Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 15:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2009, 8:56 
Non connesso

Per quanto riguarda le differenze estetiche fra E405 ed E412 ti consiglio di dare un'occhiata sui vari siti fotografici.... potrai facilmente dedurle.

Dal punto di vista OPERATIVO le E412 hanno sempre e solo svolto servizi per la Cargo, principalmente sugli assi del Brennero e del Tarvisio.
Negli ultimi tempi le E412 erano in services presso TXL ed effettuavano diversi servizi merci oltre il confine su Monaco e Villach. Altre unità erano contemporaneamente inserite in turno con le 1216 sui merci interoperabili da Cervignano a Villach. (Uso il passato in quanto ignoro l'attuale situazione post crisi economica)

Le EU43 RTC sono macchine IDENTICHE alle E412 ma destinate anch'esse alle PKP, rifiutate dai polacchi sono finite in mano a RTC per i servizi sul Brennero. Tali maccchine non hanno mai valicato il confine, salvo qualche manovra nel piazzale del Brennero sotto la CA.
Attualmente le EU43 stanno venendo cedute ad altri operatori privati per servizi interni (Linea. Crossrail).

Le E405 sono arrivate in Italia dallo stabilimento Bombardier Polonia.
Mentre le prime unità svolgevano le abilitazioni e la certificazione in Toscana le altre unità, già in livrea TI, vennero inviate a Milano Smistamento e rapidamente riempirono la "Campagna" del deposito milanese.
Entrate in servizio con la Cargo hanno presto sostituito E402, E652 ed E444 alla testa degli EC sul Brennero.
Le macchine in livrea Polonia non dovrebbero aver mai effettuato servizi regolari. (Mai vista una foto)
Attualmente sono concentrate sui servizi merci del Nord-Est fra Milano e Trieste e sul Brennero. Hanno talvolta sconfinato sui nodi di Bologna. mentre l'abilitazione nel compartimento di Milano avveniva sulla Milano- Chiasso.

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2009, 9:48 
Non connesso

Aggiungo solo un paio di notazioni alla accurata descrizione di Marco:dall'ultimo cambio orario le 412 trazionano il 1602 Roma Tib.-San Candido da Verona al confine;questo per risparmiare la manovra a San Candido(le 412 possono manovrare sotto la AC;le 1216 non effettuano più i ROLA su Tarvisio per scaduta certificazione provvisoria;mentre restano in servizio con una deroga sui Korridor.
La 405(di serie ovviamente)modellisticamente si presta ad essere collocata in testa ad una bella moltitudine di treni:merci di tutti i generi sia in singola che in doppia(Rola;container;trasp.auto;ferro;variegati Interzone)ma anche davanti ad una moltitudine di treni passeggeri anche di amministrazioni estere.IC e EC in livrea Trenitalia;in livrea Escity;treni notte con letti e cuccette;EC con materiale DB;Obb;misto Obb,Db,FS;EC con vetture dell'est Europa(MAV;CFR;Croate e quant'altro);in doppia davanti agli Autozug delle DB ma anche davanti a materiale storico sempre delle DB;EC con bagagliai in composizione;insomma di tutto.Le linee interessate vanno dalla Torino-Trieste alla Tarvisio-udine;Verona-Brennero;Milano-Bologna ma si sono spinte sino a Firenze.
Insomma un modello che mancava e che Roco colpevolmente ha rimandato per anni facendolo siffiare dalla concorrenza.Piuttosto poichè è prevista la vendita della doppia speriamo in un prezzo equo e speriamo che le caratteristiche di forza di trazione siano all'altezza di trainarsi la seconda macchina ed i pesanti treni a cui queste macchine saranno destinate!
Per quanto mi riguarda:benvenute 405!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2009, 10:18 
Non connesso

qualche prova le EU11 in Polonia l'hanno fatta:

http://www.railfaneurope.net/pix/pl/ele ... 1/pix.html

e sui binari polacchi hanno viaggiato anche in livrea Trenitalia quando furono trasferite:

http://www.railfaneurope.net/pix/it/ele ... e405_1.jpg
http://www.railfaneurope.net/pix/it/ele ... e405_2.jpg
http://www.railfaneurope.net/pix/it/ele ... e405_3.jpg
http://www.railfaneurope.net/pix/it/ele ... e405_8.jpg

le EU43 invece qualche treno (passeggeri) l'hanno trainato quando erano in prova in Polonia:

http://www.railfaneurope.net/pix/pl/ele ... -001-2.jpg

ben venga la E405, macchina ormai indispensabile, con le auspicate caratteristiche tecniche indicate da Danilo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2009, 10:35 
Non connesso

In sostanza le E405 sono un jolly e senza volerlo sono divenute la cosa più simile ad una loco universale recuperata dalle FS negli ultimi anni...

In effetti non ho annoverato il servizio alla testa agli Autozug... ma tutto sommato, fatti salvi i regionali sul Brennero hanno trainanto tutto il resto...

Per quanto riguarda i vari test di prova, sia in Polonia che Italia, non metto in dubbio che possano aver avuto luogo... mi domando piuttosto quanto possano interessare ad un modellista...

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2009, 14:26 
Non connesso

Marco Stellini ha scritto:
mi domando piuttosto quanto possano interessare ad un modellista...

