Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 20:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TTM Kit: carro Fma
MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 21:17 
Non connesso

Arrivato oggi :)
Confezionato in busta di plastica e senza scatola di cartone, contiene le stesse stampate di base del fratello maggiore con garitta con la differenza che qui le due testate sono identiche.
Decals in abbondanza (che fa sempre piacere).
Bello, unico neo il tetto dove manca la riproduzione dei gocciolatoi sopra i portelloni nonostante questi particolari fossero presenti sul tetto (più lungo) dell'altro modello.
Difetto comunque risolvibile con due striscioline di plastica.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TTM Kit 10 carro Fma
MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 22:12 
Non connesso

bene, le decal in più fanno sempre piacere; tra l'altro potrebbe essere una buona idea per la redazione mettere in commercio i set di decal per realizzare dei carri particolari, ad esempio io mi sto interessando ai carri F di cinzano e martini, ma li ho trovati solo di PIKO, mentre sarebbe divertente realizzarli sulla base dei kit TTM ...... credo che 2-3 euro per set di decal sarebbero spesi bene ... :-)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 settembre 2009, 22:56 
Non connesso

Salve

Sono andato a Novegro e ho acquistato (come per gli altri) 3 confezioni di TTMKIT 10 (carro Fma). Con piacere avevo già appreso, tramite il forum e TTM che, nonstante quanto scritto dalla redazione (2 aprile u.s. a firma Berto - quindi autorevole - tread "desideri per kit futuri") che ci sarebbe stato un nuovo kit. Bene!!
Però:
- prezzo 11,90 euro al pezzo (che diventano 12x3 perchè non c'è il resto di 30 centesimi) contro 10,50 del fratello maggiore Fma con garitta
- confezionamento : semplice bustina di plastica (costo irrisorio rispetto alla scatola); una volta montato dove lo metto?
- il kit non è altro che il precedente Fma con garitta con il solo tetto modificato (peraltro incompleto).
- vendita diretta da parte di DUEGI, quindi senza riduzioni di prezzo per rivenditori
- tiratura limitata, quindi con questo spauracchio, certezza di vendite immediate

Ritengo che l'aumento di prezzo, a scapito di una fornitura più deficitaria delle precedenti, e che in aggiunta, ne ricicla gran parte (quindi abbondantemente ammortizzate) sia eccessivo; anzi a posteriori, mi sarei aspettato una riduzione.

Valgono come sempre le solite cose: se costa troppo nessuno ti obbliga a comprarlo, ecc ecc, ma non le stesse cose che si dicono quando il produttore XXX vende il modello YYY a un prezzo alto?

Non vorrei che adesso che DUEGI ha fatto il salto della barricata, si comporti come un qualsiasi produttore, spesso criticato per medesime scelte commerciali....

Nonostante tutto, lo sto mondando.

P.S.: naturalmente, il Produttore in questione, non è tenuto a giustificare, come peraltro tutti gli altri, le proprie scelte commerciali

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2009, 7:24 
Non connesso

Infatti, come ho visto il prezzo (aumentato rispetto alle indicazioni precedenti) e la mancanza della scatola, non l' ho preso! :wink:
Ciao
GF

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2009, 20:12 
Non connesso

Io non so' se le voci sono voci o la realtà(redazione se ci sei batti un colpo)ma potrebbe essere l' ultimo TTmkit ci rimettono? e se ci rimettono sarebbe ragionevole non farne piu',le voci sono un presidente di associazione e un modellista esperto leggenda metropolitana :?: :( :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 10:06 
Non connesso

Bhè ragazzi provate a farne fare uno voi e poi vedrete se il costo è alto o è all'osso (esperienza personale). Ricordatevi che dal 2001 è entrato in vigore l'euro ed è questa la vera rovina!
Ciao
ZB

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 10:17 
Non connesso

non capisco la risposta:
- l'euro c'è dal 2001: io confronto il prezzo del 2008 con quello del 2009!!!! Ricordo inoltre, che l'inflazione nell'ultimo anno è stata in alcuni casi anche negativa!!!

