Little Earnings ha scritto:
Mi sembra abbastanza strano,i 2 binari in costruzione sono dotati di banchina perciò presumo verranno adibiti al traffico viaggiatori non semplicemente al ricovero di materiale;quello che non riesco a spiegarmi è a cosa servano!Che treni è che hanno il capolinea a Mestre e non proseguono per Venezia?Gli unici sono alcuni treni della Sistemi Territoriali limitati a Mestre,ma che senso ha costruire 2 binari solo per questi treni che oltretutto per accedervi dovrebbero attraversare in diagonale tutto il fascio binari?O sennò ci sono vari treni a lungo percorso che a Mestre invertono la marcia senza proseguire per Venezia,magari servono per svolgere le manovre senza impegnare binari di corsa...oppure servono proprio per i treni estivi con auto al seguito,fino all'estate scorsa il terminal era ben attivo...
Sarò sincero,tutte le ipotesi che ho fatto mi sembrano molto campate in aria,però a qualcosa dovrà servire...
E' pur vero che con SFMR a regime si pensa di limitare alcuni nuovi collegamenti a Mestre, ma se anche dovesse succedere, è ovvio che verrebbero utilizzati i binari "alti" compresi quelli di recente apertura ai passeggeri. Giustamente non avrebbero senso due tronchi di ricovero in quella posizione, sappiamo quanto denso sia il traffico da quel lato della stazione. Inoltre esisterebbe già il fascio Rigoni (credo si chiami così) dove poter fare manovre "volanti".
Rimane quanto mai fitto il mistero sul perché di quel marciapiede.
Oltretutto, lì in passato esisteva un raccordo con la zona di via Torino/viale Ancona, ora soppresso, dico bene?