Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 15:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 150 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Italia-Svizzera in garage
MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 17:54 
Non connesso

Caro Massimo,
viste tutte le novità appena uscite e già circolanti sul tuo tracciato, visto il materiale e gli accessori digitali che adoperi e non sapendo dove è ubicato il tuo box Ti do' un consiglio: FATTI UNA BELLA ASSICURAZIONE CONTRO IL FURTO!!
Te lo consiglio, anche con un po' di invidia per tutto quel "ben di Dio". Purtroppo ho avuto una personale esperienza. Tutti sono onesti. Anch'io pensavo che il materiale oggetto della nostra passione modellistica interessasse solamente a noi "bambini". Alla faccia! In una notte mi hanno ripulito la cantina. Per piangerci sopra mi hanno lasciato solo la massicciata. Nessuno nella casa ha sentito niente. Fortunatamente avevo depositato un inventario all'atto della stipula di una assicurazione. Comunque dare un valore da assicurare sarà un problema. Te lo decurtano con il passare degli anni del modello.
Tutelati. Saluti AB

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 18:51 
Non connesso

alfabravo ha scritto:
Caro Massimo,
viste tutte le novità appena uscite e già circolanti sul tuo tracciato, visto il materiale e gli accessori digitali che adoperi e non sapendo dove è ubicato il tuo box Ti do' un consiglio: FATTI UNA BELLA ASSICURAZIONE CONTRO IL FURTO!!

Tutelati. Saluti AB

Ti ribadisco il concetto, e ti do un consiglio da amico...............SEGUILO

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 19:00 
Non connesso

non so cosa pagherai di premio, ma penso non poco.
Con gli stessi soldi metti in sicurezza la basculante. Vicino a casa mia c'è un garage sotterraneo multipiano con parecchi box trasformati in saleprova per band. Quasi tutti hanno messo la porta blindada.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 19:14 
Non connesso

Fanta801 ha scritto:
alfabravo ha scritto:
Caro Massimo,

Tutelati. Saluti AB

Ti ribadisco il concetto, e ti do un consiglio da amico...............SEGUILO

:cry:
Miiiiii mi state mettendo una fifa addosso.... mò nel box ci metto un rottweiler affamato che il primo che ci mette il naso dentro se lo magna! Magari pure la moglie...... :twisted:
Io ho comunque messo un sistema di allarme, ho sparso tutto in decine di vani, anche per ragioni di spazio, e quando avrò separato con una parete il box ci metto la porta blindata... con ghigliottina incorporata :twisted: :twisted: :twisted:
Sò augelli amari per chi ci prova.....
saluti aguerriti, Cesare
P.S.
Anche se a me di svizzero piacciono solo i sigari Brissago, il plastico ti sta venendo bello e quindi complimenti. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 20:20 
Non connesso

Complimenti, davvero un plastico stupendo!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 21:41 
Non connesso

Dopo una lunga litania di encomi e superlativi a profusione, è giusto che arrivi il solito "guastafeste" a mettere un po' di pepe in questo filetto.
Senza nulla togliere alle tue "evidenti" doti di falegname, elettricista ed elettronico, in qualità di appassionato di ferrovie reali, e fermodellista solo di conseguenza, gradirei porti questa domanda: Con che spirito ti accingi a realizzare quest'opera? Con la volontà di riprodurre verosimilmente la realtà (anche se ipotetica) o vuoi solo una giostra per far correre la tua corposa collezione di rotabili?
Se si tratta della seconda ipotesi, non posso permettermi di muovere alcuna critica nei tuoi confronti. Se invece hai fini "modellistici" mi permetto di sostenere che il tuo plastico è totalmente privo di realismo, soprattutto in virtù tanto dei quattro piani di corsa dei binari posti a pochissima distanza gli uni dagli altri quanto in virtù di quell' "antologia" di viadotti sospesi in serie.
Senza tacere del mitico "Bietschtal" completamente snaturato.
Le due cose sono, a mio giudizio, inconciliabili: o la grande stazione o la valorizzazione del paesaggio alpino, ove apprezzare i convogli in corsa.
Gli elicoidali piazzati sotto il piano di stazione avrebbero reso sicuramente più realistico tutto l'insieme, con la stazione protagonista principale dell'opera, senza gli ottovolanti ed i ponti sospesi nel nulla (stile "Polar Express").
L'importante è che piaccia a te, ci mancherebbe; ma quel po' po' di collezione che ti ritrovi avrebbe tutt'altra valorizzazione se fatta circolare in un contesto più verosimile.
Absit Iniuria Verbis.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 9:40 
Non connesso

Non condivido. Nelle foto postate da Massimo manca il paesaggio e le montagne quindo non capisco perchè parli di ponti sospesi nel nulla...
Posso essere daccordo solo sull'osservazione dei ponti in serie. Io ne avrei messo uno per linea. Due in successione, tra l'altro con stili differenti, è un pochino esagerato.
Comunque anche se è tutto molto concentrato, cosa normale nel nostro hobby, la Svizzera ha diversi posti ad "alta concentrazione" di rotaie.

Sicuramente non ti piace il plastico che ho linkato qua sotto... Io lo trovo molto bello.
http://www.mschroeder.info/Modellbahn/NL/index.html

L'abilità di Massimo, una volta terminata la struttura, sarà non "appesantire" il paesaggio con mucche, funivie e ammennicoli vari...

