Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 15:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: valore attuale di una A691 Riivarossi
MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2010, 9:44 
Non connesso

robpag ha scritto:
Un annetto fa un tale vendeva su ebay Germania una A691 a 350 € con il "compralo Subito".Ho esitato mezz'ora...al mio ritorno non l'ho trovata piu'... :?

Ahi, ahi, ahi..... :wink:
Pier

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2010, 20:41 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
http://img51.imageshack.us/img51/281/foto2010097.jpg
http://img51.imageshack.us/img51/5852/foto2010098.jpg
http://img197.imageshack.us/img197/6709/foto2010099.jpg
http://img63.imageshack.us/img63/248/foto2010095.jpg
http://img197.imageshack.us/img197/9779/foto2010096.jpg

ecco la mia"vanitosa"....come sempre spero di non aver fatto casini con il caricamento delle foto.
Sara'anche fuori scala,ma la sua bella figura direi che la fa proprio!

buona serata.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2010, 20:43 
Non connesso

ecco,appunto,la terza foto non c'entra nulla.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2010, 22:07 
Non connesso

Scusa, ma la terza foto che non c'entra nulla è una versione particolare in commercio o una personalizzazione della 03 Fleischmann :?: :?:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2010, 23:15 
Non connesso

no..no...
circa due anni fa mi trovavo ad Heidelberg ed in uno degli innummerevoli negozi del corso trovai un grosso volume che trattava la vita di un macchinista tedesco appassionato tra l'altro di fotografia.
La sua carriera andava da meta'degli anni 20 ai primi anni 60.
Documentava tutti i passaggi della propria attivita'lavorativa con le foto scattate da lui stesso.
Tra cui tutto il periodo 33/45.
Proprio qui ho trovato una bellissima foto con una 03 in piena corsa con quelle scritte(circa 1937)....asta economica su baia de,e via con pennello e colori Humbrol.
Ora sono al lavoro ma,Giobic,se ti dovesse interessare il titolo del volume saro' felice di suggerirtelo(tra l'altro un librone almeno 35 per 20,pieno di foto a meno di 20 euro).

notte Armando

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2010, 12:28 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
sit21 ha scritto:
....Infatti il modello non verrà mai più riprodotto, ....

Ogni tanto leggo questa frase nelle aste e mi limito a sorridere, qui invece voglio chiederti: come fai ad affermarlo ?
Certo, quel codice articolo non verrà mai più riprodotto da quella ditta (scomparsa), e questo garantisce che resterà una serie limitata, ma nulla impedisce alla Hornby o a chiunque altro di rifare una riproduzione di una A691.
A questo punto difficilmente a un modellista interesserà ancora, e il suo mercato si ridurrà ai collezionisti Rivarossi. Non lo vedo un buon investimento...
Ciao, alpiliguri.

Vedo che ponendoti la domanda ti sei anche in parte risposto.
La A691 Rivarossi, non verrà mai più riprodotta per questi semplici motivi:
1 Rivarossi è fallita;
2 Il modello è certificato e fa parte di quella tiratura di inizio anni 80;
3 Il modello è in scala 1:80 e credo che se Hornby decidesse di riproporla, lo farebbe in scala esatta;
4 Uno che ha questa macchina la può tenere solo perchè ne è affezionato, legata ai suoi ricordi o altro, non necessariamente per investimento.

Il discorso al quale ti riferisci con la classica frase da venditore "furbino" ( non verrà mai più riprodotta), credo sia più indicata ai modelli Rivarossi E 645 - E 646 - E 656, comunque prodotti commerciali, dove è ( o meglio era ) evidentissimo che Hornby, Roco, Acme non si sarebbero fatte scappare l'occasione di riprodurre addirittura in maniera più accurata, modelli MOLTO vendibili e non di nicchia come la A691.

Pertanto posso dire con certezza che la A691 Rivarossi con quelle caratteristiche NON verrà mai più riprodotta, forse rifatta in scala esatta e migliorta, ma non più il modello degli anni '80.

Ciao Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2010, 13:00 
Non connesso

sit21 ha scritto:
Pertanto posso dire con certezza che la A691 Rivarossi con quelle caratteristiche NON verrà mai più riprodotta, forse rifatta in scala esatta e migliorta, ma non più il modello degli anni '80.

Siamo d'accordo, certo che si tratta di un modello decisamente più facile da riprodurre che una vaporiera classica, e visto il successo accordato alle 740 e 743, potrebbe diventare un progetto interessante a livello vendite.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2010, 13:11 
Non connesso

Cita:
Pertanto posso dire con certezza che la A691 Rivarossi con quelle caratteristiche NON verrà mai più riprodotta

Un investimento perso, a mio avviso. Senza grossa spesa, con una tiratura limitata a non molti pezzi, ad un prezzo non folle, la venderebbero comunque e, cosa non trascurabile, farebbero crollare le quotazioni di quella originale RR. Quando invece rifarla in scala esatta sarebbe una scommessa.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2010, 13:45 
Non connesso

A mio parere se rifacessero tutte le vaporiere sarebbe un successo e finalmente anche noi, come i ferromodellisti francesi, tedeschi, austriaci ecc.... potremmo giovarne.

