Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 14:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: valore attuale di una A691 Riivarossi
MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 7:30 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Qualche giorno fa un amico appassionato vedendo nella bacheca del vapore fs la mia A691 RR si e'detto disposto a darmi sull'unghia 600 euro.
Naturalmente,a prescindere dal prezzo,questa loco difficilmente la cederei(forse nemmeno per la MM perche'anche se fatta ben meglio, in ottone ed in scala esatta,non racchiude la storia di questa RR).
Comunque la curiosita' mi e' nata...Che valore puo'avere oggi l'unica nostra carenata?
Infine vorrei sapere(o se si tratta del solito mito)se questa Rivarossi gia' in numero limitato lo sia ancora di piu' perche' sempre,come si racconta,ci fu un incendio ed i pezzi si limitarono a poco piu'di 350 poiche'gli stampi andarono rovinati.
saluti Armando

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: valore attuale di una A691 Riivarossi
MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 9:35 
Non connesso

Io tempo addietro ho venduto la mia qui sul mercatino della Duegi a 700 euro con piena soddisfazione dell'acquirente.
Era in perfetto ordine e senza un graffio.
Saluti e Buon Anno a tutti, Ennio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 10:06 
Non connesso

Per valenza di coronaca e di statistica, un mio amico la acquistò, perfetta, per 600 euro a Padova...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 10:12 
Non connesso

ciao
il prezzo di tale loco oscilla dai 500 agli 800 euro.
certo c'e' stato chi l'ha messa in vendita anche al disopra dei 1000 euro.....
calcola che per quel tempo era un ottimo modello, ma aveva parecchie cosuccie non proprio conformi alla verita' come i portellooni che erano stati stampati alla rovescia.
comunque 600 euro mi paiono un buon prezzo
ciao maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 14:17 
Non connesso

Ciao,
lo so che il mio intervento risulterà ai più impopolare, ma se la macchina è perfetta e dispone di confezione originale completa (conn tanto di certificato), a Milano viene trattata senza problemi intorno ai 1.000 Euro.
Chiaramente il valor scende in funzion delle effettive condizioni di uso del modello e di integrità della confezione originale.
Buon pomeriggio

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 14:21 
Non connesso

Non esagerare 600-700 sì... forse 800 anche ma ti leva il fiato; 1000 è decisamente alto!
Metteteci la rarità del modello e tutto il resto, ma tutto ha un limite!
Se poi qualcuno vuole farsi spiumare...liberissimo di farlo!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2010, 11:51 
Non connesso

ciao
come ho detto piu' avanti ho visto venderla per 1200 euro......come ho visto vendere caimano lima in 1-87 cardanico a 400 euro e se non sbaglio su ebbay uno lo vendettero a 500 euro.

nel nostro hobby e del resto in tutti i settori del collezionismo-modellismo e' sempre la solita storia ci sono gli "squali" ma c'e' anche gente che puo' permettersi questo ed altro.
ciao maurizio

Ultima modifica di peppe1951 il venerdì 1 gennaio 2010, 13:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2010, 13:28 
Non connesso

gli squali vendono ma chi compra
come vogliamo chiamarli?

elle

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2010, 14:41 
Non connesso

Alcuni mesi fa sono state vendute su paupau (leggete e-bay) dei pezzi GT (ale790+880) a 1800 euro e due persone hanno lottato per aggiudicarselo fino a portarlo a questa cifra. Considerato che l'asta era partita da un euro, mi sembra quanto meno inopportuno chiamare squalo chi vendeva, ma semmai, non so come chiamare i due che l'hanno portate a quella cifra!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2010, 14:48 
Non connesso

Giobic ha scritto:
........ma semmai, non so come chiamare i due che l'hanno portate a quella cifra!

.......polli...... :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2010, 15:37 
Non connesso

La locomotiva A691 026 è stata proposta da Rivarossi nel 1983 art.1153 in tiratura di soli 600 pezzi certificati al costo di 371.000 Lire. Con le dovute proporzioni credo che il costo di 600/700 euro sia in linea con il prezzo dell'epoca...... ma e c'è un ma, grosso come una casa che fa la differenza. Infatti il modello non verrà mai più riprodotto, inoltre la Rivarossi è fallita pertanto il suo valore non può seguire logiche classiche applicabili a altri modelli con differenze legate al numero di servizio o ad una particolare livrea (vedi 636 080 Roco), ma bensì ad una logica di rarità quasi assoluta, di una macchina unica.