Ultima modifica di Giacomo il mercoledì 20 gennaio 2010, 9:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 9:46 
Non connesso

Nome: Massimo Cecchinato
Con molta franchezza, a volte fanno più piacere le critiche che gli encomi, o meglio sono due piaceri diversi.
Ci sono diversi punti da analizzare nella tua critica e quindi partendo dal fatto che nel modellismo qualsiasi sia, regna purtroppo il compromesso, quello che è il mio obiettivo è quello comunque di un plastico passerella che ricalchi comunque un minimo di veridicità, tieni presente che con 2metri di larghezza e un piano stazione che occupa 90cm non riesci a dare alle tre linee tanta profondità e che di tutto quello che si vede ora si vedranno in tutto stazione a parte circa 18mt di rotaie, degli ottovolanti nemmeno traccia, forse le foto dovevo farle a lavoro finito e non in opera............
Questo è il mio quarto plastico, ma purtroppo per motivi diversi non sono mai riuscito a terminare la scenografia per cui posso dire che per me è una cosa nuova e a differenza degli altri dove il progetto era interamente mio, questa volta ho spuntato e non mi vergogno anche un pò scopiazzato i maestri di oltralpe "Cadosch" e "Michael Schroders", forse anche loro non sono riusciti avalorizzare il loro materiale.
Sono concorde con te che per dare un senso al viadotto di Bietschtal ci sarebbe voluto l'intero garage, anche se montagna a destra e montagna a sinistra il tutto si ridurrebbe a 120cm a vista!
Vedi dove stà il piacere della critica costruttiva, che ora avrò ancora più grinta per andare avanti con il lavoro e dimostrare ad un'amante della ferrovia reale che quella in miniatura è forse ancora più bella, quella reale te la vivi di riflesso, quella in scala te la fai!

ciao
massimo cecchinato

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 11:45 
Non connesso

Nome: Massimo Cecchinato
Ecco cosa c'è nella mia testa, vorrei arrivare qui, ora i ponti non sono più sospesi in aria!

Immagine

ciao
massimo cecchinato

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 15:33 
Non connesso

Ciao Massimo,
come già detto sono molto goduto per i tuoi lavori.
Come consiglio ti chiedo di valutare bene i due ponti in successione. Personalmente ne toglierei uno per linea, quello a via superiore e quello in muratura marrone. Questo per dare più respiro alla linea e non appesantire la vista.

Inoltre, già che li ha messi in opera... Hai valutato a come invecchiarli? riesci a raggiungerli e modificarli in modo agevole?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 16:13 
Non connesso

Tutto bellissimo! Ottimo progetto e il fascino della Svizzera e' insuperabile!
Pero' ti consiglio anch'io di togliere (almeno) un ponte: se quelli metallici ci possono stare (in fondo il meteriale usato e' lo stesso), quello in muratura "arancio" andrebbe tolto. Non e' possibile avere 2 ponti in muratura di cosi' diversa fattura a pochi metri (in 1/87) uno dall'altro. Quando la linea e' stata costruita, sicuramente il materiale usato sarebbe stato lo stesso.

Continua cosi' e tienici aggiornati!
------------------------------------------------------------------------
Aneddoto: ho avuto la possibilita' nel 2007 di percorrere l'intero S.Gottardo in cabina di una Re4/4 da Locarno ad Arth Goldau. Ebbene, mia moglie e' ancora convinta che il giorno piu' bello della mia vita sia stato quando ho assistito alla nascita dei miei figli.......ma dal quel fatidico settembre 2007 non piu'......ma non diteglielo..... :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 20:09 
Non connesso

@viga69:
Per il mio trentesimo compleanno il viaggio in cabina da Locarno ad Arth-Goldau è stato offerto da mia moglie..
però ero su una 460... e m'è toccato parlare tedesco poichè il macchinista, l'accompagnatore ed un altro signore che
festeggiava il compleanno di li a poco erano tutti d'oltralpe...

bella giornata però :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2010, 7:07 
Non connesso

... :shock: azz in Svizzera se paghi puoi anche viaggiare in cabina con il macchinista ? ...Che spettacolo !!!
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2010, 8:30 
Non connesso

Ora non so se lo fanno piu' (stiamo parlando di due anni fa, nel mio caso), comunque costava intorno ai 500 CHF (circa 350 euro) compreso un biglietto di prima classe per il viaggio di ritorno,
da qualunque localita' svizzera.

Ho cercato rapidamente sul sito di SBB ma non credo che lo facciano piu'... Pero' lo fa una ferrovia locale di Zurigo, la SZU.

Maggiori dettagli qui:

http://www.szu.ch/allgemein/freizeit-re ... hrten.html

l'unico inconveniente è che è tutto in tedesco...

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2010, 11:23 
Non connesso

alessandro_danti_GMFF ha scritto:
Ora non so se lo fanno piu' (stiamo parlando di due anni fa, nel mio caso), comunque costava intorno ai 500 CHF (circa 350 euro) compreso un biglietto di prima classe per il viaggio di ritorno,
da qualunque localita' svizzera.

Ho cercato rapidamente sul sito di SBB ma non credo che lo facciano piu'... Pero' lo fa una ferrovia locale di Zurigo, la SZU.

Maggiori dettagli qui:

http://www.szu.ch/allgemein/freizeit-re ... hrten.html

l'unico inconveniente è che è tutto in tedesco...

Alessandro

Sulle Retiche il viaggio in cabina con il macchinista rientra tra le offerte per gli appassionati.
Costa un occhio della testa, ma è goduria allo stato puro !!!
Io ho fatto l'Albula lo scorso autunno a bordo di una Ge 4/4 III.... giunto a St. Moritz il macchinista ha dovuto prendermi calci in c... perchè non volevo più scendere.
http://www.rhb.ch/Viaggi-in-cabina-di-g ... #splash100

Maxe646, ti consiglio un viaggio di questo tipo. Magari due loco di meno per la collezione ma tanta ispirazione in più per una "vera" ferrovia in miniatura. Perchè la ferrovia modello non può prescindere dall' osservare,vivere ed annusare quella reale; altrimenti che "fer-modellismo" sarebbe?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 150 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]