Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 11:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Primi passi
MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 17:55 
Non connesso

Buongiorno a tutti!!!!!!!Sono un ragazzo di 14 anni e mi sono appena registrato.......Avrei bisogno di qualche consiglio per eleborare una E 444 001 della lima (hobby line) che ha circa trent'anni di età e non vorrei rovinarla visto che è stata la mia prima locomotiva-giocattolo (avevo 4 anni)......Mi servirebbero delle indicazioni su come procurarmi sia le vernici sia gli aggiuntivi e alcuni dettagli come griglie laterali e così via.......Chiedevo anche se esiste un kit già pronto con tutto l'occorrente........Grazie in anticipo!!!!!!!! :D :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Primi passi
MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 18:07 
Non connesso

Benvenuto, anche se non specifici il tuo nome! Willy?
vernici: se vuoi le originali con colori fs, e per evitare di darti nomi che sembra pubblicità, vedi il topic scritto da benedetto ad inizio della sezione, dove trovi tutto, eccolo
viewtopic.php?f=21&t=29231
per quelle non originali e a spender poco, vanno bene i classici smalti (tipo Humbrol, Molak, Maimeri) che trovi in qualsiasi negozio specializzato in vernici ed hobbistica.
per gli aggiuntivi, idem, anche se credo li faccia solo MdF. Per il resto, buona fortuna!
Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 18:17 
Non connesso

Grazie mille :D :D :D :D :D io comunqie mi chiamo Davide Bruschi.......

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 18:36 

Ciao Davide...
se quella è la tua prima locomotiva , accetta un consiglio...non toccarla.
adesso ti sembra bruttina , antiquata e pensi di migliolarla , ma quando avrai i capelli bianchi e nella tua vetrina ci sarà ancora quella locomotiva assime a decine di altre , ti verranno in mente molti ricordi , che sono molto più importanti di un paio di aggiuntivi in più...
Inizia magari a divertirti con qualche kit di Tutto treno , o prova a invecchiare qualche carro da rottamare , ma quella , è come la n°1 di Zio Paperone....non si deve toccare e non te ne devi separare.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 18:49 
Non connesso

Benvenuto tra noi, sangue fresco per la marcia dei nostri trenini, bene, ottimo...
scherzi a parte sei solo un paio di anni più grande di mio figlio e mi duole non poter gioire della medesima passione che egli non ha...
Comunque quoto al 100% il sign. Mussinatto, la prima locomotiva non si scorda mai, io ho ancora la D 342 che trovai nella scatola, quella in cartoncino, della Lima nella calza della Befana. Si sono abbastanza in là per aver conosciuto la befana, ma non sono solo...
Dai, fatti portare dal babbo a Novegro a fine mese, c'è l'HME e magari trovi qualche occasione a pochi euros e ti puoi sfiziare a muovere le mani su qualcosa di valore affettivo meno importante.
Ovviamente ci fai vedere le foto dei tuoi lavori, quando puoi...
Ciao e a presto. :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 19:30 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Ciao e benvenuto!!!
Ti dico che, anche per me, la n° 1 è la E444.001 Lima.... e pure la mia ha una trentina d'anni.... tempo addietro mi era venuta voglia di elaborarla ma poi non l'ho fatto e oggi dopotutto mi piace così perchè ha un valore affettivo... e anche se cammina un po' storta, ha i pantografi di plastica neri ed i numeri sul pancone in rilievo e manco colorati, mi ricorda i miei "primi passi" di modellismo quando mi sembrava bellissima al traino di una improbabile falsa carrozza tipo '37 in livrea mimetica....
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 19:48 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Ciao Davide...
se quella è la tua prima locomotiva , accetta un consiglio...non toccarla.
adesso ti sembra bruttina , antiquata e pensi di migliolarla , ma quando avrai i capelli bianchi e nella tua vetrina ci sarà ancora quella locomotiva assime a decine di altre , ti verranno in mente molti ricordi , che sono molto più importanti di un paio di aggiuntivi in più...
Inizia magari a divertirti con qualche kit di Tutto treno , o prova a invecchiare qualche carro da rottamare , ma quella , è come la n°1 di Zio Paperone....non si deve toccare e non te ne devi separare.
saluti

Claudio ha perfettamente ragione (io purtroppo la mia prima loco l'ho persa... anche se mi ricordo ancora quale era)

Se proprio vuoi elaborare la 444 001, lascia stare quella che hai e comprane un'altra (che per fortuna Hornby le ha rimesse in circolazione). Su uno dei primi numeri di TTM c'è un'ottima descrizione su come agire.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 21:05 
Non connesso

Ciao Davide!
Io sono Matteo, piacere di conoscerti!

Ascolta il consiglio di claudio: a me quando avevo 5 anni hanno regalato un convoglio lima di una locomotiva diesel e 2 carrozze della db. Una di queste due carrozze l'ho modfiicata totalmente, costruendo gli interni e cambiando il colore esterno e, sebbene sia venuta mille volte più bella di quanto non lo fosse prima beh ... ora (a distanza di una 10ina di mesi) vorrei riaverla come era prima!
I due pezzi rimasti ho deciso quindi di non toccarli e lasciarli tali e quali: il mio primo trenino! :lol:

Certo, però, che sapendo delle vostre e444 lima mi vien da chiedermi perchè non mi hanno regalato anche a me quello start set piuttosto che quello delle DB :mrgreen: Ma il valore affettivo sempre quello rimane ed è bello grosso :lol:

Comunque (non ti credere, ma ho solo 6 anni in più di te e l'inesperienza è parecchia :) ) sto notando che spesso, almeno in questo genere di campo modellistico, può convenire acquistare usato anzichè nuovo. L'usato lo si trova ad un prezzo a volte parecchio più basso e, cosa importante, alla stessa qualità che troveresti nel nuovo :) .
Questo potrebbe essere, a parer mio ovvio, un buon punto da cui iniziare.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 0:20 
Non connesso

ciao Davide

io al contrario, proprio perchè voglio valorizzarle, ho intrapreso i lavori per elaborarle: sto parlando della D342.4005 e la e444.001 (avevo rispettivamente 4 e 8 anni quando babbo natale me le ha portate). Certo, sono passati molti anni, nel frattempo ho acquisito manualità e, anche se non bisogna mai dare niente di scontato, mi sento in grado di metterci le mani.
Chissa, forse sono poco sentimantale, ma certo mettendoci mano non cambia "l'affetto " per quei "trenini" che insieme a papà facevamo girare all'infinito sul classico ovale montato su una tavola di trucciato.
Se vuoi farti le ossa prova a procurarti altri modelli su sito aste (eventualmente un'altra e444.001)

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 22:35 
Non connesso

grazie a tutper i suggerimenti ma purtroppo l'elaborazione era già iniziata da prima della data del mio messaggio.........:-)
L'unica cosa che mi servirebbe sono gli aggiuntivi visto che la locomotiva ha tutto stampato sulla cassa e io li voglio riportare per aumentare la "fedeltà" rispetto al vero.Grazie a tutti per i coonsigli..........:-)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 settembre 2009, 5:42 

mancorrenti rec cornici e tergicristalli li trovi al CFB di Bologna

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2009, 11:25 
Non connesso

Perfetto:-) Grazie mille:-):-):-):-):-):-):-):-):-) speriamo che l'elaborazione vado a buon fine!!!!!!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]