Danilo
tutte le tue osservazioni sono pienamente condivisibili.
Ma bisogna anche tenere presente che ci sono stati tanti fattori per cui è stato fatto così e no diversamente , primo di tutti l'aspetto economico .
La burocrazia poi non ha certo aiutato ,anzi ...
Cita:
Non occorre essere dei geni per capirlo, le disposizioni della linea prevedono che la doppia trazione sia in testa,
questo è da verificare , perchè fino a Breil siamo andati con la doppia simmetrica , mentre il viaggio di ritorno è stato effettuato interamente con la vaporiera in testa ed il diesel in spinta
Cita:
Qualcuno mi dirà: la diesel in coda, con i fumi nelle gallerie avrebbe avuto problemi con l'antincendio di bordo
sembra che sia stata una scelta tecnica : i fumi aspirati dal diesel nelle gallerie più lunghe in salita avrebbero potuto causarne lo spegnimento ,mentre il ritorno la vaporiera ne produceva meno per via della discesa
Cita:
ma se avessero mandato la diesel di scorta a distanza forse era meglio.
questo avrebbe voluto dire un'altra traccia oraria, cioè un altro costo .
Cita:
Poi potevano eventualmente mantenerla in coda in deroga al regolamento, come hanno fatto passare in deroga la caffettiera in stazione a Sanremo (che non prevede passaggi di vaporiere attive causa impianto antincendio).
vero, però si è dovuto chiedere la presenza dei vigili del fuoco , quindi non è una "deroga " ma si è trovato una soluzione pratica.
Cita:
Cos'è, hanno paura per le prestazioni della 740? allora mandiamone su una doppia e fine del discorso. Non penso fosse troppo complicato.
vero, però ritorniamo nuovamente all'aspetto economico .
....ti dico solo 30.000 , vedi tu ...
In futuro speriamo tutti che si possa fare meglio , intanto erano 10 anni che un treno a vapore non arrivava a Ventimiglia e percorreva la linea del Tenda , quindi per adesso ...non sputiamo nel piatto dove abbiamo mangiato.
C'è stato parecchio entusiasmo e adesso l'intenzione è quella di mantenere viva l'attenzione sulla linea e di continuare a proporre manifestazioni in futuro .
...intanto a Ventimiglia è nata un'associazione , perchè non ti iscrivi ?
Andrea