Oggi è martedì 31 marzo 2026, 19:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 743 + dispositivo fumogeno
MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 22:50 
Non connesso

ciao a tutti, qualcuno sà se la 743 di Hornby è predisposta per i dispositivi fumogeni??? :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 743 + dispositivo fumogeno
MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 0:48 
Non connesso

Purtroppo non è predisposta per motivi tecnici (confermato da Torrino) :(

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 dicembre 2009, 17:26 
Non connesso

:(

Qui bisogna rimediare...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 1:33 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
E come fai? Bisognerebbe farsi i serbatoi con resistenza su misura, da inserire nei due tubi di scappamento, oggettivamente non è facile, ma non impossibile. L' unica è cercare di farseli, o modificarli in proprio...
Ora, fino a che non ho la loco sottomano, arriverà a gennaio, non saprei come poterlo studiare....
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 2:54 
Non connesso

Ciao ragazzi,
capisco che effettivamente è difficile fare i dispositivi fumogeni per la 734, ma sarebbe una cosa eccezzionale vederla fumare e non dubito che qualcuno ci possa riuscire.
orrei però chiedere se qualcuno è in grado di spiegarmi come sono effettivamente fatti i soliti dispositivi fumogeni che si usano nei modelli.
So che hanno una resistenza elettrica... ma non so altro..
Io vorrei qualche dettaglio costruttivo, fare in casa un sispositivo fumogeno non è facile e bisogna sapere come è fatto.
Nessuno mi riesce a dare questa indormazione???
ciao a tutti
Emiliano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 8:48 
Non connesso

non penso si riesca ,inserire un dispositivo di riscaldamento nei preriscaldatori rischia di farli fondere ..inoltre , fino ad adesso , io non ho ancora avuto il piacere di vedere un fumo anche solo lontanamente realistico, senza contare che è oleoso e sporca i modelli e non migliora le sporcature...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 12:19 
Non connesso

Quoto Claudio Mussinatto, personalmente vedo i fumogeni come... fumo negli occhi!

Fuligginosi saluti ed Auguri,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 13:40 
Non connesso

Tra l'altro, l'olio Seuthe non ha un profumo gradevole: sì, ho visto che è stato recentemente migliorato con l'aggiunta di fragranza alla citronella... :? ...ma, insomma, è vero che ora l'odore è gradevole ma troverei più consoni afrori di carbone. Evidentemente non è ancora possibile ottenere la fragranza al carbone.
A meno che l'odore di citronella abbia anche il fine di allontanare gli insetti...

insetticidi saluti :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 20:46 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
non penso si riesca ,inserire un dispositivo di riscaldamento nei preriscaldatori rischia di farli fondere ..inoltre , fino ad adesso , io non ho ancora avuto il piacere di vedere un fumo anche solo lontanamente realistico, senza contare che è oleoso e sporca i modelli e non migliora le sporcature...

Io quando vedo il fumogeno in azione mi fa pensare più ad una sigaretta che ad una locomotiva! :?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 20:56 
Non connesso

Cita:
quando vedo il fumogeno in azione mi fa pensare più ad una sigaretta che ad una locomotiva!

Concordo è irrealistico

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 22:41 
Non connesso

mah anche se il fumo riprodotto non è realistico, per me è più irrealistica e finta una locomotiva a vapore che proprio non fuma....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 1:37 
Non connesso

Scusate ragazzi, ma posso riproporre la mia domanda? qualcuno sa dirmi come è fatto un dispositivo fumogeno?
Lo so che non è realistico in quanto non ci sono i colpi di scappamento... purtroppo quelli non sono riproducibili in H0. Ha sicuramente degli inconvenienti...comunque credo aggiunga ona nota di realismo in più
Ciao
Emiliano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 2:32 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Un sebatoio di ottone separato da un piccolo elemento di ceramica in mezzo al quale c'è un elemento riscaldante che aumenta la sua temperatura grazie al passaggio di corrente. Il serbatoio si scalda e se è a contatto con il fumaiolo di polisterene o ABS lo deforma o lo può, in alcuni casi, fondere. Certo, alle due di notte non pretendere una spiegazione più tecnica, eh! :wink:
'notte.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 18:25 
Non connesso

emiliano ha scritto:
qualcuno sa dirmi come è fatto un dispositivo fumogeno?

http://www.seuthe-dampf.de/produkte_fue ... pur_ho.htm

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 19:11 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Cita:
...Lo so che non è realistico in quanto non ci sono i colpi di scappamento... purtroppo quelli non sono riproducibili in H0.....

Mi dispiace smentirti, ma io ho visto coi miei occhi ad una borsa scambio a Genova (data mi pare intorno al 23 Novembre 2008, quindi un anno fa) un borsista che aveva un banco di roba americana dove dava dimostrazione con un paio di loco a vapore in scala HO dotate di un particolare dispositivo all'avanguardia (purtroppo non mi ricordo la marca) che riproduce proprio i colpi di scappamento (sia col sound che con effetto fumo) in armonia col moto della loco.
La macchina dava il colpo di scappamento (il ciuf, per capirci) e contemporaneamente usciva il fumo in modo sincronizzatissimo col suono. Roba da non credere.
C'è un sito tedesco -mi pare tedesco- che ha applicato un sistema simile alle macchine nelle scale superiori,(con tanto di video esplicativi), ma in scala HO non credevo esistesse.

Alla vista di tanta tecnologia modellistica mi è letteralmente cascata la mascella per terra. Gli Americani modellisticamente sono avanti di 20 anni rispetto a noi.
Applicare un sistema simile alle nostre loco in HO sarebbe la fine del mondo, ma se non ci sono arrivati ancora nemmeno i tedeschi in questa scala....la vedo dura.
Ovvio che, come per i loksound, ogni macchina farebbe storia a sè, altro non vi so dire....
Per i prezzi non so nulla, ma immagino che siamo su cifre piuttosto altine.

Il sistema esiste, esiste.
Ciao
Maurizio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]