Oggi è martedì 17 marzo 2026, 4:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda fondamentale sui tram
MessaggioInviato: sabato 22 agosto 2009, 11:02 
Non connesso

No, io non voglio sopraffare proprio nessuno sia chiaro.
Mi riferivo a un conducente che ha lavorato sui tram fino a fine anni '90, quindi non vent'anni fa. :wink:

Comunque, magari hai ragione tu...ma per me la cosa resta in sospeso, chiederò a chi lavora tutt'oggi sui tram e ti farò sapere.
Nel frattempo...un po' di calma in più nel rispondere non guasta mai.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 agosto 2009, 15:32 
Non connesso

Scusa, ma senza offesa: se un addetto ai lavori ti ha spiegato che in GTT funziona in un certo modo cosa c'è in sospeso? Io mi limito a ringraziare tartaruga_veloce per la spiegazione.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 agosto 2009, 15:48 
Non connesso

C'è in sospeso che un altro addetto ai lavori (che ha lavorato sui tram fino a fine anni '90, quindi non 20 anni fa) mi ha dato un'altra spiegazione.

Adesso chiederò a un conducente GTT in servizio per chiarire questa divergenza (che mio ha messo curiosità). :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 agosto 2009, 21:16 
Non connesso

Boh, fai come vuoi.
Ora faccio l'antipatico: io la risposta la so. Me l'han detta due altri addetti ai lavori che conosco, ossia l'ex direttore generale del GTT e il responsabile di uno degli "stabilimenti" tranviari.
Vediamo se i tuoi mega esperti saranno concordi. Aspetto :wink: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 agosto 2009, 8:57 
Non connesso

Questa non è una gara a chi dà la spiegazione esatta. :?
Ho solo detto che per me la cosa non è chiara, non capisco come dei dipendenti possano dare delle spiegazioni diverse...e non credo che il modo di girare gli scambi dipenda dall'umore del tramviere di turno...tutto qui.

Penso che lo spirito del forum sia discutere e cercare di portare il proprio contributo, che non necessariamente deve arrivare da soli addetti ai lavori.

Io non ho nessun mega esperto, però posso chiedere un po' in giro per chiarire questa cosa...se tu sai già qual è la risposta scrivila no? :roll:

PS: nessuna polemica sia chiaro... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2009, 10:49 
Non connesso

tartaruga_veloce ha scritto:
Ehm... snajper... la mia sfera di cristallo non funziona... se ci delucidassi sarebbe meglio...

Da quanto hanno spiegato a me tempo fa, sulla Trieste-Opicina non è tallonabile lo scambio elettrico che sdoppia i binari a monte del tratto funicolare (Vetta Scorcola). Se dopo lo scempio (ehm... i lavori) del 2005/08 sia cambiato qualcosa non so ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2009, 13:32 
Non connesso

Non puoi paragonare lo scambio che si trova a metà percorso del tratto funicolare del tram di Opicina con un normale scambio tranviario. Lo stesso dicasi per quello che si trova in piazza Casali (ex piazza Scorcola) di questa tranvia.
Ambedue sono particolari perchè assomigliano più ad uno scambio per funicolari che per un tram. Mentre le funicolari, però, non hanno bisogno di parti in movimento, sul tram di Opicina ciò è necessario in quanto la salita/discesa avviene alternativamente a dx o a sx.
Io ricordo benissimo il comando degli scambi elettrici di un tempo, quando non esisteva l'elettronica, il comando-radio e così via. Bastava inserire la prima tacca di serie passando sotto il pattino e lo scambio scattava con il caratteristico "bang" nelle orecchie, che mi pare di sentire ancora. Il problema per il comando era quando l'impianto aveva più scambi, posti a pochi metri di distanza. La peggior cosa che poteva capitare era che mentre una vettura attraversava lo scambio quella successiva lo comandava facendolo girare così la prima motrice si trovava un carrello su un binario e quello posteriore sull'altro e non sempre bastava invertire la marcia e tornare indietro di pochi metri. A suo tempo la rivista Italmodel, ancora in gestione Briano, aveva pubblicato un mio breve articolo sul comando elettrico degli scambi tranviari (circa 40 anni fa, più o meno).
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2009, 15:31 
Non connesso

Svelato il mistero...
SNAJPER si riferiva a Trieste, io mi riferivo, come ho spiegato all'inizio, a Torino... le altre reti reti tranviarie non è mia competenza.
Comunque, caro ALe724... visto che continui col fatto "a me mi hanno detto..."...
Io, dai miei cari ex colleghi, ho sentito bestialità del tipo:
- "il reostato è quell'aggeggio che scambia la corrente in calore"...per forza, se deve "togliere" della corrente, non se la va a vendere al mercatino dell'usato... la trasforma in calore... ma non è quella la sua funzione, altrimenti si monterebbe un reostato al posto di una stufa! :idea:
- "La VanHool (...e tu sai cos'è!) ha la trazione sul terzo asse, come tutte le altre bisarche" ...e secondo te, c'è una trasmissione nella ralla...? :lol:
- "I 421 avendo il motore davanti hanno la trazione anteriore" ...peccato: tutti i mezzi superiori ai 35 quintali devono avere la trazione posteriore! :?
Ora, in ferrovia, c'è gente (inteso come macchinisti e capitreno) che:
- "la corrente e la tensione sono la stessa cosa" ...azz! meno male che Ohm è già morto, altrimenti...! :(
- "io non parto! La pilotina è senza i compressori!!!"...e certo, Moretti (tanto è sempre colpa sua...) se li è venduti! :twisted:
- "maestro, fena che ci stanno mandando sull'illegale senza moduli!" ...eh si, tanto la linea banalizzata devono ancora inventarla! :mrgreen:
- "maestro, ora che siamo partiti, visto che abbiamo due minuetti, posso andare a farmi un giro su quello dietro...?" ...qui non servono commenti... solo la colonna sonora di Indiana Jones! 8)
ECCETERA...
ECCETERA...
ECCETERA...
Devo continuare?

Ultima modifica di tartaruga_veloce il lunedì 24 agosto 2009, 18:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2009, 16:03 
Non connesso

Mallet, parlavo di Vetta Scorcola, non della mezzeria nè dello scambio a valle. Se preferisci che la metto all'inverso, dico "dove i due binari tornano ad essere uno". Ci sono tre scambi in sequenza: uno che immette nel tronchino di servizio (manuale), uno che ha funzioni di sicurezza (fino al 1981 aveva pure un disco indicatore!) e quello che sdoppia il binario nei due della funicolare (elettrici). Quest'ultimo non è tallonabile. Almeno non lo era fino al 2005. Li dovresti vedere anche con google earth.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]