Il bello è che le mie impressioni nel dettaglio le ho scritte solo su altri due forum ma se ne discute qui!
Riguardo al fregio è spuntata una foto (solita eccezione, e tra l'altro era un'altra unità) in cui è proprio nella posizione della ACME, quindi non c'è più molto da dire, se non che la posizione più comune era molto più vicina ai corrimani.
Sull'enorme dei finestrini forse può sembrare esagerato, però è l'impressione che ho avuto a prima vista senza fare nemmeno confronti, poi confermata da riscontri più precisi. Vero che il grosso problema è la cornice troppo scavata e il fatto che sono troppo incassati, ma prendendo come riferimento gli spigoli del muso a occhio (da verificare con strumenti appositi) mi sembra leggermente grande anche lo stesso trasparente. La dimensione del tutto è tale che non c'è stato più spazio per riprodurre i quattro bozzetti degli attacchi delle grate agli angoli dei finestrini. Forse la differenza è poca a livello di misura, ma visivamente IO personalmente la trovo eccessiva...altri un pò meno, altri la tollerano tranquillamente.
Quello che volevo sottolineare però è che questa E645 ACME è un modello NUOVO, progettato da zero, e vedere che alcuni "problemi" (non chiamiamoli errori) sono gli stessi di modelli vecchi di 20 anni fa riflettere (vedere E636 Roco 1a serie "musi larghi", che di largo non aveva solo il pancone....l'errore -questo si- del finestrino del macchinista è un caso?)...