Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 0:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vapore e altro all'Hungarian Railway Museum di Budapest
MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 15:09 
Ampio aggiornamento della photogallery di http://www.pugio.it con immagini in diretta dall'Hungarian Railway Museum di Budapest. Con l'occasione rivolgo un quesito sulla classificazione e la provenienza dei rotabili esposti a cominciare da questa straordinaria loco:
Immagine
Saluti a tutti :D


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vapore e altro all'Hungarian Railway Museum di Budapest
MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 21:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
La macchina da te fotografata è una MAV serie Va, in origine. Nel 1911 il gruppo, composto da 139 unità, tutte costruite dalla Fabbrica Ungherese di Locomotive di Budapest, delle stesse MAV, tra il 1898 e il 1908, venne riclassificato 370.001-370.139.
La macchina raffigurata era in origine classificata come Va 7111, poi MAV 370.011, costruita nel 1902 con il numero 1628. Delle 139 unità d'origine, ben 68 passarono alle CFR (Romania) e 24 alle SHZ/JDZ (Jugoslavia); le rimanenti 47 rimasero in Ungheria. Nessuna pervenne alle FS.
Era una macchina con rodiggio 0-3-0, meglio identificabile con la sigla Cn2v. Dotata di un tender a due assi aveva le ruote motrici di 1180 mm di diametro che permettevano una velocità massima di 50 km/h. La superficie griglia era di 1,41 mq. e quella di riscaldamento era di 92 mq.. La pressione di timbro era di 12 kg/cmq. La capacità acqua era di 7 mc. e quella del carbone di 3,2 tonn. Era a vapore saturo e doppia espansione con distribuzione Heusinger-Walschaert. Il peso assiale era di 10,3 tonn. e quello in servizio era di 30,6.
Una serie di 7 macchine era stata costruita in precedenza, nel 1897, dal medesimo costruttore per la GySEV. Queste differivano soltanto per il diametro delle ruote motrici che era di 1340 mm. e permetteva un velocità massima di 60 km/h.
Ho avuto qualche difficoltà per mettere assieme i dati, altrimenti avrei risposto prima.
Consiglio a chi ancora non è stato di fare una capatina a Budapest per vedere gli aspetti trasportistici di quella città.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vapore e altro all'Hungarian Railway Museum di Budapest
MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 10:34 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:08
Messaggi: 1829
Mio padre ci è appena stato, ed è rimasto sorpreso del forte aumento di autobus nella rete urbana....si stanno occidentalizzando?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vapore e altro all'Hungarian Railway Museum di Budapest
MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 10:43 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8141
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il domenica 23 luglio 2017, 6:38, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vapore e altro all'Hungarian Railway Museum di Budapest
MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 17:21 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
Credo intendi la 671 della GKB. Beh, direi che sono due macchine diverse. Questa venne infatti costruita dalla StEG di Vienna nel 1860 con il numero 504 e venne inquadrata prima nella serie 23 e, dal 1864, nella serie 29 della SB/DV. Passata alle BBOe con lo stesso numero, nel 1925 venne ceduta alla GKB di Graz, presso la quale è ancora esistente come macchina storica.
La serie 29 della SB/DV andava dalla 667 del 1860 alla 699 del 1861 e dalla 712 del 1861 alla 883 del 1872. 26 unità passarono alle FS dove vennero immatricolate come gruppo 193.
Come ho detto subito, erano due macchine diverse, nate in due epoche lontane l'una dall'altra; non basta avere lo stesso rodiggio.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vapore e altro all'Hungarian Railway Museum di Budapest
MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 19:05 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8141
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il domenica 23 luglio 2017, 6:38, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vapore e altro all'Hungarian Railway Museum di Budapest
MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2009, 14:53 
Grazie a tutti per le preziose delucidazioni.
Toglietemi una curosità. Siete riusciti a vedere tutte le foto (vapore, automotrici, diesel ecc) o la mia pagina web non le visualizza tutte?
Grazie per l'informazione.
Saluti :D


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vapore e altro all'Hungarian Railway Museum di Budapest
MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2009, 17:07 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2007, 19:06
Messaggi: 842
Località: TS, nel mitico nord-est :-)
mizzika quant'è brutta .................. scusate tanto adesso me ne vado, infatti era più forte di mè

ML


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl