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MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2009, 10:06 
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Sull'Hupac?


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MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2009, 10:11 
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Danilo Surini Gmfr ha scritto:
Sull'Hupac?


No No...su sull'altra Trenitalia


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MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2009, 10:23 
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Q!uindi sulla Ro-La per Trieste.
Tutto è possibile,le vetture vengono normalmente fornite dalle Obb sul quel treno,può succedere l'indisponibilità momentanea.Su alcune Ro-La sul Brennero si sono viste per un lungo periodo delle T2,ora si vedono con facilità le ex cuccette DB reimmatricolate in Slovacchia.


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MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2009, 11:03 
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Danilo Surini Gmfr ha scritto:
Q!uindi sulla Ro-La per Trieste.
Tutto è possibile,le vetture vengono normalmente fornite dalle Obb sul quel treno,può succedere l'indisponibilità momentanea.Su alcune Ro-La sul Brennero si sono viste per un lungo periodo delle T2,ora si vedono con facilità le ex cuccette DB reimmatricolate in Slovacchia.


Si Trieste....esatto

Dunque e' anomalia...nel senso di eccezionalita'

La norma e' la Obb...si?


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MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2009, 11:17 
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Le Obb sono specificatamente modificate all'interno con un vano "dinner"dove gli autisti dei TIR trasportati sul treno possono anche riscaldare e consumare dei cibi,non mi risulta che sia stato fatta nessuna modifica alle cuccette Trenitalia e quindi riterrei una soluzione momentanea.Poi,come tutti sappiamo,in ferrovia mai dire mai!


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MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2009, 11:40 
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Grazie Danilo...preciso e disponibile come sempre

p.s. Hai visto la nuova compo del Garda che ti ho segnalato in altro thread?


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MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2009, 14:49 
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Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 23:22
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Grazie a tutti ragazzi

Ho visto sia i video che comunque giuà conoscevo, ma la vista mi aveva difettato di vedere i carri RO.LA.

Comunque niente carrozze "dormitorio" FS si vedono in giro... :(

Ma la cuccette in bianco/rosso/blu è quella che ha prodotto Liliput in pochi esemplari..??


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MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2009, 15:07 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 12:08
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Località: roma
Leandro il cod. LiLiput è L388205...pero' fino a un paio d'annetti fa se trovavano..
Rob


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 Oggetto del messaggio: Composizioni merci
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2010, 19:37 
Ciao a tutti,
volevo chiedere se è corretto abbinare carri merci di amministrazioni diverse per convogli (merci) anni '70 e '80 oppure se all'epoca non era in uso che carri stranieri viaggiassero sui binari italiani.

Grazie,
lorenzo


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 Oggetto del messaggio: Re: Composizioni merci
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2010, 19:40 
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Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:50
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Località: Rieti
Vai tranquillo, l'importante è che la sigla di immatricolazione riporti la dicitura RIV
Ciao!


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 Oggetto del messaggio: Re: Composizioni merci
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2010, 23:31 
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Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 11:44
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Località: imola
concordo..... in pratica possiamo dire che...girava di tutto! 8)


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 Oggetto del messaggio: Re: Composizioni merci
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 18:00 
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Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9205
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Aggiungo che anche in epoca piu' remota agli anni 70 hanno circolato in Italia treni provenienti dall' estero, completamente composti da carri stranieri, ad esempio convogli trasporto auto provenienti da Germania o Francia interamente composti da carri trasporto auto DB o SNCF, convogli trasporto carbone provenienti dalla Germania completamente composte da carri tramoggia DB, etc. etc.
Anche se siete appassionati allo stile FS, se un carro straniero e' marcato RIV o RIV Europ e vi piace ...compratelo, senza temere incongruenze col vs. parco merci FS.

Saluti carristi
Stefano


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 Oggetto del messaggio: Re: Composizioni merci
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 21:10 
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Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 15:57
Messaggi: 1066
Addirittura ho visto foto in giro degli anni 60-70 con D342 su linee secondarie con carri misti FS SNCF, quindi non era una prerogativa solo delle linee importanti. Vai tranquillo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Composizioni merci
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 23:50 
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Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9205
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Salve,

aggiungo alcune informazioni piu' specifiche relative ai carri merci degli anni 70-80: in quegli anni la marcatura dei carri (secondo il criterio internazionale UIC post 1968, valido per lo meno in tutta Europa) presentava tre seguenti possibilita':

-nessuna indicazione specifica: carro per servizio solamente all' interno dei confini nazionali, non ammesso al servizio internazionale; classificazione sempre attribuita ai carri di servizio ed ai carri di vecchio tipo che non soddisfacevano gli standard UIC e che non conveniva modificare per renderli tali

-marcatura RIV (regolamento internazionale veicoli): carri per servizio internazionale, quasi sempre negli anni 70 e a maggior ragione 80 di costruzione post seconda guerra mondiale, spesso di progetto comune internazionale (vedi ad esempio tipi E, Gs, Eaos,...), pur con le piccole varianti scelte dalle singole amministrazioni ferroviarie nazionali; il regime di circolazione internazionale di tali carri era in affitto, ovverossia, per fare un esempio, il carro DB che circolava in Italia era soggetto ad un affitto giornaliero da parte delle FS alle DB; da cui conveniva economicamente che le FS ritornassero, il carro DB alla Germania prima possibile; in caso di necessita' di manutenzione straordinaria dovuta ad incidente o altro avvenuto in Italia, il carro tedesco veniva riparato quel tanto che bastava per renderlo circolabile, veniva reinviato in Germania, dove veniva poi effettuata la riparazione vera e propria.

-marcatura RIV Europ: come sopra, ma in sovrappiu' (marcatura Europ aggiunta a RIV) il carro era di proprieta' non della amministrazione ferroviaria che lo immatricolava, ma del consorzio Europ, che raggruppava le principali amministrazioni europee (FS, DB, OBB, SBB, SNCF,...); conseguentemente, rifacendomi all' esempio di cui sopra, il carro DB che arrivava in Italia dalla Germania, poteva essere poi gestito dalle FS come se fosse un proprio carro, senza nulla dovere all' amministrazione proprietaria per l' affitto; per quanto riguarda le eventuali manutenzioni straordinarie il carro veniva gestito come se fosse di proprieta' italiana.
Nei primi anni 90, ero spesso alle OGR di Porta Vescovo a Verona per lavoro e li' vidi alcuni carri DB RIV Europ tipo E, che venivano usati come carri interni di servizio per trasportare rottami e pezzi vari di locomotiva !
A volte i carri RIV Europ vivevano buona parte della loro vita al di fuori dei confini della propria amministrazione.

Concludendo: non esitate a inserire i carri RIV stranieri nella composizione dei vostri treni FS !

Saluti internazionali
Stefano


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 Oggetto del messaggio: Re: Composizioni merci
MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 12:43 
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Iscritto il: venerdì 14 settembre 2007, 18:28
Messaggi: 363
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Approfitto per una domanda a bigboy.
Quando è entrata in vigore la marcatura RIV e RIV Europ?
Grazie.
Michele


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