Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 22:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Una domanda sui binari.
MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 18:17 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Mi servirebbe di conoscere le dimensioni delle rotaie usate nelle linee a scartamento ridotto delle FCL, ovvero lunghezza delle barre, dimensioni delle traversine, e quante traversine erano poste per ogni campata. Purtroppo non ho testi sulle FCL! :?
Grazie, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Una domanda sui binari.
MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 19:42 
Non connesso

Se le cose stanno come in Sardegna, è molto facile che sulle tratte non riarmate ci siano rotaie da 36 al metro. Le traversine dovrebbero essere di un metro e mezzo circa di larghezza. Ma vado a naso, quindi non fidarti.
In ogni caso c'è un armamento peco in 12mm perfetto per quello che devi fare.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 20:00 
Non connesso

Ti ringrazio Giuliano, ma l'armamento è autocostruito. Mi serviva di sapere se le barre erano da 12m e se le traverse erano 16 per campata. Conosco l'armamento della FAC, della Rimini-Novafeltria quello delle sarde e quello della Amandola-Porto S.Giorgio, e volevo sapere se quello delle FCL era uguale. :wink:
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 14:53 
Non connesso

Ad occhi ti direi che è uguale a quello delle linee sarde, ma purtroppo non ho mai visto una linea FCL dal vero.
Non credo che fosse come la defunta Roma-Fiuggi, che aveva le giunture sfalsate.
Complimenti per l'idea di costruirti tutti, poi voglio vedere.
A proposito, qual è il progetto che vuoi realizzare?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 14:56 
Non connesso

fabrizio fabrizio.. alle volte ti ammiro! Come fai??
Alessio :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 15:32 
Non connesso

Il nostro leggendario "alfiere dello scartamento ridotto" ! :D
Io sempre lo ammiro, invece ... :wink:

Stai preparando qualcosina di bello che vedremo su TTM ??? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 16:01 
Non connesso

Sto cercando di "terminare", si fa per dire, almeno il mio plastico, cercando di realizzare una stazione, con due fabbricati, dove confluiscono due linee, una a s.o. ed una a s.r., la seconda dedicata alle FCL, quindi alle emmine e non solo. :wink:
Ciao!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 16:16 
Non connesso

Fabrizio, per quello che ho visto io(e non recentemente)hai quasi mano libera perchè:
esistono linee in cui ha messo mano RFI,linee in cui il binario ha ricevuto manutenzione,
linee in cui la manutenzione è una parola sconosciuta,in piu' le linee chiuse(nota che esistono
quasi tutte piu' o meno disarmate)in cui le traverse\caviglie\rotaie sono originali(siamo abbastanza a sud per non aver avuto combattimenti nella IIGM o almeno non demolizioni
del genio in ritirata).
Mi sono fatto a piedi il ponte parallelo a quello fs della linea tirrenica una decina di anni fà
visto che già allora i treni andavano solo dalla parte opposta.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 19:27 
Non connesso

Appunto, io mi riferisco, nella mia ricerca, a quei dati che normalmente si danno sull'armamento all'atto della costruzione della linea. Generalmente sui testi si danno: le dimensioni delle barre (esempio 36kg/m) lunghezza delle barre (esempio 12m), dimensioni delle traversine e numero delle stesse per lunghezza della campata (esempio 16 traverse per 12m di campata).
Ecco, io cerco questi dati. Non avendo un testo su queste linee FCL, appunto mi rivolgo al forum. :wink:
Altrimenti procedo prendendo ad esempio altri riferimenti già noti.
Ciao, Fabrizio. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2009, 10:41 
Non connesso

Ho rifatto una breve, ma intensa, ricerca fotografica, a livello scritto non ho reperito informazioni, e da una foto sono riuscito a risalire a parte di ciò che volevo, allora, a titolo informativo scrivo almeno quel che ne ho potuto ricavare: dimensioni delle traversine: ancora sconosciuta; lunghezza delle barre 12m, traversine per barra, 16, rotaie, o da 36kg, o da 40kg metro. :wink:
Ringrazio anticipatamente per un ulteriore aiuto.
Però una bacchettata la devo dare, e ce la meritiamo: possibile che per i rotabili andiamo a guardare anche il pelo nell'uovo e per il binario dove viaggiano "tabula rasa"? :evil:

Ciao, Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2009, 17:51 
Non connesso

