Oggi è martedì 17 marzo 2026, 4:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ma le E 403 che fanno ???
MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2009, 20:56 
Non connesso

Nome: Gabriele Ciampalini
ok ma io non ho proprio capito il discorso, che vuol dire " nasce dallo studio di diverse loco che stanno saturando il parco rotabili" ??

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2009, 13:33 
Non connesso

Dico che li si sentiva dire che questa locomotiva è studiata e concepita analizzando locomotive Siemens, Bombardier....giusto per dare una risposta incisiva a quello che è ormai la globalizzazione del mercato da parte di questi due grandi nomi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2009, 14:25 
Non connesso

più che altro è costruita copiaincollando le locomotive siemens-bombardier..

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2009, 15:17 
Non connesso

mah .....mi pare evidente che la genesi dell' E 403 sia molto diversa da quella delle loco concorrenti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2009, 21:04 
Non connesso

Non so la genesi, che a me sembra oscura, ma di sicuro la fine che faranno è già segnata...

1° prove e collaudi per anni 20,

2° impiego fortemente ridotto su alcuni (3-4) treni sperimentali ordinari,

3° accantonamento preventivo per ulterioi eventuali sviluppi (???),

4° avanzamento incontrollabile di muffe, ruggine, erbacce rampicanti e atti di vandalismo,

5° demolizioni dopo anni di travagliate misure semi-pseudo-correttive per riesumarle,

6° fine giusta ed ingloriosa dello smunto gruppo ed oblio nel dimenticatoio.

Danilo 8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2009, 22:14 
Non connesso

Comunque per chi ancora non fosse informato proprio il numero collezione di TT in edicola in questi giorni fugherà ogni dubbio circa la genesi di questo gruppo, tecnicamente parlando.
Strategicamente parlando in un mio intervento in questo thread ho cercato di fare un po di luce sui "perché" dello strano gruppo E 403.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2009, 22:29 
Non connesso

Va bene, anche se per me rimane una cosa ancora da "decifrare" diciamo che la genesi del gruppo è abbastanza chiara.

Ma perchè equipaggiare una macchina per tre/quattro tensioni e poi smantellare quasi tutto quello che serve per poterla utilizzare con quelle correnti e finire sempre e solo sotto i 3KV???

Mi sembra uno spreco. Allora comprare delle Bombardier non costava meno??

Oppure è sempre e solo un questione di spendere soldi (pubblici) a vanvera per finte politiche di sviluppo di industrie e tecnologie nazionali?

Bho?????????? :? sarò forse duro di comprendonio!

Danilo 8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2009, 22:45 
Non connesso

kkstb ha scritto:
V

Oppure è sempre e solo un questione di spendere soldi (pubblici) a vanvera per finte politiche di sviluppo di industrie e tecnologie nazionali?

8)

Comprare le Bombardier ??

Il trasporto merci su ferro in Italia sta chiudendo i battenti perché, dicono, fa debito, mentre fare centinaia di km di AV per farci girare qualche coppia di treni al giorno invece dovrebbe essere redditizio ??

Come capite bene qua i numeri non contano, è solo questione di gusti, anzi, di convenienze politiche.

Le E 403 sono il vessillo pubblicitario per far capire che invece di morire, il trasporto merci si sta evolvendo, e che l'Ansaldo è perfettamente competitiva con gli altri player mondiali : non bevetevela, è una balla, non un Campari,

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 13:08 
Non connesso

Cita:
più che altro è costruita copiaincollando le locomotive siemens-bombardier..

ah ecco perché pesano il doppio del dovuto...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 13:49 
Non connesso

innanzitutto ciao a tutti
se mi e' consentito e partendo dal presupposto che io non ho conoscenze tecniche
in materia ma sono solo appassionato di treni sin da quando son bambino.
A me dispiace vedere caimani tigri e 646, che a dir si voglia trasmettevano emozioni fortissime quando le vedevi in corsa e penso siano stati gruppi loco eccezionali,
che puntare sulle 403 ,nonche' rivalutazione dei gruppi e 402 non ovvi il problema
accantonare le 655 (penso che non abbiano speso pochi soldi per riqualificarle)
in numero massiccio per far posto a 24 locomotori ditemi voi dove e' il guadagno?
ripeto e solo un mio pensiero personale che ho voluto condividere con voi tutti saluti :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 16:13 
Non connesso

etr209 ha scritto:
Comunque per chi ancora non fosse informato proprio il numero collezione di TT in edicola in questi giorni fugherà ogni dubbio circa la genesi di questo gruppo, tecnicamente parlando.
Strategicamente parlando in un mio intervento in questo thread ho cercato di fare un po di luce sui "perché" dello strano gruppo E 403.

Avevano soldi da "spendere" e allora investono soldi in una loco (es 5,000,000euro), prove (100,000 euroo), studi & modifiche (5,000euro) ecc totale costo loco 5,105,000euro....invece di acquiastare una loco già studiata e provata come le Bombardier ecc....

ps - i valori euro erano aleatori

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 19:39 
Non connesso

Mi ripeto per l'ultima volta, poi basta.

1-TI non vuole acquisire alcuna loco merci, quelle che ha (E 655) le farà presto demolire.
2-Delle E 403 è stata ordinata una piccola serie squisitamente per motivi politici, per far vedere che il trasporto merci su ferro è vivo e vegeto e per far lavorare un po le maestranze dell'Ansaldo e i tecnici RFI/TI.
3-Accantonano le E 655 non per rimpiazzarle con le E 403 ma per accantonare, con esse, il trasporto merci in ferrovia.

saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 14:11 
Non connesso

etr209 ha scritto:
Mi ripeto per l'ultima volta, poi basta.

1-TI non vuole acquisire alcuna loco merci, quelle che ha (E 655) le farà presto demolire.
2-Delle E 403 è stata ordinata una piccola serie squisitamente per motivi politici, per far vedere che il trasporto merci su ferro è vivo e vegeto e per far lavorare un po le maestranze dell'Ansaldo e i tecnici RFI/TI.
3-Accantonano le E 655 non per rimpiazzarle con le E 403 ma per accantonare, con esse, il trasporto merci in ferrovia.

saluti.

Il nostro Bel Paese

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 14:24 
Non connesso

Cita:

si, ma da parte di trenitalia. E gli altri?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 17:28 
Non connesso

Credo che le altre compagnie puntino sul trasporto ferroviario per le merci
a dir si voglia TI, e non me ne volete a male, purtroppo e' alla mercee di troppa gente non interessata a far progredire il trasporto su rotaia ma diciamo che non e' aver scoperto l'acqua calda purtroppo.
Pensate che ogni 655 a occhio e croce e costata circa 1.5 milioni di Euro (tre miliardi del vecchio conio) per il riammodernamento corregetemi se sbaglio cmq questo la racconta gia' lunga per se
Ripeto e sempre il mio punto di vista ma penso che altri la pensino cosi' :roll:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]