Oggi è domenica 1 marzo 2026, 14:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Freccia Rossa ed Eurostar
MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2009, 9:37 
Non connesso

E' tutta la settimana che per motivi di lavoro faccio più volte in treno la tratta Treviglio -Milano .
Ho notato che tutti gli Eurostar e Freccia Rossa in transito sulla linea AV da poco aperta , hanno in trazione sempre la loco posteriore ( indipendentemente dal senso di marcia del convoglio ) , quando la logica , secondo me , vorrebbe che in trazione ci fosse la motrice anteriore .
Mi sono quindi chiesto se ciò avviene a pura discrezione del macchinista , oppure è una precisa disposizione contenuta nelle disposizioni di servizio ( in questo caso il siginficato di tale normativa ) .
Grazie a chi sarà in grado disciogliere questo mio dubbio
SalutoNi
Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Freccia Rossa ed Eurostar
MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2009, 18:26 
Non connesso

Tu vedi semplicemente il pantografo della loco posteriore alzato, ma in verità tutte e due le loco sono in trazione. Un cavo ad alta tensione corre lungo tutto il treno sotto il ponte dei passeggeri per poter alimentare anche la loco anteriore. il pantografo della loco anteriore non viene alzato per evitare di dare l'effetto del colpo di frusta alla linea dell'alimentazione aerea..e tranciarla. se sto dicendo una castroneria qualcuno mi corregga. c'è sempre da imparare in questo mondo.

saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2009, 19:33 
Non connesso

IO sapevo che sulle loco, si alzasse il pantografo posteriore per questioni di sicurezza. Se si alzasse quello anteriore e si rompesse, i detriti potrebbero danneggiare il pantografo posteriore di "riserva".

Ma forse è una cavolata pure questa :P

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2009, 21:29 
Non connesso

si è vero, il pantografo di coda viene preferito anche per evitare come già detto lo "strappo" delle catenaria che potrebbe causare il primo strisciante e quindi il secondo farebbe un taglio netto. Le locomotive sono alimentate entrambe con cavo AT nel sotto cassa. Ma sapevo che di solito la locomotiva di testa in delle occasioni sia spenta con i soli servizia ausiliari accessi...in quanto fa un macello di rumore (forse mi sbaglio) ma ci sono stato su una E404 e il rumore è molto. So inoltre ma potrei sbagliarmi che i macchinisti però hanno l'obbligo di tenere il presa la locomotiva di testa.... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2009, 21:39 

Sì,normalmente viene tenuto in presa sempre il pantografo posteriore rispetto al senso di marcia del treno per i motivi enunciati da Pedro.Capita,però,di vedere alcune macchine circolare con il pantografo anteriore senso marcia alzato perchè dal nord Italia fino a Napoli é stata modificata la linea aerea ed é permessa la sola utilizzazione del pantografo con strisciante in carbonio pena la riduzione dell'assorbimento,mi sembra, a 1100 A.Non so se al momento tutte le loc. sono state modificate ma la maggior parte viaggiavano con un pantografo atto alla nuova catenaria e uno no,per quelle della cargo almeno era così ma credo anche quelle della pax.Per sentito dire,sugli ETR 500 viene tenuto in presa normalmente il pantografo della macchina di coda per evitare rumorosità e i campi magnetici di quella di testa ritenuti nocivi da parte del pdc se fosse attiva e credo,pertanto,che quest'utima viaggi come pilota.Quest'ultima considerazione,però, va verificata.

Saluti

Rugantonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2009, 22:06 
Non connesso

I due pantografi in presa li utilizzando in Parking (locomotore non abilitato)...per caricare le batterie poste sotto le carrozze, alimentazioni compressori e condotta REC

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2009, 9:45 
Non connesso

Scusate un secondo. Ma se così fosse il frecciarossa viaggerebbe a 300 km/h grazie alla trazione di una sola loco... La potenza necessaria a far viaggiare a quella velocità il convoglio a pieno carico sarebbe fornita solo da una delle due motrici?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2009, 10:13 
Non connesso

Sotto i 25kV AC la macchina non in presa viene alimentata dall'altra attraverso la condotta del treno e quindi sono in trazione entrambe, cosa impossibile da fare con i 3kV per via della richiesta di corrente eccessiva (nelle linee tradizionali è ammesso il doppio pantografo fino ai 100 km/h o 200 in DD, oltre queste velocità la seconda macchina diventa un'inutile zavorra....).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2009, 12:09 
Non connesso

Grazie per le informazioni : quello che mi ha fatto insospettire è che ne avrò visti passare almeno venti e nessuno col pantografo anteriore almeno alzato !
SalutoNi
Mario

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]