Oggi è martedì 17 marzo 2026, 4:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 444
MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 19:52 
Non connesso

i banchi sono stati modificati e si "armonizzano" con la cassa attuale, credo che un ripristino delle cabine originali a livello di "ferro da fare" sia fattibile, ma andrebbe rivisto anche l'interno... tra l'altro le testate originali avevano l'incasso dei finestrini che a 200 km/h non erano il massimo... tocca sempre vedere poi chi caccia i soldi, visto che tutto ciò che non si chiama "freccia" non è ben visto dai "fenomeni" che amministrano la ferrovia attuale :x

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 20:59 
Non connesso

rendetevi conto con i tempi che corrono tutte le locomotive storiche che sono state riportate agli antichi lustri.. ed altre che lo stanno facendo/faranno.. non è cosa da poco.. in Italia i treni storici sono una realtà dalla sicilia al friuli/piemonte.. (...) Certo che sognare non costa nulla ma la varietà delle macchine che hanno solcato la penisola non è poca.. inoltre in quasi ogni regione ci sono delle macchine funzionanti.. scusate se insisto.. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 21:43 
Non connesso

Io non mi riferivo al ripristino delle originali testate. Mi riferivo ad un eventuale ripristino della livrea blu-grigioperla di un'attuale locomotiva 444R .

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 22:48 
Non connesso

E perchè devi creare un clamoroso falso storico?!?!? Se proprio si vuole riportare indietro nel tempo una 444R la si può fare in rosso/grigio....

PS. non fate leggere questa discussione ad ACME sennò ci tira fuori un'altra serie limitata con portachiavi!! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 1:31 
Non connesso

r202 ha scritto:
Io non mi riferivo al ripristino delle originali testate. Mi riferivo ad un eventuale ripristino della livrea blu-grigioperla di un'attuale locomotiva 444R .

:shock: :? :shock: :?
UP 8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 12:43 
Non connesso

r202 ha scritto:

Personalmente la trovo un'idea simpatica, almeno da provarci con photoshop... e se la cosa va avanti bene si potrebbe tentare con una loco vera.
Magari con la 005 che è stata sempre oggetto di sperimenti :wink:

Danilo 8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 12:44 
Non connesso

tobruk ha scritto:
david7srfn ha scritto:
beh si una motivazione intelligente, quale luminare l'ha partorita? quale sfiga dovrebbe avere in epoca così tecnologica per avere un incidente tale da rimanere irrecuperabile dopo un incidente? Vabbè che cascano le E464 di sotto, però via, basta senno e ponderatezza.. e poi, che ragionamento sarebbe? Allora non facciamo camminare più nulla di storico per paura che si sciupa? Facciamo come quelli che elaborano locomotive fighissime e poi non le mettono sul plastico per paura che si rovinano? :lol:

Ricorda un po' il progetto norvegese di inviare i semi di tutte le piante della Terra sulla Luna in previsione della fine del mondo nel 2012. Chissà se gli avanza spazio sulla navicella: non dico la 444 001 intera, ma almeno i progetti, per tramandarla ai nostri discendenti planetari... in modo tale che la possano replicare... almeno forse loro troveranno i soldi per farlo! :lol:

Sei un grande tobruk... complimenti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Danilo 8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 12:51 
Non connesso

Credo che sia una cosa impensabile far ricostruire le cabine delle vecchie 444,a livello economico intendo,per quanto riguarda la prototipo in vista del prossimo accantonamento delle 444r si potrebbe sfruttare tutta una meccanica,con impianto eletrico ecc.,da trapiantare sulla prototipo in modo da renderla funzionante,ma questo sempre che si volgia mettere mano ai soldini............. :roll: :roll: :roll: :roll: saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 14:47 
Non connesso

Ahia... tasto dolente.

Danilo 8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 19:05 
Non connesso

Da quello che so io, il cassone della 001 è più piccolo rispetto a quello di serie, tanto è vero che quando riadattarono la 004 ebbero problemi per farci entrare tutte le apparecchiature. Inoltre i carrelli furono sostituiti perchè differenti sia nella parte meccanica che sui motori. Pertanto un adattamento alle macchine di serie sarebbe la creazione di un falso clamoroso.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 22:06 
Non connesso

Certo non si può dire che alcuni appassionati difettino di "fantasia" :D :D :D . Comunque il rifacimento di una "tartaruga di serie" con i musi originali,ovviamente mi riferisco alle testate aereodinamiche,è fattibile .(sempre ammesso che da qualche parte non si siano salvate due cabine originali decoibentate...)Peccato che si tratti di una lavorazione particolarmente costosa e vi spiego perchè.

Intanto bisogna rimuovere a regola d'arte le vecchie cabine(e non è proprio uno scherzo) ma sopratutto se le originali come penso,sono state tutte distrutte,bisogna ricostruire le nuove.... :( Questa eventualità è particolarmente costosa in quanto erano tondeggianti e richiede una lavorazione particolare che comporta la curvatura delle lamiere.

Se ci fate caso i rotabili di oggi,comprese le cabine applicate alle E 444 R sono realizzate a superficie piana e le curve vengono "simulate"attraverso linee "spezzate". Le uniche parti tondeggianti vengono riprodotte con kevlar e altre resine industriali colate in appositi"stampi".

Tutto si può fare ma ci vogliono parecchi soldini. L'errore venne fatto all'epoca della trasformazione delle 444 in R non preservando neppure un esemplare( magari l'E 444 005 che aveva una ragione in più per essere preservata! :evil: )

Max RTVT

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 19:20 
Non connesso

aaah...la tartaruga con l'SCR in bocca!!! :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]