saint ha scritto:
raggirays ha scritto:
Il file PDF che andrai a creare sarà vettoriale e quindi le scritte non perdono di definizione (con il vettoriale puoi stampare lettere alte 1mm o 10m e non cambierà nulla..).
PDF è un formato di file parente di PostScript (che è un linguaggio di programmazione[*]) del quale conserva i comandi di tracciamento. E se postscript usa delle manipolazioni delle bitmap per stampare le immagini raster, anche PDF lo fa.
Saint è giusto quello che dici ma io non parlavo di grafica bitmap (o raster) ma sempre di grafica vettoriale, in un disegno importato da Autocad non penso che ci siano immagini bitmap, a quel punto conviene fare tutto con Photoshop....
saint ha scritto:
raggirays ha scritto:
I problemi di font che ti hanno giustamente segnalato gli austriaci di solito si risolvono con il comando "traccia contorni" di Illustrator
Credo che il problema sia dovuto al fatto che, sebbene mi pare tutti e due i sistemi usinio i TrueType, Apple non ha disponibili alcuni font di Windows - anche se credo sia possibile aggiungerli più o meno come si fa con GNU/Linux, ma ci vuole un pelo di competenza 'formatica

.
I font truetype scalabili - ovvero il font conserva solo l'informazione geometrica della forma della lettera, la bitmap da stampare viene generata al volo alla massima risoluzione possibile.
Il consiglio degli austriaci di usare PDF deriva molto probabilmente dal fatto che i Mac hanno un supporto molto 'forte' per questo formato che peraltro ha un sistema per 'far viaggiare i font col documento'.
Peraltro il programma libero ghostscript dovrebbe permettere di convertire un Portable Document Format in un PostScript anche se non sono sicuro che possa convertirlo in un Encapsulated PostScript (il formato .eps di cui parlava Stanga-TIBB) che non è altro che un file PostScript che "non sa quanto è grande la pagina" e si "adatta ai confini dell'area in cui viene inserito"
In teoria la distinzione tra i vari formati di font non esiste più.. è stato inventato già da un po' il formato OTF (Open Type Font) che viene letto senza problemi sia da sistemi Mac che da sistemi PC, il mio consiglio di usare il comando "traccia contorni" (tutti i grafici prima di spedire un esecutivo allo stampatore tracciano i contorni) serve solo ad evitare comunque qualsiasi tipo di problema di visualizzazione dato che a volte lo stesso font magari ha applicati degli stili (spaziature... deformazioni.. ecc ecc) che nei vari passaggi di conversione vanno persi, e arrivare alla fine per trovarsi stampato un risultato diverso non è mai un piacere.
saint ha scritto:
raggirays ha scritto:
(quando si importa un Autocad in Adobe Illustrator c'è sempre un po'da "lavorare"...).
Se comunque ti posso aiutare in qualche modo non ti fare problemi ok?
Ah, che belli i formati proprietari...
[*] Un file PostScript è un programma il cui risultato sono una o più pagine, volendo infinite... Come nel caso del programma bastardo che stampa un numero infinito di pagine nere, inviato da dei bricconacci alle stampanti raggiungibili via reti WiFi non protette....
Si i formati proprietari sono terribili concordo con te al 100%... ci sono in giro persone che allo stampatore mandano roba in formato Word o magari Powerpoint, dall'altro lato della medaglia ci sono quelli che usano OpenOffice e ti mandano documenti nel suo formato incavolandosi perchè tu non li riesci ad aprire (sarà anche gratis ma se dovessi installarmi tutta la roba gratis del mondo mi ci vorrebbero 100Tb di Hard disc..).. a quel punto alzi il telefono e ti fai mandare il solito fax

, comunque questo discorso è molto OT e lo chiudo subito.
Bella la storia delle pagine nere, non la sapevo.. se ne inventano di tutti i colori