Oggi è martedì 17 marzo 2026, 4:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E 444
MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 23:21 
Non connesso

La tartaruga di II e III serie con carrozzeria d'origine è stato il locomotore italiano che mi ha fatto appassionare al mondo dei treni reali e in miniatura. Quando le FS hanno deciso di modificare la carrozzeria e di conseguenza anche la livrea, è stato per me brutto colpo.
Mi sono domandato:
- qualche unità è rimasta in giro per l'Italia con la carrozzeria originale? (probabilmente no)
- quando diverrà rotabile storico potrà mai essere riadattato con la vecchia carrozzeria?

Speriamo che qualche associazione ci pensa................

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E 444
MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 23:23 
Non connesso

gr 835 234 ha scritto:

Mi sono domandato:
- qualche unità è rimasta in giro per l'Italia con la carrozzeria originale? (probabilmente no)

Di serie no.

Cita:
- quando diverrà rotabile storico potrà mai essere riadattato con la vecchia carrozzeria?

Avendo molti soldi a disposizione, si può fare di tutto. Non so se è rimasta qualche cabina qua e là, non ancora demolita. (Per qualche tempo diverse sono rimaste ammassate a.... S. Giorgio delle Pertiche (?) mi pare.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 23:27 
Non connesso

A San Giorgio delle Pertiche? credo che ormai non ci siano più nemmeno le officine. Sabato vado a vedere

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 0:43 
Non connesso

gr 835 234 ha scritto:
A San Giorgio delle Pertiche? credo che ormai non ci siano più nemmeno le officine. Sabato vado a vedere

ti parlo di qualcosa di almeno 15 anni fa

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 10:40 
Non connesso

Volendo recuperare per lo storico una macchina allo stato d'origine , essendoci i disegni, non è certo il costo della ricostruzione di due cabine che possa scoraggiare a farlo.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 11:13 
Non connesso

...e la 001 murata a Pietrarsa dovrebbe far riflettere.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 19:07 
Non connesso

a san giorgio delle pertiche non c'è nulla...e con le possibilità che ci sono in italia il massimo che possono fare è riportarne una in livrea rosso grigia anche se sono convinto che semplicemente non ne rimmarà nemmeno una circolante...cmq speriamo bene perchè ci terrei anch'io a rivederle non xmpr ,sia che le riportino originali sia che le mantengano R...per quanto riguarda la 001se non ho capito male la scelta di murarla a pietrarsa è dovuta al fatto che se per caso per qualche motivo venisse distrutta durante il funzionamento ne andrebbe persa completamente la memoria...mettiamo caso che prenda fuoco...sparirebbero completamente le 444 prototipo....non mi pare ce ne siano altre monumentabili....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 20:57 
Non connesso

robbi663 ha scritto:
...per quanto riguarda la 001se non ho capito male la scelta di murarla a pietrarsa è dovuta al fatto che se per caso per qualche motivo venisse distrutta durante il funzionamento ne andrebbe persa completamente la memoria...

L'hanno murata a Pietrarsa per loro libera scelta. Tanto più che di funzionante la 001 non ha più nulla. Ex post ci si può inventare qualsiasi motivazione, chiaro.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 22:56 
Non connesso

beh si certo....di scuse se ne possono trovare fin che vuoi è chiaro....almeno, se si tratta solo di una scusa,si può considerare convincente credo....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 13:16 
Non connesso

robbi663 ha scritto:
per quanto riguarda la 001se non ho capito male la scelta di murarla a pietrarsa è dovuta al fatto che se per caso per qualche motivo venisse distrutta durante il funzionamento ne andrebbe persa completamente la memoria

E' un'altra forma, per dire che non vogliono tirare fuori i soldi per renderla funzionante!

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 20:40 
Non connesso

robbi663 ha scritto:
la scelta di murarla a pietrarsa è dovuta al fatto che se per caso per qualche motivo venisse distrutta durante il funzionamento ne andrebbe persa completamente la memoria...

beh si una motivazione intelligente, quale luminare l'ha partorita? quale sfiga dovrebbe avere in epoca così tecnologica per avere un incidente tale da rimanere irrecuperabile dopo un incidente? Vabbè che cascano le E464 di sotto, però via, basta senno e ponderatezza.. e poi, che ragionamento sarebbe? Allora non facciamo camminare più nulla di storico per paura che si sciupa? Facciamo come quelli che elaborano locomotive fighissime e poi non le mettono sul plastico per paura che si rovinano? :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 21:59 
Non connesso

david7srfn ha scritto:
beh si una motivazione intelligente, quale luminare l'ha partorita? quale sfiga dovrebbe avere in epoca così tecnologica per avere un incidente tale da rimanere irrecuperabile dopo un incidente? Vabbè che cascano le E464 di sotto, però via, basta senno e ponderatezza.. e poi, che ragionamento sarebbe? Allora non facciamo camminare più nulla di storico per paura che si sciupa? Facciamo come quelli che elaborano locomotive fighissime e poi non le mettono sul plastico per paura che si rovinano? :lol:

Ricorda un po' il progetto norvegese di inviare i semi di tutte le piante della Terra sulla Luna in previsione della fine del mondo nel 2012. Chissà se gli avanza spazio sulla navicella: non dico la 444 001 intera, ma almeno i progetti, per tramandarla ai nostri discendenti planetari... in modo tale che la possano replicare... almeno forse loro troveranno i soldi per farlo! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 0:41 
Non connesso

Crepaldi_Mauro ha scritto:
robbi663 ha scritto:
per quanto riguarda la 001se non ho capito male la scelta di murarla a pietrarsa è dovuta al fatto che se per caso per qualche motivo venisse distrutta durante il funzionamento ne andrebbe persa completamente la memoria

E' un'altra forma, per dire che non vogliono tirare fuori i soldi per renderla funzionante!

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Non so se ancora non l'avete capito, la 001 è una scatola vuota che per farla muovere in maniera autonoma deve essere riempita. E questo costa troppo perchè è come costruirla nuova.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 18:12 
Non connesso

Considerando che le E 444R mantengono la cassa originale e che le testate si armonizzano con essa, in occasione di un fermo macchina o RG si potrebbe prendere in considerazione la possibilità di riportare una di essa alla vecchia livrea ( blu-grigio perla e relativo baffo a centro testata). Cosa nè pensate ?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 19:42 
Non connesso

ah l'idea è ottima...ma è realizzabile?????

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]