Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 13:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: risposta
MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2006, 11:49 
Non connesso

E652 Matteo ha scritto:
Non è cambiato niente.
Sulla Portogruaro -Casarsa le littorine che circolano sono sempre quelle. (Aln668)
In più da pochi mesi si è aggiunto un minuetto diesel e raramente si vedono brevi composizioni di carri tramoggia(non so cosa trasportino ma so da dove arrivano).
So che i sindaci hanno provato a chiedere l'elettrificazione della linea ma per il traffico che la interessa non credo che ne valga la pena. (anche se mi piacerebbe)
Sulla Pontebbana hai ragione.
Il traffico anni fa era nettamente più intenso.
Mi ricordo che dalla finestra della casa della montagna vedevo un treno merci ogni mezzora con punte a volte di uno ogni quartodora e incroci in stazione di Camporosso con precedenze.

Il periodo a cui mi riferisco io(tieni conto che ero un ragazzino ed oggi ho 50 anni)le 668 ancora erano di là da venire.Faceva servizio una automotrice in castano isabella dal gigantesco radiatore frontale(mi sfugge il numero dovrei andarmelo a cercare)e per me era uno spettacolo comunque inusitato perchè a Roma quei mezzi non se ne avvistavano più da anni.Di traffico merci a San Vito in quel periodo neanche l'ombra.Poi quella tratta fu abbandonata per anni tutto sostituito con bus sino alla riapertura una quindicina di anni fa(spero di ricordami bene),comunque se ci mandano pure il Minuetto non state poi messi tanto male.
Ciao :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2006, 11:54 
Non connesso

A marzo durante una lunga "sosta"allo scalo merci di Verona Porta Nuova ho visto un grosso movimento di merci da/per Vicenza con moltissimi carri provenienti dal transito di Tarvisio,diciamo in numero assai superiore rispetto a qualche anno fa.Può darsi che il traffico merci afferente il friuli sia in controtendenza rispetto al resto del paese.
Qui a Roma ormai è più facile incrociare un treno d'epoca che un merci.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2006, 12:09 
Non connesso

Danilo Surini Gmfr ha scritto:
Faceva servizio una automotrice in castano isabella dal gigantesco radiatore frontale

Quasi certamente una 772, che furono accantonate sui binari all'uscita stazione per Motta di Livenza (la linea era chiusa) e rimasero a San Vito per diverso tempo, prima di essere distrutte.

Poi quella tratta fu abbandonata per anni tutto sostituito con bus sino alla riapertura una quindicina di anni fa

Di quale linea parli ora?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2006, 12:37 
Non connesso

luca ha scritto:
Faceva servizio una automotrice in castano isabella dal gigantesco radiatore frontale

Quasi certamente una 772, che furono accantonate sui binari all'uscita stazione per Motta di Livenza (la linea era chiusa) e rimasero a San Vito per diverso tempo, prima di essere distrutte.

Poi quella tratta fu abbandonata per anni tutto sostituito con bus sino alla riapertura una quindicina di anni fa

Di quale linea parli ora?

Sempre della Portogruaro-Casarsa me la ricordo chiusa per un buon periodo.Forse seconda metà degli anni ottanta.Possibile?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2006, 12:38 
Non connesso

Prima delle ALn 772, sulle linee Treviso-Motta-Portogruaro, Motta/Portogruaro-San Vito-Casarsa prestavano servizio le ALn 556.

Quanto a chiusure, dopo l'alluvione del 1966 fu il turno della Tv-Porto (peraltro quasi del tutto riprostinata), e poco dopo della Motta - San Vito, che dell'alluvione aveva riportano neanche troppi danni; la prima è stata riaperta nel 2000, con un certo traffico merci; dell'altra se ne sbattono tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: o
MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2006, 13:32 
Non connesso

E' vero gli unici merci che passano sulla Portogruaro - Casarsa sono quelli composti da carri tramoggia provenienti dallo stabilimento GMI (li vedo passare dalla finestra della mia classe :!: :!: :lol: ).
Inoltre come avete ricordato c'è sempre un carro del tipo EAOS in sosta nel mini-raccordo che entra nella discarica(non so come si chiama precisamente quel luogo) che viene caricato con i rifiuti da riciclare.