Zio Beppe ha scritto:
Bhè ragazzi provate a farne fare uno voi e poi vedrete se il costo è alto o è all'osso (esperienza personale).

vale quanto sopra: un kit ottenuto di recupero da uno precedente (con minori costi di imballo, trasporto, distibuzione) non può costare quasi il 10 % in più.
Se poi mi dici, per tue esperienze personali, che hanno sbagliato il prezzo del kit precedente allora...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 17:33 
Non connesso

Questo carro non e' prodotto a livello industriale.
Se lo fosse costerebbe il doppio.
Il montaggio e' elementare e divertente, per chi ama l'autocostruzione.
Ho tenuto le vecchie scatole, in ognuna con appositi "separatori" ce ne faccio stare 4.
Speriamo non sia l'ultimo che producono.

Saluti e grazie a Duegi :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 18:25 
Non connesso

Salve
scusa licio se ti contraddico, ma un prodotto simile (stampo piano per termoplastica) non può che essere prodotto a livello industriale!! Con le tirature che hanno fatto (parecchie migliaia di pezzi) non lo vedo come lavoro fatto dal povero artigiano..

Ad ogni modo saluto e ringrazio DUEGI per quanto fatto e spero che non si fermino qui (anzi, riprenderei il tread sui "desideri di kit futuri"

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 21:47 
Non connesso

Hai ragione, intendevo non e' stato prodotto dalle aziende fermodellistiche classiche, che vendono invece carri similari ( montati ) a prezzo molto superiore.

Non e' tanto per difendere la Duegi, difendo proprio il kit, chiunque lo faccia.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 22:14 
Non connesso

Facendo due chiacchere col "padrone di casa" ieri all'HME, ho avuto anch'io l'impressione che questo sia l'ultimo kit.
Come le formiche che pensano all'inverno :wink: ne ho comprati due.....
del resto il prezzo è ancora modico e il divertimento nel montaggio assicurato!

Spero come tanti altri che hanno scritto qui nel filetto, non sia l'ultimo e si possa continuare in questa esperienza che ha aperto a molti, me compreso, la strada dell'assemblaggio kit e forse un domani dell'autocostruzione.

Del resto per il primo kit servono stampi nuovi e costi un po' più alti, ma per altri kit solo qualche "ritocco" e un buon rientro. Se poi per abbassare i costi non distribuiscono nelle edicole c'è sempre Milano o Verona, i negozi o la spedizione insomma ci si arrangia....

Un grazie alla Duegi per quanto fatto finora con l'augurio che la stessa prosegua o che altri ne seguano l'esempio.

Ciao a tutti.
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2009, 21:36 
Non connesso

costo per uno stampo nuovo , decal , e magari qualche fotoinicisione, dicamo 10000 euro...costo della stampata per un kit circa 2 euro
1000 carri costo 12000 venduti a 13 euro incasso lordo 13000 euro.......è ancora un miracolo che abbiano voglia di farli.
La tiratura di 2000 pz è il minimo per giustificare un pò di giusto utile, che però non copre il capitale necessario per finanziare un ulteriore kit.
E' logico che cerchino di sfruttare al massimo lo stampo con poche modifiche ,aumentando i margini rinunciando allacartadella confezione e non distribuendo più mediante terzi ( edicole/negozi).
Viceversa , scordiamoci i kit , il nostro mercato è troppo esiguo per sopportare i costi , a meno che non si vada a produrre il kit in altri paesi...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2009, 6:26 
Non connesso

Alla fiera di Novegro ho preso altri 3 kit (raggiungendo quota 10), un pianale per farne un'altra versione, un frigo da intramezzare tra i lima e i brawa e l'fma senza garitta, me li hanno gentilmente messi 30 euro in totale. Ci fossero stati anche i Vfcc ne avrei presi altri oltre ai 3 che ho già, di questi non si può pensare a una "ristampa"?
Saluti,
Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2009, 17:39 
Non connesso

.

Ultima modifica di EritreoCazzulati il mercoledì 21 settembre 2011, 22:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2009, 15:30 
Non connesso

A essere sinceri anch'io sono rimasto un po' deluso dell'ultimo kit 10 ed avendolo già costruito modificando il prec. con garitta (ed anche un altro a passo lungo), non l'ho acquistato. Ma capisco l'attuale momento economicamente non felice.
Mi unisco al plebiscito perchè l'iniziativa kit continui, ma con modelli interamente nuovi !!!
Personalmente sono per la cosiddetta epoca III (anche per età!) e sostengo l'idea dei Poz (italiani) di cui tutti si sono da tempo dimenticati (ricordate i preistorici Rivarossi?). Ho fatto una piccola ricerca e alla fine si riducono a tre serie di base: 692000, 693000 e 695000. Lasciatemi sognare...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]