Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 20:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: QUIZ - indovina la locomotiva!
MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2009, 11:51 
Non connesso

Chi sa dire di che locomotiva si tratta, e dove è stata fotografata?
Forza vaporisti, fate vedere se siete preparati!

ciao
Ugo

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: QUIZ - indovina la locomotiva!
MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2009, 12:15 
Non connesso

A memoria perchè in questo momento non ho i dati sottomano.
Fotografata in Spagna, anzi in Costa Brava, dalle parti di Gerona.
Comunque un tempo correva da quelle parti.
Giusto?
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2009, 12:21 
Non connesso

Gulp ... bravissimo!
E' proprio in Costa Brava, dalle parti di Girona (ma non esattamente).
Vediamo ora chi si fa sotto ... tipo e costruttore della locomotiva, località della foto, località collegate dalla ferrovia, scartamento, anno della chiusura!
Senza usare google, ovviamente ... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2009, 12:33 
Non connesso

Nel frattempo ho qualche dato in più. La sigla S.F.G. indica che era della linea San Feliu de Guixols a Gerona. E' indubbiamente una Krauss-Linz (A) molto simile alle tipo U delle kkStB, delle quali alcuni esemplari erano in servizio anche sulla linea Trieste-Parenzo e, ancora oggi, visibili su alcune linee a s.r. in Austria.
Non riesco a leggere bene il numero di costruzione sulla targa ovale, altra caratteristica delle Krauss; forse 2356 oppure 2392. In quest'ultimo caso è una macchina già del F.C. Onda al Grao de Castellon.
Per favore, un aiutino.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2009, 14:31 
Non connesso

Si, è proprio una Krauss - Linz, del 1890; ecco la targa del costruttore:

Immagine

Altre viste della macchina:

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2009, 15:15 
Non connesso

E' la 1 di quel F.C. e si trova a San Feliu.
Giusto?
E' veramente notevole la somiglianza con le U austriache.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2009, 18:41 
Non connesso

Risposta esatta: è la n.1 della cessata ferrovia a s.r. 750mm da Girona a S. Feliu de Guixols, attiva dal 1892 al 1969. Come giustamente hai osservato, è praticamente una "U" della Parenzana.

Piccola digressione: l'ho trovata per caso. La scorsa estate ero in vacanza a Plaja d'Aro; ho notato, nel porto di S. Feliu, un fabbricato che sembrava ferroviario:

Immagine

La n.1 è monumentata sul lungomare; l'ha notata mia moglie ... a questo punto 1+1 fa due, bisognava indagare più a fondo, cosa che ho fatto nei giorni successivi.
Ho così scoperto la passata esistenza di questa piccola ferrovia, costruita nel 1892 per collegare con la costa la città di Girona e successivamente, nel 1924, raccordata al porto di S. Feliu (non mi ero quindi ingannato sulla natura del fabbricato).
Degli impianti, purtroppo, più nessuna traccia; il tracciato è ancora leggibile da un occhio allenato, ne hanno fatto una pista ciclabile. Delle stazioni ne ho trovato solo una, in ottime condizioni, veramente deliziosa (verrebbe voglia di fare un diorama):

Immagine

Questa ferrovia mi ricorda per certi versi la Soverato - Chiaravalle ... che peccato che questi piccoli gioielli siano stati travolti dalle mutate esigenze. Forse una ferrovia così, se fosse sopravvissuta, potrebbe oggi essere reinventata in chiave turistica.
Forse no ... rischiamo di perdere anche la Tempio-Palau, la Bosa-Macomer e la Arbatax-Mandas ... che tristezza.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2009, 20:30 
Non connesso

Non riesco a vedere le due immagini. Non ne so il motivo.

Comunque, a Gerona erano ben 3 (TRE!!!!) le ferrovie (FF.CC.) a scartamento ridotto.
Oltre alla S.F.G., esistevano altre due: la prima era a scartamento metrico, ed era il F.C. de Olot a Gerona di 55 km, e, a scartamento 750, vi era il F.C. de Flassà a Palamòs, Gerona y Banolas (leggi Bagnolas), di 64 km. Quest'ultimo venne chiuso nel 1956 mentre l'altro terminò nel 1969, così come il S.F.G.
La Spagna era ricchissima di ferrovie a s.r., molte utilizzate per il trasporto di minerali ma oggi praticamente sono scomparse quasi del tutto. Del resto, a parte alcune, non avrebbero avuto nessuna speranza di sopravvivere di fronte allo sviluppo di altri sistemi di trasporto.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 11:42 
Non connesso

Mi piace quel "quasi"...visto la tua preparazione, approfitto per chiederti cosa rimane . :wink: ...

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 18:56 
Non connesso

Non si vedono piu le foto!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 19:05 
Non connesso

peppe91 ha scritto:
Non si vedono piu le foto!

Strano, io le vedo!
Proverò a capire cosa è successo collegandomi con un altro pc.

ciao
Ugo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 21:02 
Non connesso

Continuo a vedere una crocetta rossa con a fianco scritto "immagine".

Rispondo a Saltobravo: Beh, in Spagna di s.r. c'è rimasto qualcosa e, anzi, hanno saputo migliorarlo e renderlo competitivo. A Mallorca c'è sempre la linea per Sollèr nonchè quella parte della rete di 3" che non era stata chiusa, anzi, in parte è stata riaperta.
Ci sono poi i Paesi Baschi (EUSKOTRENBIDEAK) e tutta la linea parallela alla costa nord della penisola iberica. La linea di Rio Tinto è parzialmente aperta per scopi turistici, così come altre, mentre a Barcelona la rete a s.r. è diventata parte intregrante del sistema di trasporti cittadini e regionali. Certo, anche li hanno fatto molti errori, comunque su internet di notizie sullo s.r. in Spagna se ne trovano parecchie.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 21:44 
Non connesso

Anche intorno a Valencia "el trenet" vive una seconda vita: in parte è stato convertito a metropolitana, in parte continua ad essere, come in passato, una valida rete provinciale/suburbana.
Nei dintorni di Madrid c'è una linea a s.r., la Cercedilla - Cotos, che porta comodamente i madrileni a sciare:
http://es.wikipedia.org/wiki/L%C3%ADnea ... Das_Madrid)

Ciao
Andy

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 21:55 
Non connesso

mallet ha scritto:
Ci sono poi i Paesi Baschi (EUSKOTRENBIDEAK) e tutta la linea parallela alla costa nord della penisola iberica.
Dove corre anche un treno di lusso a s.r. con carrozze letto e ristorante, il "Transcantabrico" (che è uno dei miei sogni, ma ha un prezzo da nababbi).

mallet ha scritto:
La linea di Rio Tinto è parzialmente aperta per scopi turistici, così come altre, mentre a Barcelona la rete a s.r. è diventata parte intregrante del sistema di trasporti cittadini e regionali.
Hanno anche ricostruito con caratteristiche tecnologiche moderne (grazie ai fondi europei) la linea a cremagliera che porta al monastero di Montserrat, dalle potenzialità turistiche notevoli. E noi stiamo a guardare... Penso alla Biella-Oropa, alla Saline-Volterra, alla linea di Asiago, eccetera. Ci porterei una vagonata di amministratori pubblici italiani, a Montserrat, in viaggio d'istruzione.
http://www.cremallerademontserrat.com/w ... /index.asp

In tema di ferrovie a cremagliera, un impianto da vedere assolutamente è la linea da Ribes de Freser a Nùria, sui Pirenei. Uno spasso. Ci sono stato anni fa: è la Svizzera catalana!
http://www.railwaymania.com/imgdb_secti ... 18&fid=219

Ciao
Andy

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]