Riguardo invece il raccordo industriale che va nella zona del Ponte Rosso mi pare che non sia molto utilizzato.
Due o tre anni fa (o forse di più) sono andato a fare delle foto a dei vagoni cisterna.
Passando per la strada pochi giorni fa ho visto che alcuni di quelli a distanza di qualche anno sono ancora li.

Saluti da MATTEO :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: o
MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2006, 13:42 
Non connesso

PICCOLE CURIOSITA':
La stazione di San Vito al Tagliamento è stata da poco ripitturata (e sono stati cancellati anche gli scarabocchi dei vandali).
Inoltre sono stati rimossi tutti i binari che non venivano più utilizzati.
Sono rimasti solo il binario di corsa e quello di precedenza.
E' stato realizzato anche un sottopassaggio.
Tra San Vito e Casarsa e stata inaugurata da poco la nuova fermata di San Giovanni.

Matteo :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2006, 14:12 
Non connesso

Quindi hanno tolto definitivamente gli scambi e i binari che portavano alla linea per Motta? :cry: Ok che al bivio erano invasi dalla vegetazione, con tanto di alberi tra le traversine, ma insomma... Era pur sempre roba originale del secolo scorso :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio: richiesta
MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2006, 14:14 
Non connesso

C'è qualuno cosi gentile da insegnarmi come fare a mettere le immagini che scatto con la mia macchina fotografica digitale qui sul forum?
Ho provato in tutti i modi ma proprio non ci riesco.

Matteo :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2006, 14:15 
Non connesso

Sempre della Portogruaro-Casarsa me la ricordo chiusa per un buon periodo.Forse seconda metà degli anni ottanta.Possibile?

Direi proprio di no. Magari con poco traffico, ma sempre aperta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2006, 14:40 
Non connesso

Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
Io ho notato che da Venezia a Udine come chilometraggio è inferiore via Portogruaro-Casarsa che via Treviso-Conegliano... perché non istituire un bel collegamento? (come cantava Giorgio Gaber: utopia... utopia... utopia-pia-pia...) :roll:

Comunque dei km in meno ne tengo conto per i miei programmati giretti ferroviari. A proposito Matteo, se quest'estate vengo da quelle parti ci troviamo? Pensavo a un bell'itinerario Venezia-Sacile-Casarsa-Sacile-Gemona-Tarvisio-Udine-Cividale-Udine-Monfalcone-Venezia :shock: :!: :shock:

Ciao :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2006, 15:18 
Non connesso

Sacile-Gemona, mi raccomando, solo nei festivi.

Ultima modifica di carletto il giovedì 27 aprile 2006, 15:22, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2006, 15:19 
Non connesso

Riguardo al PL di San Vito, non è mica quello in cui si passa anche su un binario morto?
La strada è quella che ti porta al centro città?
Per caso dopo è tutta alberata?
Se è quella strada che dico io, allora il PL lo conosco, ci son passato tante di quelle volte (e ci passerò ancora...) quando andavo dai miei parenti in Friuli.

(Direte voi "chi se ne frega!)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: richiesta
MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2006, 15:19 
Non connesso

E652 Matteo ha scritto:
C'è qualuno cosi gentile da insegnarmi come fare a mettere le immagini che scatto con la mia macchina fotografica digitale qui sul forum?
Ho provato in tutti i modi ma proprio non ci riesco.

Matteo :D :D :D

http://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?t=1401

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2006, 15:22 
Non connesso

Freccia della Laguna ha scritto:
Io ho notato che da Venezia a Udine come chilometraggio è inferiore via Portogruaro-Casarsa che via Treviso-Conegliano...

Per non parlare della mai realizzata Portogruaro-Udine, sulla cui sede (già pronta) fu poi realizzata una strada! :cry:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]