusto quelle dimensioni. Vi lascio immaginae la nicchia del frenatore....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 13:18 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1759
Località: Roma
Essendo quella una linea asservita anche al trasporto dei turisi sia invernali che estivi, quel vagoncino in coda presumibilmente serviva al trasporto dei bagagli che altrimenti in quei vagoni dalla piccola capienza non avevano spazio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 23:00 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
Messaggi: 1512
Località: Venezia
Giancarlo... ehm... modestissimamente arguisco che non sia come dici tu: infatti, se non erro, in composizione al treno c'è un bagagliaio che dovrebbe già essere sufficiente alla bisogna.
Semmai, dalla foto, sembrerebbe un veicolo piuttosto "vetrato" e quindi adatto al trasporto passeggeri. Eppure così minuscolo... il mistero s'infittisce.

Confermo (per personale esperienza) che in Galles le arcaiche vetturette a due assi della Ffestiniog Railway hanno proprio quelle dimensioni, dettate dalla sagoma limite ridicola (praticamente da miniera). All'interno, i passeggeri seggono su una bassa panchetta longitudinale simmetrica (disposizione che si adottò per mantenere basso il baricentro, in un'epoca in cui gli studi in merito alla statica dei veicoli ferroviari erano ancora piuttosto arretrati). Per sedersi dalla parte opposta a quella da cui si sale, bisogna scavalcarla.

Gioite con me di queste immagini:
http://en.wikipedia.org/wiki/File:FR_Carriage5.jpg
http://en.wikipedia.org/wiki/File:FR_Carriage4.jpg
http://en.wikipedia.org/wiki/File:FR_Carriage1.jpg
Che dite, gli somigliano, al trabiccoletto valgardeno?

Ciao
Andy
Ciao
Andy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2009, 6:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:32
Messaggi: 906
Siete fuori strada.

E' un veicolo per gli operai della manutenzione. Veniva agganciato in coda al treno prescelto e trainato fino alla località dei lavori o alla stazione più vicina. Da qui, per gravità e con freno controllato, gli operai percorrevano brevi tratte per arrivare al punto dei lavori. Ci sono altre foto dove invece del baracchino chiuso e vetrato veniva usato un banale pianalino con ruotini e gli operai erano bellamente seduti sulle assi del pianale, piedi a penzoloni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2009, 7:59 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1411
Il rimorchio dei carrelli in coda ai treni era peraltro disciplinato dall'RCT e dall'IPCL. Su una linea come la Chiusa-Plan le limitazioni di velocità legate al rimorchio in coda non dovevano essere certamente un problema.

Saluti

Antonio Federici


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl