Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 3:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sleeperette e treno neve
MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 13:33 
Non connesso

Sono al lavoro con una ricerca di alcune vetture delle FS. Potete consigliarmi alcuni siti per trovare immagini delle vetture "sleeperette" e le vetture "treno neve"? Vi avviso su photorail e su trenomania non ho trovato niente.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 7:23 
Non connesso

ciao ho trovato solo un video su youtube dove passa un treno con un conoglio sleeperette. intesta oltre al caimano cerano 4-5 granconfort di 1cl poi le sleeperette 5 o 6 e 3,4 cuccette rosso fegato. se riesco a trovare quel video ti mando un link per quanto riguarda le foto è una ricerca dura...

qualcosa però ce:

http://img7.imageshack.us/img7/7219/sleepbz91.jpg
http://img12.imageshack.us/img12/2610/tello64.jpg

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: sleeperette e treno neve
MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 15:51 
Non connesso

Ciao,forse il video che intendevi era questo:

http://www.youtube.com/watch?v=KVeU18lH ... r_embedded

Purtroppo non so neanch'io dove trovare foto con Sleeperette nè con il treno della neve(intendi quello con le MDVC con la livrea azzurra e bianca con disegni vari,vero?);Preciso che il treno con le Sleeperette in questione,dalle informazioni in mio possesso,era un IC diurno che girava tra Milano,Torino e Genova(la stazione del video dovrebbe essere sulla Milano-Genova),e una composizione del tutto simile la ricordo nella metà degli anni '90 passare per Treviso sempre effettuando un IC,probabilmente un Milano-Udine.
In questi treni le Sleeperette erano usate come normali carrozze con posti a sedere,non più come carrozze"cuccette"se così si possono definire:la composizione del treno era di 3 carrozze GC per la sezione di prima classe,3 Sleeperette,ormai declassate a seconda e 5/6 carrozze X di seconda classe(con normali posti a sedere,non cuccette).
Vorrei inoltre ricordare che dopo il"fallimento"nei servizi per cui queste carrozze erano state pensate sono state usate per vari scopi,per cui potrebbe non essere poi tanto difficile trovare delle foto,tra cui treni periodici in composizioni interamente o quasi Sleeperette,e i servizi alla fine degli anni '90 con gli interregionali Venezia-Udine-Trieste(di questi c'era una foto su un poster centrale di un TT,forse quello di ottobre '99 :wink: )

Spero di essere stato utile
Ciao,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 5:14 
Non connesso

Ciao, nella foto sottostante si intravedono delle vetture UIC-X che vennero pellicolate in occasione dei mondiali di sci del 2005 a Bormio. Non sono le vetture riprodotte da Lima che conosciamo noi ma sempre di un treno della neve si tratta. :wink:

Immagine

Ciao, Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 6:40 
Non connesso

ciao alessandro
ma il treno in qestione sono le carrozze mdve con pubblicità per la neve e siamo negli anni '90, mentre le carrozze da te citate sono uic-x anni '00, direi un bel salto...
saluti
portnovi

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 7:02 
Non connesso

A parte che le carrozze del treno neve originale erano delle mdvc e non delle mdve, lo so che non si tratta dello stesso convoglio, anche se entrambi promuovono il medesimo sport, mi sembra si capisca bene da ciò che ho scritto precedentemente.

Ciao, Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 7:12 
Non connesso

hai ragione erano mdvc!
infatti sono quelle carrozze che fece lima tanto tempo fa. quello reale non l'ho mai visto. ora non so se si tratta della stessa manifestazione sportiva...
eppure se non erro ce un conoscente di laspezia o di ancona che forse avrà ancora quella confezione da tre credo a da 4 pz. di lima ancora intatta nuova.

portnovi

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 8:06 
Non connesso

Credo che quelle riprodotte da Lima, al vero, non promuovessero nessuna manifestazione sportiva in particolare ma solo la montagna e lo sci. Comunque nemmeno io le ho mai viste nella realtà, mi accontenterei di avere i modelli ma anche questo è un mezzo miracolo, beato chi ce l'ha. :D Ah, il set era di quattro pezzi.

Ciao, Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 18:13 
Non connesso

Ancora su photorail, alla casella "ricerca" scrivi sleeperette e ti dovrebbe venire fuori un topic "all'epoca delle sleep." e "ic con mdve ricerca foto" con 2 belle foto. Qui non riesco a postarle.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 22:00 
Non connesso

ale656 ha scritto:
Credo che quelle riprodotte da Lima, al vero, non promuovessero nessuna manifestazione sportiva in particolare ma solo la montagna e lo sci. Comunque nemmeno io le ho mai viste nella realtà, mi accontenterei di avere i modelli ma anche questo è un mezzo miracolo, beato chi ce l'ha. :D Ah, il set era di quattro pezzi.

Ciao, Alessandro

Esatto,infatti era semplicemente un treno per sciatori ma non promuoveva nessun evento sciistico in particolare,mi pare se non ricordo male che il treno faceva il percorso Vicenza-Bressanone ed era composto da 5 carrozze ma curiosamente era privo della carrozza pilota(dovrei andare a guardare una vecchia news si iT,dopo vado a guardare...).
Purtroppo sono anch'io uno dei tanti che non l'ha mai visto dal vero(anche se non arrivava tanto distante da casa mia :roll: ...)la sua livrea era a mio parere davvero ben riuscita...

Ciao,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2009, 15:21 
Non connesso

Scusa, ma le foto le hai trovate perchè quella in Liguria è molto bella.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2009, 22:48 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Poca roba, foto piccole a metà pagina...

http://www.mediumismessage.com/storia/n ... N%26um%3D1

di più, nin zo!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2009, 21:11 
Non connesso

Interessante,ma ci sono delle cose che non mi tornano:sul sito della famosa industria alimentare si dice che il Trenoneve era sponsorizzato da quest'ultima,non la sapevo ma potrebbe essere,quello che non mi convince è che c'è scritto che l'anno dell'istituzione del Trenoneve è del 1998,mentre le foto su tT e iT sono del '96(scattate se non sbaglio tra gennaio e febbraio)e il percorso,come appunto dicevo e come era riportato dalla news su tT(su iT non c'era scritto)era Vicenza-Bressanone,mentre sul sito si parla di treni Milano-Bormio;è vero che esistevano altre relazioni per sciatori anche in partenza da Milano,ma quella sopracitata doveva essere l'unica svolta dalle MDVC ricolorate...come precisazione le foto sono state prese una sicuramente a Trento da Pietro Merlo,l'altra probabilmente a Bolzano,o almeno così mi pare di distinguere la stazione,perciò così coinciderebbero con il percorso Vicenza-Bressanone...

Ciao,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2009, 22:19 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Dimenticavo: ci sono due foto (una MDVC ed un bagagliaio in livrea Treno neve) nel libro di Evaristo Principe ma non penso siano postabili liberamente qui sul forum. In ogni caso, sono molto dettagliate. :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]