saint ha scritto:
Scarto&Ridotto ha scritto:
non so se avete notato, ma nel link messo da mttclv c'è pure una foto, immagino ripresa durante la seconda guerra mondiale, con un treno armato e blindato con tanto di soldati in posa, su questa ferrovietta!
Altro che modellismo

Immagini bene. Gli dedicano alcuni minuti nel DVD 'steam at war', conta che quella ferrovia e` sulla costa orientale britannica...
La RHDR ebbe un ruolo importante nella logistica dello sbarco in Normandia:
"Tra il 1939 ed il 1940, paventando un'invasione tedesca, il governo inglese fece evacuare parte della popolazione costiera della Manica, mentre l'esercito, che presidiava la zona, assumeva la gestione della RH&DR.
Le officine di Ashford della Southern Railway e l'arsenale di Woolwich costruirono un treno blindato di due veicoli, trainati dalla 2'D1' "Hercules" a sua volta rivestita di piastre di blindaggio.
Nel 1944, durante i preparativi per lo sbarco alleato in Normandia, il genio militare intraprese l'operazione "Pluto" (Pipe line under the ocean) che consisteva nell'immergere tubi d'acciaio nella Manica per trasportare carburante in più avanti possibile, al fine di facilitare l'approvvigionamento dei mezzi in dotazione alle teste di ponte in Normandia.
I tubi, portati fino a Romney dai treni della Southern Railway, venivano saldati e poi trasportati lungo la costa dalla RH&DR.
La piccola ferrovia fu restituita al suo legittimo proprietario nel luglio 1945 in uno stato deplorevole, ma i lavori di ripristino furono condotti con celerità e permisero la riapertura in occasione del ventunesimo anniversario della linea [1947]."
(da Marc Dahlstroem, La più piccola ferrovia del mondo, Voies Ferrées Edizione Italiana, n° 22, luglio-agosto 1985)
Ciao
Andy