Oggi è martedì 17 marzo 2026, 4:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: autonomia vaporiere 940
MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 11:01 
Non connesso

cedro ha scritto:
marchetti625 ha scritto:
...leva al centro,freni serrati
Max RTVT

...non credo che con la leva al centro il vapore arrivi ai cilindri... :(

Ma al cassetto o al cilindro della distribuzione si, e questo permette di scaldare i pistoni.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 13:35 
Non connesso

saint ha scritto:
cedro ha scritto:
marchetti625 ha scritto:
...leva al centro,freni serrati
Max RTVT

...non credo che con la leva al centro il vapore arrivi ai cilindri... :(

Ma al cassetto o al cilindro della distribuzione si, e questo permette di scaldare i pistoni.

...e già!!! Pistoni roventi!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 17:37 
Non connesso

Cedro, porta pazienza, ma nonostante l'innocua domanda di Scarto e ridotto, i vari "sapientoni" del vapore non hanno ancora la soluzione a portata di mano... :roll: :roll:
UP 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 20:14 
Non connesso

Utente primadonna ha scritto:
Cedro, porta pazienza, ma nonostante l'innocua domanda di Scarto e ridotto, i vari "sapientoni" del vapore non hanno ancora la soluzione a portata di mano... :roll: :roll:
UP 8)

Hmmm... prendo una pubblicazione coi dati della carbonaia e delle casse d'acqua, i dati pubblicati da Vallisneri e faccio due conti...

Allo stato del 1915 portava 10000 kg di acqua e 3500 di carbone, se non ricordo male. Alla peggio il carbone permetteva una autonomia di circa 140 km e l'acqua di 67 km ...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 20:15 
Non connesso

A. Vallisneri ha scritto:
Giusto per avere un'idea:
15/25 kg di carbone al km
100/150 l di acqua al km

meglio un'idea che niente....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 20:32 
Non connesso

Uhhhh,ma allora c'è anche qualcuno che legge ciò che scriviamo e ne fà oggetto di ragionamento.! E' vero, ho inserito in modo inopportuno la parentesi e ciò che conteneva(non bisognerebbe scrivere alle due di notte! :lol: ),due concetti diversi che hanno ingenerato confusione. In partenza a macchina ferma,si può far chiudere le valvole multiple,intanto per verificarne il funzionamento ed inoltre per procedere ad un primo spurgo di acqua di condesa e morchie formatasi nei cilindri durante l'accensione.Quindi,barra al centro e freni serrati per precauzione.Alzando il regolatore le valvole vengono alimentate e si chiudono,ovviamente i cilindri non si scaldano.Non a caso ho poi scritto "faceva bene Guerra,"perchè se si vuole scaldare i cilindri e realizzare una più efficace azione di spurgo,l'operazione è da ripetere a macchina in moto e anche successivamente!

Max RTVT

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 23:01 
Non connesso

saint ha scritto:
Allo stato del 1915 portava 10000 kg di acqua e 3500 di carbone, se non ricordo male. Alla peggio il carbone permetteva una autonomia di circa 140 km e l'acqua di 67 km ...

Non vorrei fare il saputello ma nel 1915 penso che le 940 non fossero neppure un'idea.. :roll: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 23:05 
Non connesso

A. Vallisneri ha scritto:
Chiesi il perché di questa manovra (il contrario delle aperture a manetta per fare "scena" nelle partenze degli speciali odierni...o di quelli di una volta condotti dal buon Vantini....) e Arnaldo mi disse che serviva per far riaprire le valvole multiple e scaricare le condense che si formavano nei primi giri di ruota, dato che i cilindri si erano raffreddati durante la sosta.
Potrebbe essere questa una delle differenze?

Si effettua dopo una mezz'ora o più di inattività.. se si esce dal D.L. e si parte col treno non è necessario effettuare tale manovra.. comunque se avete delle riprese di partenze con le 740 noterete allo spunto le multiple "piangere"..

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 23:24 
Non connesso

:D :D :D E anche io,non vorrei rincarare la dose ma mi risulta che le 53 940 Fs fossero state costruite da OM di Milano,(7),Officine meccaniche di Reggio Emilia (20)e Officine Meccaniche e Navali di Napoli (26)nel 1922/24.C'è anche da dire che si tratta di macchine derivate dalle 740,anzi,possiamo considerarle delle 740 senza tender! la cui costruzione venne iniziata nel 1911 ! E pure qui bisognerebbe precisare che le 740,almeno come carro e architettura generale della macchina a loro volta derivavano dalle 730 a doppia espansione quindi...

Max RTVT

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 4:57 
Non connesso

Lucaf104 ha scritto:
saint ha scritto:

Non vorrei fare il saputello ma nel 1915 penso che le 940 non fossero neppure un'idea.. :roll: :lol:

Sorbole, leggere i frontespizi e` utile talvolta :). I dati sono riferiti al 1923...

Peraltro...

4 pagine per avere una valutazione spannometrica dei consumi, un'altra per aspettare un mona pigro col braccio destro ingessato fino al gomito (non fosse gia` maldestro di suo) per andare a prendere un librino, leggere due dati e fare i conti della serva.

Quanto alle questioni su diametri delle ruote e consumi, beh, per portare un convoglio di K tonnellate da di una certa distanza serve il medesimo lavoro (quantita` di energia spesa) sia con le ruote della 691 che con quelle della 740. Leggi della fisica, le ruote piccole fanno meno strada in un giro, ma in quel giro richiedono minor energia.Cambiano e` vero i discorsi sugli attriti, ma a naso contano poco... Scusate se mi fermo ora ma sono terribilmente scomodo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2009, 8:53 
Non connesso

saint ha scritto:
Utente primadonna ha scritto:
UP 8)

Hmmm... prendo una pubblicazione coi dati della carbonaia e delle casse d'acqua, i dati pubblicati da Vallisneri e faccio due conti...

incredibile, dopo "appena" 5 pagine qualcuno finalmente mi da una prima (approssimativa, ok, ma mi serviva solo farmi un idea ;) ) risposta! E che ci voleva! :lol:
Grazie Saint, confesso che non ci speravo più
ciauzz!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2009, 9:38 
Non connesso

YUKK :( hai ragione 5 pagine siamo delle ferbestie :oops: :oops:io pero' come scusante ho locomotive a vapore seppellito sotto a 15 78\80 TT 50 iT 120 MR e innumerevoli trains,MF senza contare i TTm

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2009, 17:54 
Non connesso

gmg20 ha scritto:
YUKK :( hai ragione 5 pagine siamo delle ferbestie :oops: :oops:io pero' come scusante ho locomotive a vapore seppellito sotto a 15 78\80 TT 50 iT 120 MR e innumerevoli trains,MF senza contare i TTm

beh, prendiamola in modo ottimistico, meglio tardi che mai ;)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 10:20 
Non connesso

Nome: Maurizio
67 km con l'acqua non e' poco?
Devo prevedere vari rifornimenti in linea allora.
maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 10:48 
Non connesso

sportwagon ha scritto:
67 km con l'acqua non e' poco?
Devo prevedere vari rifornimenti in linea allora.
maurizio

Direi proprio di sim peraltro le 940 erano state pensate piu` per il peso aderente che per l'autonomia...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]