Svelato il mistero...
SNAJPER si riferiva a Trieste, io mi riferivo, come ho spiegato all'inizio, a Torino... le altre reti reti tranviarie non è mia competenza.
Comunque, caro ALe724... visto che continui col fatto "a me mi hanno detto..."...
Io, dai miei cari ex colleghi, ho sentito bestialità del tipo:
- "il reostato è quell'aggeggio che scambia la corrente in calore"...per forza, se deve "togliere" della corrente, non se la va a vendere al mercatino dell'usato... la trasforma in calore... ma non è quella la sua funzione, altrimenti si monterebbe un reostato al posto di una stufa!
- "La VanHool (...e tu sai cos'è!) ha la trazione sul terzo asse, come tutte le altre bisarche" ...e secondo te, c'è una trasmissione nella ralla...?
- "I 421 avendo il motore davanti hanno la trazione anteriore" ...peccato: tutti i mezzi superiori ai 35 quintali devono avere la trazione posteriore!
Ora, in ferrovia, c'è gente (inteso come macchinisti e capitreno) che:
- "la corrente e la tensione sono la stessa cosa" ...azz! meno male che Ohm è già morto, altrimenti...!
- "io non parto! La pilotina è senza i compressori!!!"...e certo, Moretti (tanto è sempre colpa sua...) se li è venduti!
- "maestro, fena che ci stanno mandando sull'illegale senza moduli!" ...eh si, tanto la linea banalizzata devono ancora inventarla!
- "maestro, ora che siamo partiti, visto che abbiamo due minuetti, posso andare a farmi un giro su quello dietro...?" ...qui non servono commenti... solo la colonna sonora di Indiana Jones!
ECCETERA...
ECCETERA...
ECCETERA...
Devo continuare?