Risposta esatta: è la n.1 della cessata ferrovia a s.r. 750mm da Girona a S. Feliu de Guixols, attiva dal 1892 al 1969. Come giustamente hai osservato, è praticamente una "U" della Parenzana.
Piccola digressione: l'ho trovata per caso. La scorsa estate ero in vacanza a Plaja d'Aro; ho notato, nel porto di S. Feliu, un fabbricato che sembrava ferroviario:

La n.1 è monumentata sul lungomare; l'ha notata mia moglie ... a questo punto 1+1 fa due, bisognava indagare più a fondo, cosa che ho fatto nei giorni successivi.
Ho così scoperto la passata esistenza di questa piccola ferrovia, costruita nel 1892 per collegare con la costa la città di Girona e successivamente, nel 1924, raccordata al porto di S. Feliu (non mi ero quindi ingannato sulla natura del fabbricato).
Degli impianti, purtroppo, più nessuna traccia; il tracciato è ancora leggibile da un occhio allenato, ne hanno fatto una pista ciclabile. Delle stazioni ne ho trovato solo una, in ottime condizioni, veramente deliziosa (verrebbe voglia di fare un diorama):

Questa ferrovia mi ricorda per certi versi la Soverato - Chiaravalle ... che peccato che questi piccoli gioielli siano stati travolti dalle mutate esigenze. Forse una ferrovia così, se fosse sopravvissuta, potrebbe oggi essere reinventata in chiave turistica.
Forse no ... rischiamo di perdere anche la Tempio-Palau, la Bosa-Macomer e la Arbatax-Mandas ... che tristezza.