Oggi è martedì 17 marzo 2026, 2:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Proposta "pazza" per la 645 084
MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2009, 13:17 
Non connesso

Ho appreso con molta gioia che la 645 063 è stata salvata e assegnata al museo di Trieste che la dovrebbe rimettere (credo) in ordine di marcia. In questo modo delle 645 di II serie, uno dei gruppi a me preferiti, abbiamo la 090 con modanature (sia pure adesive) e prese d'aria ad orecchie e la 063 in versione senza modanature e con le prese d'aria sperimentali al posto di alcuni finestrini. Visto che le due tipologie principali del gruppo hanno dunque un esemplare, avrei un'idea un po' particolare per l'altra unità preservata (la 084) ancora in livrea XMPR. Perché non ricolorarla in livrea grigio verde con le modanature come le 646 versione anni 60/70? Lo so che stiamo parlando di una 645 e si tratterebbe di una sorta di falso storico, però la macchina come caratteristiche è più vicina alle 646 anni 70 rispetto alle attuali 646 preservate che hanno subito notevoli modifiche soprattutto relativamente alle prese d'aria. La 646 con le modanature è stata per anni l'ammiraglia (e il simbolo) delle nostre ferrovie per cui meriterebbe una rappresentanza. Lascio la parola a voi, in particolare a chi quotidianamente in maniera ammirevole si sporca le mani per curare una passione che molti di noi abbiamo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Proposta "pazza" per la 645 084
MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2009, 16:04 
Non connesso

Nome: Piero Guadagnin
Ancora verde magnolia e grigio perla?Basta :) !è ovvio comunque che prima o poi qualcosa faranno su questa locomotiva,non credo resterà per sempre in XMPR:appunto il problema è cosa?Io sinceramente vedrei bene,opinione personale visto che mi piace molto,la livrea treno azzurro visto che la 040 purtroppo non esiste più,certo anche questo è un falso storico però sinceramente di unità in verde magnolia adesso basta,già mi sembrava troppo quando è uscita la seconda unità in questa livrea,pur se con una variante,ora penso si possa finirla qua,oltretutto ricordiamoci che ci sono ancora una E 645 prototipo e una di prima serie sempre con questa livrea...
Per me il massimo sarebbe come detto la E 645 084 in treno azzurro e un'altra E 646 in livrea navetta arancio-viola,non potrei chiedere di meglio :D chissà magari un giorno...
Concordo sul fatto che meritano la nostra ammirazione quelli che si sporcano le mani per darci il nostro parco storico da favola,un parco che solo 10 anni fa,a me per primo,sarebbe sembrato impossibile avere.

Ciao,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2009, 18:57 
Non connesso

Tieni presente che, sia se la fai in livrea MDVC che treno azzurro, non ci sarebbero carrozze da abbinare e poi spiegami che successo potrebbe avere tra la gente un treno con la 646 mdvc e le medie distanze che girano ancora... Piacciono a noi, ma Trenitalia deve pur ricavarci qualcosa...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2009, 21:58 
Non connesso

In effetti il ragionamento delle livree treno azzurro e navetta poteva funzionare finchè erano in servizio regolare,io ragionavo come se lo fossero ancora :( ,nel senso mettere in testa ad un treno regolare una locomotiva in servizio normale ma con una livrea storica,com'era la E 645 040 con i merci,cosa che penso forse non sia mai successa con le treno azzurro originali,però una volta che la locomotiva diventa un mezzo storico effettivamente questo tipo di utilizzo non è più fattibile...però a questo punto a ben vedere,come avevo anche scritto qualche mese fa sul topic della E 646 196,neanche per quest'ultima e la 158 non esistono carrozze da abbinare(sono entrambe navetta ambientate a fine anni'70-inizio'80,non ci si potrebbe certo mettere le tipo X della Lombardia,una di queste addirittura ha la marcatura pre-unificata,altre carrozze di tipo più vecchio le escluderei...)però con qualche forzatura vengono lo stesso utilizzate nei treni storici...anche la E 424 243 di Taranto era stata riverniciata in MDVE pur essendo che non c'era niente che si potesse attaccare dietro.
Io sono dell'idea che vale la pena far rivivere una livrea anche se,almeno per il momento,non c'è niente da abbinarci,è certo comunque che in questi casi è veramente difficile decidere cosa fare...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2009, 9:02 
Non connesso

Little Earnings ha scritto:
come avevo anche scritto qualche mese fa sul topic della E 646 196,neanche per quest'ultima e la 158 non esistono carrozze da abbinare(sono entrambe navetta ambientate a fine anni'70-inizio'80,non ci si potrebbe certo mettere le tipo X della Lombardia,

Scusa e perchè mai???????? Le X grigie per quelle due macchine sono assolutamente compatibili. Il fatto che siano navetta non vuol dire che in passato non abbiano mai trainato treni composti da quelle vetture! Un tempo si poteva vedere di tutto, dalla E.444 in testa alle centoporte alla E.428 in testa alle vetture Eurofima, alla E.646 navetta in testa ai rapidi... tipo questa della foto (anche se arancio)
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2009, 16:32 
Non connesso

Certo,però come avevo detto una delle X del convoglio(la mista)ha ancora la marcatura pre-UIC,perciò non andrebbe bene con delle locomotive ambientate almeno una decina di anni dopo,va bè basterebbe scartarla e verrebbe un convoglio compatibile,però comunque rimane il fatto che si va a riprodurre una situazione che avveniva di rado...ma allora a questo punto sarebbe accettabile anche un convoglio del genere con la versione navetta,come quella della tua foto,d'altronde anch'io negli anni passati ricordo di aver visto delle E 646 con IC(niente foto purtroppo :( !)e se ti è mai capitato di vedere il libro di Rosenberger sulle ferrovie del Trentino e del Veneto ci sono 2 foto con E 646 navetta,una con il Mediolanum e una con il VSOE!Mentre per la treno azzurro potrebbero andare più che bene le varie 1959 preservate(tra Lombardia,Piemonte e Liguria dovrebbero essercene 7/8,non so se in castano o con l'errato castano-isabella)anche se non sono in livrea treno azzurro andrebbero bene lo stesso,le E 646 treno azzurro erano un po' come le nostre odierne E 444 ESCI,non sempre viaggiavano con il treno abbinato(in realtà le E 444 ESCI non viaggiano quasi mai con gli ESCI :lol: comunque la storia si ripete...)

P.S. che treno è quello della foto?è internazionale?Immagino sia proveniente o diretto in svizzera...

Ultima modifica di Little Earnings il domenica 20 settembre 2009, 16:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2009, 16:37 
Non connesso

Il mitico "LIGURE" più di una volta lo si è visto passare con delle 646 in testa qualche volta anche delle 645 ed addirittura delle 636.
Per cui tutto e possibile vedi il libro i "120 anni della Savona-Ventimiglia.

Piero

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2009, 18:03 
Non connesso

La situazione si risolve in modo molto semplice.
Ci metti dietro quello che ti pare, veicolo passeggeri o merci che sia. Considerato che si tratta di riprodurre un treno d'epoca abbastanza recente accontentiamoci dei colori e tipi di veicoli senza guardare troppo marcature e dettagli, che comunque interessano poco l'appassionato medio e per niente il viaggiatore che col treno va alla sagra di paese.
Al tempo delle FS, quando una locomotiva era in turno di riserva poteva trainare qualsiasi treno, compatibilmente con le prestazioni. Foto o non foto si è visto di tutto anche E444 con merci (per le centoporte e locali nessuna meraviglia). Così come un E424 con treno di carri bassi carichi di furgoni dall'Abruzzo per la Francia, +/- 85 km/h.
L'Adriatico al traino di una 646 verde e grigia l'ho preso più di una volta, tanto era lo stesso in ritado e non credo fosse impostato a più di 140 km/h, velocità maggiori ai 150 km/h, se ricordo bene, solo tratta MI-BO-MI. Che poi se davanti hai un locale o un merci che non ti fanno superare sei già sistemato. Da non dimenticare che all'epoca si rispettavano pure le coincidenze.
Con il Ligure poi, da Genova a Ventimiglia già avanzava un 636, all'epoca dominava ancora il binario unico e passavi in casa della gente.

Considerando che negli anni '80-'90 i treni con le migliori prestazioni (percorso/fermate/tempo) erano gli IR in composizione bloccata con le 632/652 e le composizioni di AlLe601 è tutto dire.

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2009, 21:52 
Non connesso

Certo,però come avevo detto una delle X del convoglio(la mista)ha ancora la marcatura pre-UIC,perciò non andrebbe bene con delle locomotive ambientate almeno una decina di anni dopo

Con tutto il rispetto, io affermazioni di questo genere le chiamo in un solo modo: seghe mentali.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 8:47 
Non connesso

ambro ha scritto:
Certo,però come avevo detto una delle X del convoglio(la mista)ha ancora la marcatura pre-UIC,perciò non andrebbe bene con delle locomotive ambientate almeno una decina di anni dopo

Con tutto il rispetto, io affermazioni di questo genere le chiamo in un solo modo: seghe mentali.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2009, 4:11 
Non connesso

dio che spettacolo d foto!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2009, 7:49 
Non connesso

Si parlava di preservare una 646 a Roma e una di Foggia a Taranto. Si ha qualche notizia in più su queste situazioni? Sarebbe un lavoro complicato riportare una 646 attuale nello stato degli anni 70, rimettendo i finestrini laterali al posto delle prese d'aria e ricreando le prese ad orecchia?
Io credo di sì ed è per questo che proponevo di usare la 645 084 per ricreare una 646 grigio verde con le modanature che è stata per anni la vera ammiraglia delle nostre ferrovie.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]