Visto che il sabato è nevoso persino qui al mare ho aperto wintrack, ho pastrocchiato per 20 minuti, ho chiusto wintrack e ho preso carta e matita (molto meglio!) e cominciato a buttare giu una bozza sulla base dei vari suggerimenti.
Anche se il disegno non è esattamente un'opera d'arte spero si capisca il concetto.
Una stazione (magari di regresso, bella Rivarolo Canavese..), si entra in galleria, elicoidale si sale fino alla quota della stazione di testa.
Dalla stazione di testa passa la ferrovia marmifera che si vede poi anche nei primi moduli (due bei ponti di Vara sullo sfondo inframmezzati da un picco montuoso). La linea della marmifera almeno per il momento finisce qui, poi in futuro chissà..
Le gallerie segnate con l'asterisco potrebbero anche non esserci, non amo le montagne con troppe gallerie stile gruviera, magari bastano un paio di costoni sporgenti e un po'di alberatura per far uscire il treno naturalmente (almeno nei lavori degli altri.. vedremo nel mio..).
Di sicuro i piani di stazione non saranno così piatti come nel disegno, ci sarà un minimo di quote differenti e anche una stazione nascosta, forse se inverto tutto il discorso mettendo in elevazione la stazione di regresso guadagno più spazio anche per la stazione nascosta (che finirebbe sul lato di 3m invece che su quello da 2m).
Da aggiungere poi anche le strade che saranno piene di camion belli zozzi di polvere di marmo (come nella realtà... visto che la marmifera ormai è solo un ricordo).
Daniele
ps. adesso che lo riguardo il disegno è veramente grezzo, spero che si capisca qualcosa