sit21 ha scritto:
Non si tratta più di un modello ma di antichità da amatori; chi le acquista deve avere molte buone ragioni per farlo e parecchi soldi oppure se fortunato, incontare un modellista che per simpatia, fiducia, o anziano e vuole lasciare un ricordo ad un ferromodellista giovane, si decida a regalarla, sicuro che finirà in ottime mani e non sui banchetti delle borse.
Condivido in toto ciò che scrivi e non riesco a comprendere come mai su questo forum, come su altri, non si riesca a capire che in questo, come in tutti gli altri settori, vale la legge della domanda e dell'offerta. Non si tratta di "squali" o "polli", semplicemente di legge di mercato.
Quando RR ha messo fuori catalogo le carrozze CIWL, io me ne sono accaparrate parecchie (a prezzi di svendita) a Milano e a Torino. Le ho pagate circa 30 Euro a testa. Un paio d'anni dopo ho rivenduto alcuni doppioni a 120 Euro. Non mi ritengo uno "squalo", né ritengo "polli" chi me e ha comprate. Semplicemente erano sparite dal mercato, dunque i prezzi sono immediatamente lievitati. Tutto qui.
E per la A691 vale lo stesso discorso. Se dovessi vendere la mia, che è intonsa, perfetta, con confezione originale integra, non chiederei meno di 1.000 Euro che, come dievo, è un ottimo valore di realizzo a Milano; se poi ho pazienza, posso aspettare chi è disposto a pagarla anche 1.500 Euro (e lo si trova...., ve lo assicuro) .
Auguri a tutti
Pier