Oggi è martedì 17 marzo 2026, 0:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E402 B - Messa in Servizio
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2009, 9:48 
Non connesso

per chi fosse interessato metto di seguito elencate le varie fasi della messa in servizio di una E402B.

- disporre il selezionatore di batteria nella posizione Inserito 24Vcc
- verificare che il voltometro di batteria indichi almeno 22Vcc
- verificare che tutti gli interruttori automatici sui quadri BT e MT siano chiusi ad eccezioni di 3FCAT (compressore primo alzamento pantografo)
- verificare che il selettore BT-ELE-AUX di commutazione della logica del veicolo sia in posizione AUTO
- effettuare le operazioni per l'inserimento della zona tachimetra nella MEMOCARTA.
- aprire il rubinetto di isolamento della riserva d'aria del serbatoio di 1° alzamento pantografo
- controllare che le leve LCA, LCM e LINV siano nella posizione di zero
- verificare la chiusura della leva circuito di comando
- controllare che il rubinetto del freno continuo automatico sia in isolamento
- controllare che il rubinetto del freno diretto sia in posizione di sfrenato
- comandare la segnalazione di testata
- verificare la disattivazione della segnalazione ATTESA max 60s
- controllare l'accensione delle segnalazioni IR APERTO - FAV - Freno di Stazionamento
- effettuare le proe delle segnalazioni luminose, segnalazioni acustiche, memocarta e logica di veicolo.

-abilitare il banco di manovra inserendo la chiave nera e ruotarla di 180°
- verificare l'attivazione di entrambi i terminali TS e TD
- comandare il comando sollevamento pantografo
- verificare che il voltometro di linea TS indichi 2100/4000V sotto tensione di 3Kvcc e 1000/2000V sotto la tensione di 1,5Kvcc
- verificare lo spegnimento della LS ATTESA max 20s
- attendere 5s
- chiudere l IR
- attivare i servizi ausiliari
- inserire l' anticabraggio
- verificare la regolare configurazione della locomotiva sul TD
- comandare segnalazioni di testata

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2009, 10:01 
Non connesso

Scusa... sei un macchinista?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2009, 13:25 
Non connesso

no. magari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2009, 18:06 
Non connesso

Esistono delle pubblicazioni specifiche, edite dal Servizio Materiale e Trazione, per l'istruzione del personale di macchina.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2009, 19:38 
Non connesso

non ho una di queste pubblicazioni...mi ha spiegato tutto il PM adibito ad una manovra---riporto alla lettera tutto quello che mi ha spiegato in ogni minimo dettaglio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2009, 19:42 
Non connesso

Complimenti! Hai un'ottima memoria.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2009, 12:17 
Non connesso

ho il video...nn memoria

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2009, 14:12 
Non connesso

non hai detto la cosa fondamentale che il "nostro" tutor di Napoli (ma perchè a Roma v'hanno dato un tutor di Napoli?) non potrebbe esimersi dal menzionare....

la macchina si alza da sola, si abilita da sola, si verifica da sola, configura l'SCMT da sola....ed infine si porta da sola! E poi slitta da sola! E chiede riserva da sola!

insomma... 'sta 402B... è proprio 'na sòla! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2009, 14:18 
Non connesso

david7srfn ha scritto:
non hai detto la cosa fondamentale che il "nostro" tutor di Napoli (ma perchè a Roma v'hanno dato un tutor di Napoli?) non potrebbe esimersi dal menzionare....

la macchina si alza da sola, si abilita da sola, si verifica da sola, configura l'SCMT da sola....ed infine si porta da sola! E poi slitta da sola! E chiede riserva da sola!

Ki sarebbe il tutor di Napoli?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2009, 15:40 
Non connesso

Mah... io continuo a non capire perchè si debba acontinuare a scrivere tutte queste cose tecniche e a pavoneggiarsi in pubblico... io ho guidato... io ho fatto... io... io... io...!!!
Hai il video? bravo... tienitelo... non raccontarlo ai quattro venti...
Qualcuno ti ha chiesto come si abilita una E402B...? NO! E allora fatti i cavoli tuoi!
Cosa scrivete tutte queste cose!
Poi andate in bestia quando vi sbattono giù dai locomotori o la polfer vi perquisisce...
Secondo te... uno che legga tutta la pappardella di sequenza per l'abilitazione... che idea si può fare di te? ...che sei un semplice appassionato? oppure che sei un esaltato o un mitomane?
Dai eh... ragioniamoci sopra prima di scrivere, eh!
C'è gente dalle mie parti che gira con la tripla ecc... e si atteggia da ferroviere... e poi...? combina colo casini e mette nei guai i veri ferrovieri!
Sarebbe opportuno farsi furbi... mi portano in cabina? bene... me lo tengo per me! Altrimenti rischio di mettere nei guai chi mi ha fatto il favore... o no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2009, 16:06 
Non connesso

non è un problema sai perche' ho tanto ti autorizzazione del ministero. e siccome il forum è saturo di molta invidia...io non mi pavoneggio faccio presente alcune cose....se per almeno rendo pubblica cose interessanti..non del tipo...SAI cosa ho visto passare oggi in stazione? eh no dimmi....una E464 in spinta---azz bella notizia della m****a. forum di treni - si parla di treni - sono stato in cabina ti ci metto delle cose interessanti - e per farti vedere ti metto anche questa in allegato.

http://img12.imageshack.us/gal.php?g=foto0355.jpg

Sono furbo difatti da buon cittadino italiano, invece di fare il vago in stazione con un macchina al collo o di mettere nei casini i ferrovieri, ho scritto al ministero ed eccoti la risp. Seconda cosa non ci conosciamo, non mangiamo nello stesso piatto e non si ingozza della mia stessa minestra quindi stia al suo posto e prima di dare del Napoletano (mi scuso con i Campani tutti), del megalomane o altro ci rifletta due volte, perche se veramente volessi fare il megalomane le direi di avere un ferrari o altro, non certo di esser stato in cabina di un treno..La saluto e cerchi di essere meno altezzoso e prenda fuoco di meno...

PS il pubblicare le foto della lettera non è intesa come megalomania, ma serve a giustificare un mio comportamento che ha portato l'utente Tartaruga-veloce di buttare giu' delle parole nei confronti di una persona che non conosce.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2009, 16:34 
Non connesso

The Dark Master ha scritto:
david7srfn ha scritto:

Ki sarebbe il tutor di Napoli?

IL tutor :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2009, 22:53 
Non connesso

Potevi risparmiarti la fatica di scrivere la procedura. :D
Su questo sito ce ne sono parecchie, e non solo della 402B (e non è materiale messo on linea da appassionati :roll: ).
http://www.macchinistiinformati.it/Info ... /INDEX.HTM

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2009, 1:16 
Non connesso

quoto quanto scritto da tartaruga_veloce:mettere ai quattro venti procedure simili a quelle elencate da dark_master si rischierebbe tantissimo di saltare sulla loc qualche "pervertito"in materia.e mi fermo qui.....

saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2009, 8:12 
Non connesso

comunque, non per voler fare bastian contrario, ma per i treni c'è lo Sbaccheri (sia sempre lodato), per gli aerei c'è Flight Simulator... due modi per imparare da zero a condurre un mezzo, considerando che con Flight Simulator c'è gente che ci fa pratica per portare gli aerei veri... non penso che sia questo topic a voler in qualche modo stuzzicare la follia omicida di qualcuno

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]