Dal 1983 a oggi credo che molte di queste A691 saranno andate distrutte, danneggiate, usate malamente ecc....., il che rende difficile reperirle in ottimo stato.

E' come possedere i primi Marklin o le Rivarossi in metallo anteguarra, su plastico sono ridicole, i particolari altrettanto, ma trovarli oggi intonsi e funzionanti non è cosa da poco, pertanto chi le ha decide il prezzo, sempre che trovi l'acquirente e che voglia venderle.

Non si tratta più di un modello ma di antichità da amatori; chi le acquista deve avere molte buone ragioni per farlo e parecchi soldi oppure se fortunato, incontare un modellista che per simpatia, fiducia, o anziano e vuole lasciare un ricordo ad un ferromodellista giovane, si decida a regalarla, sicuro che finirà in ottime mani e non sui banchetti delle borse.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2010, 18:57 
Non connesso

ciao vi posto delle foto di una carenata:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2010, 19:36 
Non connesso

sit21 ha scritto:
Non si tratta più di un modello ma di antichità da amatori; chi le acquista deve avere molte buone ragioni per farlo e parecchi soldi oppure se fortunato, incontare un modellista che per simpatia, fiducia, o anziano e vuole lasciare un ricordo ad un ferromodellista giovane, si decida a regalarla, sicuro che finirà in ottime mani e non sui banchetti delle borse.

Condivido in toto ciò che scrivi e non riesco a comprendere come mai su questo forum, come su altri, non si riesca a capire che in questo, come in tutti gli altri settori, vale la legge della domanda e dell'offerta. Non si tratta di "squali" o "polli", semplicemente di legge di mercato.
Quando RR ha messo fuori catalogo le carrozze CIWL, io me ne sono accaparrate parecchie (a prezzi di svendita) a Milano e a Torino. Le ho pagate circa 30 Euro a testa. Un paio d'anni dopo ho rivenduto alcuni doppioni a 120 Euro. Non mi ritengo uno "squalo", né ritengo "polli" chi me e ha comprate. Semplicemente erano sparite dal mercato, dunque i prezzi sono immediatamente lievitati. Tutto qui.
E per la A691 vale lo stesso discorso. Se dovessi vendere la mia, che è intonsa, perfetta, con confezione originale integra, non chiederei meno di 1.000 Euro che, come dievo, è un ottimo valore di realizzo a Milano; se poi ho pazienza, posso aspettare chi è disposto a pagarla anche 1.500 Euro (e lo si trova...., ve lo assicuro) .
Auguri a tutti

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2010, 19:46 

Nome: Lippo Lippi
trenoazzurro67 ha scritto:
Quando RR ha messo fuori catalogo le carrozze CIWL, io me ne sono accaparrate parecchie (a prezzi di svendita) a Milano e a Torino. Le ho pagate circa 30 Euro a testa. Un paio d'anni dopo ho rivenduto alcuni doppioni a 120 Euro. Non mi ritengo uno "squalo", né ritengo "polli" chi me e ha comprate.

:shock:
Sono sinceramente basito.
E allora, anche se si va un pò OT, se non è questo essere uno squalo, che definizione daresti tu di "squalo"?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2010, 19:58 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
trenoazzurro67 ha scritto:
Quando RR ha messo fuori catalogo le carrozze CIWL, io me ne sono accaparrate parecchie (a prezzi di svendita) a Milano e a Torino. Le ho pagate circa 30 Euro a testa. Un paio d'anni dopo ho rivenduto alcuni doppioni a 120 Euro. Non mi ritengo uno "squalo", né ritengo "polli" chi me e ha comprate.

:shock:
Sono sinceramente basito.
E allora, anche se si va un pò OT, se non è questo essere uno squalo, che definizione daresti tu di "squalo"?

Scusa, perchè i veri "modellisti" non hanno comprato le carrozze RR CIWL quando queste sono rimaste per mesi invendute nei negozi tanto da costringere questi ultimi a svenderle?
Io non sono uno speculatore (modera i termini e non essere offensivo: non hai alcun diritto di giudicarmi!!!!). I tre doppioni che avevo li ho venduti sulla Baia con prezzo di partenza 1 Euro.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]