Marco

...ad un modellista penso che possono interessare poco, ma ad una ditta penso molto...con lo stampo di una cassa fare il più versioni possibile dovrebbe voler dire in teoria cercare di "vendere il più possibile" ma in pratica solo ai collezionisti possono interessare certe versioni , comunque sono contento dell'uscita di questo modello ( E 405 Trenitalia),speriamo che riesca a trainare sui nostri plastici lunghe terorie di carri e carrozze :) .
Saluti, Marco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2009, 15:12 
Non connesso

ohi... ohi... non fraitendiamo!!!

Io sono anni che aspetto le E405!!!!! mi servono disperatamente!!!
Sono felicissimo dell'iniziativa ACME, è un modello molto interessante!

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2009, 15:31 
Non connesso

Stavo riflettendo sull'opportunità di fare la seconda macchina dummy.Realizzare a livello industriale una loco smotorizzata fà risparmiare solo i pochi centesimi del costo di una motorizzazione e comunque questa è la stata sempre la giustificazione dei produttori che hanno sempre realizzato con il contagocce le loco dummy.Io avrei pensato magari ad una offertina per due macchine complete piuttosto che a questa doppia azzoppata che sò una loco 150 due loco 250,ovviamente ho fatto delle cifre a caso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2009, 15:42 
Non connesso

Vi anticipo qualche possibile composizione:

http://www.youtube.com/watch?v=WN3Wgg1VcOg

http://www.youtube.com/watch?v=od_LoX_I1CY

http://www.youtube.com/watch?v=xtzGuh_q2rM

http://www.youtube.com/watch?v=ZmRA04FoxLs

http://www.youtube.com/watch?v=aKGV5h8pWBg

Ecco mi starebbe bene la forza di trazione di queste due:

http://www.youtube.com/watch?v=RHp3RtaaxA4

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2009, 21:17 
Non connesso

Marco Stellini ha scritto:
ohi... ohi... non fraitendiamo!!!

Io sono anni che aspetto le E405!!!!! mi servono disperatamente!!!
Sono felicissimo dell'iniziativa ACME, è un modello molto interessante!

Marco

...Marco, forse hai frainteso te ..., il mio discorso era riferito alla versione EU 11 PKP e non alla E 405 , sapessi quant'è che la stò aspettando anche io ).... :roll:
Ciao, Marco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2009, 23:39 
Non connesso

UN negozio in USA le preannuncia a 324,68 $ (naturalmente la coppia).Ciao Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2009, 2:48 
Non connesso

gian ha scritto:
UN negozio in USA le preannuncia a 324,68 $ (naturalmente la coppia).Ciao Giancarlo

Confermo. Se il rapporto coi prezzi italiani di quel rivenditore (solo internet) e' quello solito, aspettatevi un prezzo italiano scontato/on line dell'ordine di 270-280 euro.

Paolo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2009, 8:44 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
qualche prova le EU11 in Polonia l'hanno fatta:
ben venga la E405, macchina ormai indispensabile, con le auspicate caratteristiche tecniche indicate da Danilo

Bellissimi video, io oltre alla E 405 attendo l'uscita delle carrozze DB livrea bianca con banda rossa x l'EC Val Gardena e le classiche carrozze OBB nell'ultima livrea, diventate introvabili; spero che Roco provveda ad una nuova sfornata!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2009, 8:45 
Non connesso

Forse qulcosa meno (almeno spero) con 300 euri mi compro tre macchine funzionanti!!!

L'idea della Dummy non è di per sè sbagliata, anzi l'idea Roco di proporre due loco, praticamente al prezzo di una è stata geniale... Io ho acquistato le due Re460 trasferendo il telaio non motorizzato ad una Re465 BLS ed ottenendo così due loco SBB ed una doppia BLS con poco più di 280 euri (4 macchine) quando il costo di una sola unità sfiorava in precedenza i 200 euri.
Le E405 lavorano spessissimo in doppia ed è quindi un vantaggio disporre di due macchine.

Se poi volete un mio consiglio, perchè non pensare a motorizzare un carro merci? grazie allo spazio interno ed alla assenza di luci ci si può piazzare dentro qualsiasi cosa, si predispone l'appoggio isostatico e si motorizza un asse... così sia le E645 che le E405 dummy potrebbero tranquillamente viaggiare da sole!

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2009, 22:49 
Non connesso

Oggi mi è arrivata la EU 11-007 PKP di Acme
Ottima verniciatura come nello stile Acme , ottimi dettagli e carrelli , tergicristalli di finezza realstica , portagancio con cinematismo ......... è sotto la cassa ???????!!!!!!!
Massa gr.540 , , forza di trazione esuberante , penso che si avvicini molto alle prestazioni delle E412 di Roco , andamento dinamico su scambi e curve impeccabile , alloggiamento per il decoder , alloggiamento per l'altoparlante sound , nella bustina dei ricambi hanno anche inserito due cerchi di aderenza comunque già montati sul modello.
Insomma secondo me veramente un bel modello , sicuramente una purosangue da plastico, naturalmente prenotate la doppia di E405 e la singola 022 con musi rossi , già da oggi disponibile.

Complimenti ad ACME

Caimauro :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2009, 10:27 
Non connesso

Finalmente un commento non solo estetico ma anche dinamico del modello, grazie per le tue impressioni.
Io attendo la classica in livrea Trenitalia, ma da come deci promette bene !!!!! :P
Fabio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]