Caro Zio Beppe,prendo atto che li hai visti e sentiti ma ti chiedo:da dove ?da Terra?

.Caro Amico,attenzione quando si prendono delle prese di posizione nette,poi bisogna dimostrarle! Sei capace di farlo sulla base di dati oggettivi? Sai di quanti tizi"Maestri"ho sentito parlare in questi anni?In realtà la differenza la fà chi è nella cabina e chi no! In questi anni credo di aver conosciuto,non da terra,buona parte degli abilitati al vapore.Io non porto le locomotive,non lo farò mai.Non mi sono mai lontanamente sognato di alzare la barra del regolatore e forse....

la mia soddisfazione è nella manutenzione della macchina e nelle operazioni di accudienza.E' come essere regista o allenatore.Dopo che i fuochi,il fuoco è spento ti accorgi delle cazz...te,fatte.Lo vedi sulla tua pelle come la macchina si comporta e istintivamente viaggio dopo viaggio,riparazione dopo riparazione dai i...punti.A te stesso,all'officina,alla macchina,al PdM.Caro amico,ce nè di gente che ancora,anche tra i giovani ha i controattributi! In Toscana,come a Sondrio o in Liguria e sono sicuro,in Sardegna. Se fossi su quella piattaforma,dopo un poco di tempo,ti rendesti conti quando un colpo di scappamento suona meglio di un 'altro e perchè, oppure quando vedi un soffio di vapore e istintivamente sai quale è la guarnizione che perde.Spesso e volentieri gli appassionati parlano solo per ciò che sentono dire e non sempre,purtroppo ci sono reali conoscenze tecniche a supporto,neppure di base.Parlando di vapore molti difettano di conoscenze di fisica o chimica o meccanica,niente di male io non sono certo un esperto nè mai mi considererò tale.Continuo ad ascoltare ed imparare,pretendendo,comunque da chi mi insegna ,documentazione e dati probanti,non chiacchiere. Anche perchè,poi,le debbo mettere in pratica o io o chi ha la relativa abilitazione:non è più un gioco.Non voglio che volino via zeppe o che la macchina abbia un qualunque problema.Se esce e qualcuno che fà il ferroviere per mestiere autorizza a farlo e si prende le sue responsabilità è perchè è sicura con il concorso di tutti;sicura al 100%.Quelli di Pistoia di cui dici cose non belle credo proprio che invece sanno fare perfettamente il loro lavoro anche perchè li conosco uno per uno e per come si comportano su quella piattaforma e forse avrai capito che io non faccio foto ma se tu sai cose diverse parliamone...
Max RTVT