Ad esempio con la 691, rifatta in scala esatta, magari con biellismo robusto (accetterei anche un fuori scala, purchè decisamente funzionale), sarebbe un ottimo investimento xchè con una macchina si potrebbero fare varie versioni (originale, carenata, livrea grigia e credo qualche altra variante) ma al momento penso che queto resterà un sogno.

Tornando al discorso "rarità", anche se non in programma, Hornby, potrebbe pensare ad una riedizione della loco prototipo E 454 e E 453, che è già in scala 1/87, magari modificando il gancio traino xchè delicatissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2010, 16:10 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
Pertanto posso dire con certezza che la A691 Rivarossi con quelle caratteristiche NON verrà mai più riprodotta

Un investimento perso, a mio avviso. Senza grossa spesa, con una tiratura limitata a non molti pezzi, ad un prezzo non folle, la venderebbero comunque e, cosa non trascurabile, farebbero crollare le quotazioni di quella originale RR. Quando invece rifarla in scala esatta sarebbe una scommessa.

Non dimentichiamo un altro 'effetto' a medio termine: la 'sparizione' (e toccatevi quello che si deve... :D ) dei collezionisti di un dato oggetto.

P.es sembra essere il caso con i francobolli in Svizzera: la generazione dei filatelici 'impegnati' (quelli che investono migliaia di sfr) ma non solo, si sta estinguendo... di conseguenza anche pezzi rarissimi (francobolli di oltre 150 anni fa, esistenti in poche dozzine di pezzi) stentano a trovare acquirenti e i prezzi sono precipitati di conseguenza (anche 1/5-1/10 di quello 10 anni fa). Quindi non basta la 'rarità' da sola a mantenere (o add. far crescere) il valore di un oggetto di collezione.

Similmente, mentre che oggi ogni modellista più vecchio di 30 anni é nato e cresciuto con la RR (como) come riferimento, comprese le sue idiosincrasie (tipo scala 1/80 e simili) e ha quindi anche un forte legame sentimentale con la marca ed i suoi prodotti, tra 20-30 anni i giovani collezionisti in grande maggioranza non avranno più nessun particolare interesse verso la 'vecchia' RR, e quindi il mercato si ridurrà, vecchie collezioni ritorneranno sul mercato e il valore anche di pezzi rari e rarissimi scenderà, in quanto solo una minoranza dei collezionisti sarà ancora attiva in quel campo, sapra' dell esistenza di una A691 e ne valuterà interessante possedere una replica anche in 1/80 e non digitale....

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2010, 23:32 
Non connesso

Cita:
tra 20-30 anni

Tra 20 -30 anni, i trenini li vedrai nel museo dei giocattoli, perchè estinta la generazione dei rivarossiani quest'hobby non ha un ricambio sufficiente. Guardati intorno e fai la proporzione tra 40-60 enni e giovani leve, che ti dice?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 15:18 
Non connesso

Guardate sulla baya il numero oggetto 280458800808.

Manca un giorno e il prezzo mi sembra gia'proibitivo.
Vediamo come va'a finire!

ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 22:43 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Guardate sulla baya il numero oggetto 280458800808.
Manca un giorno e il prezzo mi sembra gia'proibitivo.
Vediamo come va'a finire!
ciao Armando

E' finita che siccome gli faceva schifo venderla per 712 euro, ha annullato tutte le offerte prima della scadenza dell'asta. Un campione di correttezza, non c'è che dire...
Mettere il prezzo minimo in chiaro è troppo da onesti, meglio partire da 1 euro con la "furbata" finale dell'annullamento.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 22:53 
Non connesso

...non e' che mi piaccia tanto il collezionismo del trenino inteso come investimento :( :( :( ...

...molto meglio investire in bond della Parmalat :lol: :lol: :lol: ...

In effetti, pero', visti i chiari di luna del mercato finanziario, forse e' meglio "investire" proprio in trenini,...moglie, mutuo e figlia all' Univerista' permettendo, of course :shock: :shock: :shock:...

Saluti scherzosi
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 10:58 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
...non e' che mi piaccia tanto il collezionismo del trenino inteso come investimento :( :( :( ...

...molto meglio investire in bond della Parmalat :lol: :lol: :lol: ...

In effetti, pero', visti i chiari di luna del mercato finanziario, forse e' meglio "investire" proprio in trenini,...moglie, mutuo e figlia all' Univerista' permettendo, of course :shock: :shock: :shock:...

Quoto! Infatti i miei 'investimenti' in banca nel 2008-09 hanno annientato più che gli ultimi 10 anni di acquisti ferroviari!

Ed i trenini li ho sempre ancora ... e me li godo!

sebastiano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]