Oh, oggi e` Lunedi`, Direi due tentativi di risposta, due tentativi errati.
Peraltro, per un attimo avevo pensato anche io che la risposta fosse quella di Tobruk, e che in una macchina avessero sbagliato a formunlare il colore, ma ho contattato i proprietari (Bluebell) e la lista ufficiale delle livree e`, dalla City of Truro (che occhio, Gresley!) in avanti:
Brunswick
Green per la City of Truro
Marsh Umber per la 672 Fenchurch
(Stroudley's) Improved Engine
Green per la 55 Stepney.
Quindi le macchine che vestono una livrea
Verde sono 2., anche se lo Improved Engine Green e` un giallo ocra.
Peraltro, la livrea in Brunswick green era usata dalle locomotive della LB&SCR prima che Stroudley (sovraintendente alle locomotive della LB&SCR dal 1870 al 1889) , brillante e lungimirante ingegnere, adottasse questo colore per le locomotive passeggeri. La teoria piu` accreditata parla di daltonismo, ma non e` del tutto improbabile che Stroudley volesse usare una livrea simile a quella di una compagnia per cui aveva lavorato in precedenza (Highland Railway) ma che si fosse trovato davanti qualle ottusa obiezione del tipo "deve essere un verde!".
Peraltro la livrea "Improved Engine Green" era molto elaborata prevedendo l'uso di:
Improved Engine Green
Verde Oliva
Rosso
Carminio
Nero
Bianco
Giallo
Foglia d'Oro (per le lettere del nome)
Con un risultato di pretta eleganza ottocentesca. Rimase in uso dal 1870 al 1905
La livrea Marsh Umber (colore principale il terra di siena, introdotta da Edward Marsh) della Fenchurch sostitui`nel 1905 la livrea in Improved Engine Green e la numerazione delle Terrier passo` da 2 a 3 cifre con l'aggiunta di un 6 iniziale.
Fonti:
http://en.wikipedia.org/wiki/LB&SCR_A1_class
http://en.wikipedia.org/wiki/Improved_Engine_Green#1870-1905[/url]