In questi giorni, con calma, sto approntando l'impianto elettrico del primo modulo con messa in opera dei motori
sottoplancia di tipo Tillig e Conrad.
Per l'installazione dei motori ho proceduto in questo modo:
Durante l'operazione di posa degli scambi (mesi fa), prima di fissarli, ho segnato con una penna il punto dove far
emergere il filo di acciaio atto al movimento. Per quest'operazione è importante che gli aghi dello scambio siano in posizione centrale, nè in deviata, nè corretto tracciato. Questo serve per garantirci di fare un buco sufficientemente centrato. Per il buco ho usato una punta da 8 mm (Il conrad ha un'escursione di 7mm, il tillig anche di 10mm. Eventuali allargamenti dell'apertura si possono fare successivamente usando lime sottili per legno).
Successivamente ho verificato che il buco fosse allineato con la traversina che muove gli aghi. Appurato questo ho provveduto all'incollaggio dello scambio. (Oggi mi accorgo che se avessi pitturato di scuro la superficie del sughero dove appoggia il binario, invece di lasciarla color naturale, sarebbe stato più facile mimetizzare le zone dello scambio dove non potrò incollare il pietrisco della massicciata per evitare di incollare anche le parti mobili!!!)
Quando tutto questo è stato fatto si può procedere con l'installazione del motore (il conrad ha due viti incluse, una per ogni lato lungo. Il tillig non ha viti incluse nella confezione, e si blocca solo su due lati contigui a "L")
La cosa difficile è quella di centrare, in posizione idonea, l'apparato del motore con il suo filo di acciaio con la
traversina che muove gli aghi. Per quest'operazione è necessario armarsi di tanta, tanta pazienza soprattutto se lo si fa da soli (come me...purtroppo) se si fosse in coppia sarebbe tutto più facile!!!
Per l'impianto elettrico mi sono fornito di cavi elettrici che supportano correnti fino a 7,5A (sia per alimentazione
scambi, semafori, illuminazione, che per l'impianto elettrico digitale).
Mesi fa avevo pubblicato lo schema elettrico del motore tillig, di seguito quello del conrad:
![Immagine](http://img89.imageshack.us/img89/6245/schemadicollegamentoele.jpg)
NB I tillig hanno un modulo di feedback per il quale è possibile utilizzare un led per il riscontro della posizione, i
conrad non prevedono questo tipo di controllo.
Un'altra cosa che sto facendo è quella di provvedere ad attaccare all'alimentazione dell'impianto elettrico digitale tutti i tronchi di binari presenti. Questo è necessario in quanto il plastico è modulare e quindi è necessario garantire la continuità elettrica da modulo a modulo.
PS ieri sera è successa una catastrofe... mentre polarizzavo il cuore dello scambio "doppio" inglese, mi si è staccato il pezzetto di lamiera posto sotto le traverse... Nella seconda puntata vi dirà come, ieri sera, ho risolto dopo un momento di incredulità mista a panico e crisi mistica...
Ciao a tutti
Luca