Ciao,
l'amara considerazione è la solita di sempre, non ha risposto nessuno!

e questo nonostante una garbatissima email nella quale, fatte presente le mie credenziali (e ti assicuro che ci sono e solide) esponevo con dovizia di particolari il problema riscontrato; ben esposto e chiarito nei minimi dettagli. Non sono una mammoletta alle prime armi ma un consumato modellista e quindi a parte, la leggerezza di non aver visto immediatamente la vile doppia stagnatura

(chiedo venia..), peraltro molto ben mimetizzata (accidenti!), ho peccato anche nel pensare che la qualità dei modelli di una ditta seria come ritengo la medesima, fosse ineccepibile, ma il destino viene sempre prima o poi a smentirci e capita il pezzo difettoso magari su 1000 prodotti (ed è capitato proprio a me!).
Comunque il danno economico è irrisorio, anche se concreto, se era un MX... Zimo mi sarei un tantinello indispettito di più! resta la cocente delusione e la consapevolezza che siamo capre da mungere e non clientela da assistere e soddisfare.
Ricordo che anni fa scrissi a fleischmann per alcuni ricambi.. me li hanno spediti "AGGRATIS" dopo 7 giorni e con una lettera (non email) di accompagnamento garbatissima e gentile.. che conservo ancora oggi e me la guardo ogni tanto con "nostalgici sorrisi" ricordando un "savoir faire" ormai perduto, pensando ai nostri produttori locali, mi viene dal cuore un'esclamazione: "che SIGNORI questi tedeschi!!".
Ma non tutti per fortuna sono così.. ti citerò un fatto, tra tutti, che mi ha colpito davvero moltissimo. Pochi giorni or sono ho acquistato su ebay, un accessorio per il tornio, presso un'azienda di HONG KONG, si tratta di un micro supporto per un comparatore con base magnetica. E' arrivato... e dopo una verifica, ho notato un paio di difetti (una vite spanata e un particolare allentato da sistemare con un pò di lavoro di officina) (beh.. è roba cinese ci vuole un pò di pazienza!!). Bene, ho scritto al Gentilissimo Sig. Chen, titolare dell'azienda, il quale si è scusato e mi ha spedito immediatamente lo strumento completo (e non il pezzo rotto e basta!), senza chiedere minimamente indietro quello difettoso! Questo è un vero servizio post vendita ineccepibile anzi forse, direi esagerato! ma basato sulla reciproca fiducia, complimenti a Mister Chen !!

Cordiali saluti
Giancarlo