Oggi è martedì 17 marzo 2026, 4:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Foto delle BR52 in servizio con le FS..?
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 22:09 
Non connesso

Buongiorno a tutti!
I modelli li abbiamo visti tutti... Ma sapete indicarmi dove sono state pubblicate (libri, riviste...) foto delle BR52 italiane? Certamente quella con le scritte Dep.Udine, ma anche altri esemplari; mi interessano tutte.

Grazie

Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Foto delle BR52 in servizio con le FS..?
MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 15:22 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il domenica 23 luglio 2017, 6:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 15:30 
Non connesso

A Trieste Campo Marzio ce n'è ancora una ridotta malissimo :(
Ecco una foto di http://www.trenomania.org:
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 19:19 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il domenica 23 luglio 2017, 6:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 dicembre 2009, 18:25 
Non connesso

luca ha scritto:
A Trieste Campo Marzio ce n'è ancora una ridotta malissimo :(

Già, ma qualche volta l'apparenza inganna, sostanzialmente ha bisogno di un pò di manutenzione ...
E' la ex 52.4752 costruita dalla MBA-Berlino nel 1943, n°costruzione 13803, in servizio presso le JZ come 33.107 (info tratte dal libro "Il Museo ferroviario di Trieste Campo Marzio" di R.Carollo e L. Steffè)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 12:45 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Ti metto questa foto che ho trovato su e - b a y e già avevo postato in un altro thread del forum...

Immagine

si vede pochino però....
Ciao
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 19:27 
Non connesso

Buongiorno a Tutti, ed intanto Grazie!
Io finora le ho viste solo sui modelli Liliput (ero bambino quando girava quella grigia, ora c'è in giro quella "Dep.Udine"), ma non credo (voglio sperare, almeno!) che le abbiano immaginate.
Non sapevo che ce ne fosse ancora una a Trieste, non sarà "originale FS", ma è comunque una gran bella macchina.

Grazie della foto ex evil-bay. Mi sembrano entrambe (se sono due '52, ma direi di sì) in grigio chiaro, cioè la livrea di quelle "costruite da guerra" (quelle nate civili erano nere).

Quella "Dep.Udine" mi incuriosisce particolarmente, vediamo se si trova la fonte...

Grazie per ogni ulteriore informazione, ed Auguri!

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 18:00 
Non connesso

Ho ricercato delle vecchie fotocopie di un articolo credo su Mondo Ferroviario,di una decina di anni fà???
c'è la foto della 52 3281 marcata D.VR ,tale marcatura del deposito veronese di assegnazione è ripetuta sulle fiancate del tender che è del tipo a vasca e a carrelli; almeno cinque macchine usate in Italia invece avevano il tender a cassone a quattro assi senza carrelli.
I depositi che le ebbero in assegnazione furono
Trento
Verona
Udine
Tarvisio ?
Firenze che le usava su Pisa (5 macchine)
Alcune furono restituite già nel 1945,alcune furono prese in carico dall' US Army Trasportation Corp ,altre ancora portarono sulla cabina la scritta FS (pare quelle di Verona,e di Firenze),
In totale circa 60 macchine hanno circolato in Italia ,le ultime venti furono rese nel 1949

saluti Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 18:31 
Non connesso

Ciao Giancarlo,
Per caso sulle fotocopie hai qualcosa tipo il titolo dell'articolo o l'autore? O magari in fondo alla pagina si legge il numero della rivista...

Ti ringrazio!

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 20:36 
Non connesso

No,mi spiace penso mi manchi la prima pagina col titolo(ma potrebbe essere "Locomotive di guerra",ed in tutte ,in fondo ,c'è solo il numero di pagina ,ci sono poi le foto del modello Liliput in HO ed un'altro in scala N.
normalmente sulle fotocopie scrivo sempre ,se sono riviste, il titolo il numero e l'anno ma stavolta ... :oops:
Giancarlo

PS altre foto a Udine ,con la marcatura originale noleggiate alle FS ,su "Italian state railways steam locomotives" di P:M:Kalla Bishop pag. 100 con tender a vasca e
"Locomotive a vapore" di Giovanni Cornolo pag.43 con tender a cassone e carrelli

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 13:48 
Non connesso

Ciao a tutti
l'unica altra foto che io conosca di una 52 in servizio (non in deposito) sui nostri binari è quella pubblicata da me e Nascimbene sul Tema anni 50 parte 1°. Quelle delle 52 a Udine si trovano su un libro di Kalla Bishop se non ricordo male ma fatte in deposito.
A questo punto qualcuno mi dice da dove spunta fuori la notizia delle 52 che avrebbero fatto servizio a Firenze dato che fonti autorevolissime non ne sanno nulla e ne dubitano ?
Non è che per caso sia una delle solite leggende metropolitane che bazzicano nel nostro ambiente e tramandate da ...padre appassionato a figli,nipoti e cugini vari???
Grazie a chi saprà darmi delucidazioni certe e riscontrabili.
Buon 2010 a voi ! :wink:
ZB

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 19:40 
Non connesso

Zio Beppe ha scritto:
A questo punto qualcuno mi dice da dove spunta fuori la notizia delle 52 che avrebbero fatto servizio a Firenze dato che fonti autorevolissime non ne sanno nulla e ne dubitano ?
Non è che per caso sia una delle solite leggende metropolitane che bazzicano nel nostro ambiente e tramandate da ...padre appassionato a figli,nipoti e cugini vari???
Grazie a chi saprà darmi delucidazioni certe e riscontrabili.
Buon 2010 a voi ! :wink:
ZB

Io ho riportato alcune notizie provenienti dall'articolo citato,dove tra l'altro c'è anche l'elenco numerico originale con i depositi di assegnazione ed eventuali variazioni,l'anno di restituzione di ogni singola macchina,ed altre notiziole.
Per quanto riguarda le 52 a Firenze ,come fiorentino ,mi farebbe piacere che fosse una notizia vera.

Giancarlo

PS La didascalia della foto della 52 3281 cita: Una istantanea scattata nell'aprile /maggio1945 alla stazione di Calcio. .......

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 21:44 
Non connesso

...Ma a me vanno benissimo anche le foto in deposito..! Anzi, generalmente sono molto più leggibili...

Intanto Grazie!

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 1:09 
Non connesso

Non è una leggenda metropolitana a Firenze ci sono state. Anche perché lì c'era il Servizio Materiale e Trazione, (si parla del dopoguerra) e si dovevano valutare le macchine: in quei tempi ed a quei lumi di luna tutto faceva "filo", figuriamoci delle locomotive funzionanti. Comunque non tutte restarono al Nord: cinque di queste macchine furono trasferite a Firenze e lì assegnate, per il traino sulla FI-PI; (tutte con tender a vasca meno una che aveva quello a cassone). Una fu mandata a Foligno e modificata con bruciatore ad olio, per prove sulla Terni-Spoleto a cura degli Alleati.
Saluti Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 8:19 
Non connesso

.....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]