Friulbahn, ti do ragione, faccio pero' un paio di precisazioni riguardo ai temi da te sollevati.
Chi dice che debba essere Lenz stessa ad italianizzare il materiale rotabile? Possono benissimo essere anche terze persone a modificare Lenz in serie. Vedi la ditta svizzera Hermann che si lancia con i vagoni merci FS a due assi su base Lenz ed ha già anche "elvetizzato" alcuni modelli tedeschi Lenz, come la V 100 in versione Vanoli. Chi fa l'import dei modelli Lenz in Italia? Uteca?
viewtopic.php?p=306538&highlight=#307261
Inoltre non c'è nessuno che vieta al singolo di comprarsi il bellissimo Köf della Lenz e modificarlo in versione FS, visto che nel settore della scala 0 da sempre ci vuole anche una certa dose di fai da te. Anche in Germania non puoi sempre acquistare esattamente quello che desideri.
Il concetto del non c'è mercato per la 0 italiana va precisato dicendo che per modelli di vagoni merci o passeggeri italiane che circolavano e circolano su Brennero, Sempione e Gottardo il mercato decisamente c'é, pero' fatalmente non si trova in Italia, ma in Germania, Austria, Francia e Svizzera.
Questo mercato pero' evidentemente si concentrerà solo sui grandi classici (Carri Tipo F, E-626, E-636, UIC-X e Z1) rigettando i modelli italiani sconosciuti all'estero come per esempio le Diesel unificate.
L'importanza della scala 0 nei paesi limotrofi all'Italia è decisamente piu' grande. Tanto per dire, nell'ultima edizione della maggior rivista di ferromodellismo svizzera c'era un reportage su un'ETR 610 autocostruito in 0.
Ricordo inoltre che per inizio anno prossimo la grande ditta americana MTH produrrà una TRAXX (Br 185 della DB ed Re 482 delle FFS Cargo) in scala 0 ad un prezzo molto accessibile sui 500.- $, questo dopo aver già prodotto una bellissima Chapelon francese ad un prezzo di 600.- $.
http://www.mth-railking.com/newsdetail.asp?artid=338
http://www.mth-railking.com/newsdetail.asp?artid=322
http://www.mth-railking.com/newsdetail.asp?artid=390
Saluti
Francesco