In tema di armamento non possono indicarsi sommariamente misure e dimensioni poichè le linee sono il frutto di realizzazioni diluite nel tempo, con disciplinari ed esecutori diversi.
In generale possiamo dire che la misura in lunghezza della traversa deve essere proporzionale allo scartamento in modo da garantire una sufficiente superficie d'appoggio anche laterale dell'ordine dei 50 cm. Così nello scartamento normale la lunghezza di quelle di legno sono dell'ordine dei 2,5 metri, con misure minime anche di 2,30 metri nelle linee secondarie, mentre nel metrico questa misura diventa, in proporzione, oscillante tra i 2 metri e 1,90 metri. Oltre che da partcolari capitolati e dalla necessità tecnica appena detta, la misura principale della traversa è posta in relazione anche al corpo stradale dul quale è destinata a lavorare. Anche in una stessa linea, si possono quindi trovare misure assai diverse in ordine alla morfologia dei luoghi attraversati e allo sviluppo planimetrico.
Venendo a casi pratici, nello scartamento "metrico" italiano dove per una concomitanza di sistuazioni la norma diventa 950 mm si hanno traverse di poco meno di 2 metri che diventano anche di 1,70-1,80 metri. Ad esempio sono di 1,70 x 0,18 X 0,13 quelli della linea Arezzo-Fossato (FAC), come pure quelle della Ferrovia Alto-Pistoiese (FAP). Le ferrovie FS a scartamento ridotto della Sicilia sono state armate normalmente con traverse di 1,80 X 0,18 X 0,15 sopra uno strato di pietrico 4/7 spesso 15 cm, e queste caratteristiche possono essere rese a riferimento anche per la costruzione o l'adeguamento anche di altre linee esercitate anche dall'industria privata.
Anche per quanto riguarda il numero di traverse disposte nelle varie campate non si possono dare valori assoluti. Intanto le rotaie dello scaratemento ridotto potevano essere fabbricate in barre di 8, 9, 11 e 12 metri trattandosi di solito di materiale del peso lineare oscillante dai 20-21 kg/m fino a 25-26 kg/m (usato anche in ferrovie a scartamento normale più che secondarie!). In relazione a ciò si potevano avere un numero di traverse pari a 12, fino a 16 o anche 18 in dipendenza anche del tipo di giunzione adottata (sospesa o meno, ovvero ancora affiancate o sfalsate) o, ancora, del corpo stradale adottato. Ancora per esempio, le linee FS siciliane avevvano normalmente 16 traverse per ogni campata formata da rotaie di 12 metri; ma le traverse diventavano 18 nei tratti con rotaia centrale per i tratti acremagliera (e qui si aprirebbe un altro discorso...). 18 erano anche le traverse per ogni campata della linea delle Dolomiti (Calalzo-Cortina-Dobbiaco) ad aderenza naturale. Sulla FAP, le rotaie (lunghe anche fino a 15 metri) poggiavano su 18 o 19 traverse a seconda che le giunzioni tra loro fossero affiancate o sfalsate.
Detto di queste scarne notizie, che spero possano essere utili, vorrei però precisare che le informazioni che possono dedursi non conducono mai a certezze assolute, a meno di non volere rilevare un preciso tratto di linea in un particolare contesto storico e geografico. Se alcune linee hanno visto l'armamento d'origine giungere fino alla loro chiusura, altre hanno invece sostenuto rifacimenti e adeguamenti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2009, 18:54 
Non connesso

Ohhhh! Finalmente qualcosa di veramente tangibile!
Ti ringrazio, per farlo mi piacerebbe anche sapere chi sei, FC! :wink:
Le tue considerazioni, tra l'altro note al sottoscritto, erano quelle che mi avevano portato i dubbi che mi avevano spinto ad approfondire la questione, appunto, proprio per le FCL al momento della loro realizzazione, o al massimo fino all'uso di un armamento fino a 36kg/m.....
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 22:49 
Non connesso

Io ho le "Istruzioni complementari sull'armamento dei binari e sui congegni fissi delle stazioni per le ferrovie a scartamento ridotto della Sicilia", edizione Ferrovie dello Stato del 1935.
Se può essere utile...
Omnibus

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 23:33 
Non connesso

Sempre ben accette! Non si sa mai, ma l'occasione per fare un tratto di FS ridotto (Selinunte), capiterà sicuramente. Per un mese me la sono guardata da tutti i lati, quella stazione col suo magazzino merci ed il ponte in ferro sopra il fiume Belice..... :wink:
Tanto prima o poi ci torno.
Grazie!
Fabrizio.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]