Oggi è martedì 17 marzo 2026, 7:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carri silo privati immatricolati FS
MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2009, 15:31 
Non connesso

Iscritto il: sabato 7 giugno 2008, 13:57
Messaggi: 44
Località: Codroipo (Ud)
Gentili amici,
sono un fermodellista appassionato di carri merce ed ho bisogno di aiuto. Per anni ho visto su pubblicazioni FS e su siti web i disegni dei carri silo Mcem per il cemento, prima di apprendere dall'ultimo libro di Giovanni Leone che ne sono stati costruiti solo due! Su di un vecchio libro di merceologia ho però trovato le foto di una lunga teoria di carri silo a due assi e due pere di colore grigio scuro presso il "Cementificio Merone S.p.A." ( le foto sono bruttine e piccolissime, irriproducibili e non si capisce nemmeno bene come sono i carri, essendo prese da molto lontano).
Inoltre qualcuno ricorderà senz'altro il modello prodotto qualche anno fa da Electrotren di un carro a due assi e due pere della società "Ausiliare", illustrato dal vero su due articoli di MF ( davanti ai silos della Solvay di Rosignano e nell'articolo sul treno propagandistico della stessa "Ausiliare"), e piuttosto diverso dai nostri Mcem.
Infine numerose ditte (Roco, Lima-RR-HR, Piko, etc.) hanno in catalogo carri simili, ma diversi da i nostri Mcem.
Ora io mi chiedo:
Qualcuno sa se abbiano mai circolato in Italia carri silo privati a due assi di qualche ditta nazionale per il trasporto di generi granulati o polverulenti oltre a quelli dell'"Ausiliare"(detersivi, pasta, zucchero, trucioli, caolino, mangimi, etc.) come , almeno dall'abbondanza dei modelli in vendita, pare sia avvenuto all'estero ?
E poi i carri silo Roco DB della VTG immatricolati FS (Epoca III e IV-V ) corrispondono al vero o sono un ennesimo caso di "italianizzazione selvaggia"?
Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno aiutarmi a chiarirmi le idee.

Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri silo privati immatricolati FS
MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 14:51 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 maggio 2006, 15:55
Messaggi: 1617
Località: bologna
SI e +o- ancora si assomigliano abbastanza(neppure il lima era correttissimo)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri silo privati immatricolati FS
MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2009, 9:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 21:28
Messaggi: 872
Località: Novate Milanese
Su un vecchio numero di Ingegneria ferroviaria c'è un pagina pubblicitaria della Cementir con una fila di loro Mcem privati, non si vedono le scritte di immatricolazione ma sono senza dubbio carri costruiti in Italia visto che hanno le boccole 43B5.

Saluti, Ennio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri silo privati immatricolati FS
MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 14:44 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 12:06
Messaggi: 170
Località: Torino
Sì ,c'è una foto del 1965 mostra una teoria di carri Cementir Fs italia del tipo Unificato a due silos (modelli Lima e roco per interderci con le innumerevoli ricoliriture tedesche e francesi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri silo privati immatricolati FS
MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 14:11 
Non connesso

Iscritto il: sabato 7 giugno 2008, 13:57
Messaggi: 44
Località: Codroipo (Ud)
Ringrazio tutti quelli che gentilmente mi hanno risposto. Avete qualche foto da postare? Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri silo privati immatricolati FS
MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 21:59 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 21:20
Messaggi: 1997
Esisteva ancora (novembre 2009) un carro tipo Mcem accantonato alla stazione di Stimigliano, sulla linea lenta Firenze - Roma.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl