Oggi è martedì 3 marzo 2026, 5:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: D.345 "navetta" e carri Vrec
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 18:40 
Non connesso

si francesco ma prima....

Cita:
fai fatica ad aprirlo e rileggere quanto scritto?

più che altro faccio fatica a capire quali siano le enormi minchiate. Un po' di polemica, ma alla fine... le minchiate... boh!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 10:38 
Non connesso

Cita:
tartaruga_veloce ha scritto:
LE D345 SEBBENE ABBIANO IL CAVO 78 POLI... NON SI POSSONO TELECOMANDARE!!!

Ma cosa dici? Ci sono 8 D 345 attrezzate per il telecomando integrale e sono la 1005, 1037, 1040, 1064, 1090, 1108, 1134, 1135.

Questa per me è una minchiata...
Ma forse, per qualcuno, sarebbe sufficiente mettere il cavo 78 poli ad una 740 e quindi diventerebbe telecomandabile!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 15:47 
Non connesso

La questione è semplice, ma la confusione nasce dal fatto che normalmente con il termine telecomando si intende: loc comandata da vettura pilota.
Invece basta dare al termine il proprio significato: comando a distanza.
Quello che di solito viene chiamato comando multiplo è comunque un telecomando tra 2 mezzi di trazione, sei daccordo Tartaruga veloce?

Se una locomotiva può essere telecomandata attraverso il 78 poli non è detto che debba essere adiacente alla master, in mezzo ci possono stare benissimo delle vetture che attraverso l'accoppiatore trasmettono i segnali tra master e slave.

Un parallelo tra i D345 in questione si può fare coi E656 terza serie. Il comando multiplo si realizza attraverso il 78 poli, se però in mezzo allle due macchine mettiamo delle vetture il funzionamento delle loc non cambia.
La macchina in coda viene comunque telecomandata da quella in testa (quello che sperimentarono in Faentina coi D345 in doppia simmetrica), è una sottiliezza chiamarlo comando multiplo o telecomando.
L'importante è capirsi e spero che adesso sia chiaro.

Poi se i regolamenti attuali non prevedano questa situazione è un altro discorso ancora, qui si parla di possibilità tecnica.(ma le RoLa con le E36000 hanno una vettura tra le macchine...)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 11:49 
Non connesso

Se uno parla di telecomando, a casa mia, vuol dire che dalla pilota (in testa) controlla la locomotiva (in coda)...
altrimenti si parla di comando multiplo, che vuol dire che dalla macchina di testa controllo anche quella direttamente attaccata dietro...
Il fatto delle BB36000 dei Modalohr (macchina - vettura - macchina) è un'eccezione... e comunque viene considerata un comando multiplo, non un telecomando...
Sappiate che, sia questo discorso, sia la monografia, furono letti a suo tempo dal mio istruttore...
Poi ogniuno è libero di dire, pensarte o fare quello che vuole... è responsabile delle proprie azioni!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 11:54 
Non connesso

Per curiosità: la doppia simmetrica di E.464 come la definisci?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 19:31 
Non connesso

Domanda appropriata, ma credo che sia da un milione di euri...

Telecomando multiplo??? :mrgreen:

Danilo 8)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 11:18 
Non connesso

Quando venne fatta la scuola per le navette olimpiche, venne bestialmente chiamata 464 simmetrica...
Però il discorso non riguardava le 464 ma le 345... dove c'è gente che le ha equiparate alle 445... tanto hanno il cavo 78 poli!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2009, 21:54 
Non connesso

Alla fine, cvd, l'affermazione "è pieno di minchiate" è... una minchiata.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2009, 10:10 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
Alla fine, cvd, l'affermazione "è pieno di minchiate" è... una minchiata.

Quando l'avevo letto (ma la parte in questione mi era sfuggita) non mi pareva ci fossero errori grossolani. Adesso non l'ho sotto mano, l'ho prestato ad un amico che come me vuol motorizzare la D.345 di Del Prado, ma vuol farsela in livrea originale (io ho lasciato la XMPR :oops: )

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 21:20 
Non connesso

Ma quanti carri Vrec sarebbero ancora impiegabili oggi? E, soprattutto, in che livrea sono?
Il disegno l'ho trovato, i carrelli forse...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 16:48 
Non connesso

snajper ha scritto:
Ma quanti carri Vrec sarebbero ancora impiegabili oggi? E, soprattutto, in che livrea sono?
Il disegno l'ho trovato, i carrelli forse...

I numeri dei carri ancora utilizzabili li ho scritti in un intervento precedente (vedi sopra)...
La livrea è rimasta grigio ardesia per i prima serie, le altre due serie hanno sia mantenuto la livrea MDVC sia ricevuto la XMPR nelle sue infinite varianti. Altri carri di tutte le serie probabilmente sono ancora atti ma non più impiegati da tempo.
Ciao.
:wink:
Franz.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]