Ti vedo un po' neofita nel tema scala 0:
Rivarossi e Lima hanno utilzzato una specie di gancio americano in plastica, ma qualunque altro modello di un valore oltre ai 60.- € ha in genere soltanto il gancio originale, vedi Elettren, Hermann, Lemaco ecc. Una delle prime modifiche che viene comunemente fatta per migliorare l'aspetto dei carri Lima/Rivarossi è quello di aggiungerci ganci originali e respingenti molleggiati.
I nuovi modelli Lenz hanno una specie di gancio automatico, ma anche sempre la possibilità di inserire il gancio originale, che nella scala 0 si puo' definire proprio come lo standard.
I modelli americani hanno come standard il gancio Kadee (simile ma molto piu' evoluto del Rivarossi/Lima), che pero' nel caso dei modelli europei non viene quasi utilizzato, perchè per montare la coulisse bisogna solitamente fare delle ingenti modifiche al modello, impedendo un successivo ritorno ad un altro tipo di gancio. Uniche eccezioni "europee" sono una parte dei ferromodellisti che usano la scala 0 in giardino, questi per motivi di robustezza talvolta usano il Kadee.
Nel tuo caso quindi direi di mettere la fessura per il gancio originale, ma di pensare anche come mettere un gancio Rivarossi/Lima, per venire incontro a chi dovesse usare materiale Rivarossi/Lima col gancio originale.
Ti consiglio di curiosare sulle pagine di un celebre autocostruttore in scala 0, il Signor Lucchini, sulla quale si trova una serie di foto molto interessanti dei sui modelli FS, che ti possono essere da spunto.
Non lasciarti pero' in nessun caso intimorire dai suoi modelli, perchè il prezzo dei suoi modelli è anche da salasso, mentre il tuo si affiancherà piuttosto ai bei modelli prodotti dalla Rivarossi, rimanendo decisamente piu' accessibile.
http://utenti.lycos.it/lucchini/home.html
Saluti
Francesco