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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca VI
MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 0:36 
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io mi sono preso una confezione di container assortiti 20' e 40' Electrotren (credo siano marittimi), gli stessi presenti anche nelle confezioni di alcuni pianali FS, però non so chi altro li possa fare...


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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca VI
MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 9:08 
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se riesco a ritrovare una serie di foto (purtroppo fatte male perchè era notte) riuscirei a postare un treno di cisterne gas fermo da noi ad Imola con in testa una E186 Linea e dietro una bella fila di cisterne VTG, SIMOTRA, GATX.... credo riprodotte da marklin, piko, roco.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca VI
MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 17:38 
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TRENI HANGARTNER
Questo lo dedico a SwissExpress e alla sua bellissima Re4/4 BLS:

Immagine

HANGARTNER è un'azienda di logistica e spedizioni fra le più importanti, attiva nel traffico nord-sud. Ha sede a Zurigo, e recentemente è stata acquisita dal gruppo Deutsche Bahn. Possiede una grande flotta di semirimorchi e casse mobili, e gestisce i suoi trasporti utilizzando la strada solo per ritiri e consegne, e caricando i mezzi su propri treni completi per i lunghi tratti di collegamento.
Il corridoio 24, ramo Sempione-Loetschberg, è uno degli assi principali utilizzati dai treni Hangartner, con terminale incorporato nello scalo di Domo II (altre relazioni interessano il Brennero con terminale a Verona Q.E.). Da Domo II esisteva anche una relazione di rilancio per Latina, ma è stata soppressa: ora le relazioni sono solo più rivolte al nord, verso il resto d'Italia si prosegue con autocarri o utilizzando collegamenti intermodali generici.

Dall'osservazione diretta e dalle immagini reperite, i treni Hangartner sono composti da carri AAEC o DB, prevalentemente:
Sdggmrss 104' tipo T2000 Megapack (articolato doppio a tasca) di AAEC [in programma da Kombimodell, in teoria entro il 2010];
Sdggmrs744 (articolato parte a tasca e parte solo portacontainer) DB, [detto "papagei" per i colori vivaci, anche questi in programma da Kombimodell ma non si sa quando];
Sdgmns 743 , T3 di DB [per ora non li fa nessuno];
Sdgkms 707 , T1a di DB, utilizzati anche per semirimorchi [Roco, Maerklin e Trix];
Sggmrs 714/715 di DB versione blu, solo portacontainer [in catalogo da Roco];
Sggmrs 104' di AAEC [non li fa nessuno; simili ci sono i 90' di Mehano].

Nella foto sopra dietro le loco un articolato Sdggmrs744 e poi un T1a con semirimorchio.

Nei propri treni-blocco Hangartner incorpora a volte unità di carico di propri clienti dotati di mezzi compatibili, e carri convenzionali a pareti scorrevoli a 4 assi tipo Habins di Transwaggon [Maerklin] noleggiati a clienti.

La trazione da Domo II è affidata di regola a locomotive BLS Cargo Re4/4 o 485
In Germania dopo Basel (e per le relazioni solo interne alla Germania) trazione DB 145/152/185

Immagine

Questo treno è molto "da plastico": solo tre carri Sggmrs 714/715 DB blu come prodotti da Roco. (foto di Markus Tigges)


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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca VI
MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2010, 14:50 
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GLI HUPAC SHUTTLE

Gli Hupac Shuttle sono treni intermodali che collegano l’Italia al nord Europa, via Sempione, Gottardo o Brennero, e viaggiano a orari prestabiliti. Anche altri operatori offrono servizi similli. Su una lunghezza più o meno fissa, corrispondente a 28 carri a 4 assi e alla lunghezza massima ammessa dalle caratteristiche dei posti di manovra dell'itinerario (600 metri), il materiale impiegato offre una bella varietà di tipologie. Inoltre se la maggior parte dei vagoni sono del parco Hupac, ci sono sempre anche carri di altri operatori, sia a noleggio sia perché molte relazioni sono gestite in collaborazione con Cemat, in forza di un rapporto anche societario fra i due operatori, e con il fine di ottimizzare l'occupazione dei convogli. Inoltre nei nodi gateway soprattutto di Gallarate/Busto e di Novara vengono organizzati i rilanci da e per il sud con treni che verso nord sono operati da Hupac e verso sud da Cemat.

Vi allego due link a tabelle .pdf con le composizioni rilevate in diverse giornate:
treno 43661 Rotterdam RSC-Novara CIM via Sempione/Loetschberg
http://www.intermodale24-rail.net/treni ... C43661.pdf
treno 43088 Gallarate HUPAC-Ludwigshafen KTL via Luino/Gottardo
http://www.intermodale24-rail.net/treni ... C43088.pdf

Si può notare che:
-i tipi di carro più rappresentati sono i 60' di tipo Sgns(s) leggero e ultraleggero (a telaio aperto con travature interne); [non riprodotti modellisticamente]
-ci sono sempre alcuni vagoni T4 nelle versioni .0, .1 e .2, e T5, sia di Hupac che di Wascosa, specie nei treni su Gallarate; [i T4.1 in catalogo da Kombimodell, i T4.0 e o T5 dovrebbero uscire in tarda primavera sempre da Kombimodell]
-anche gli Sgns classici con travatura esterna sono presenti, sia di Hupac che di AAE, e di TOUAX immatricolati RO-CFR; [modelli diversi disponibili, Roco, Fleischmann, ecc.]
-ultimamente si trovano parecchi articolati Sggmrs(s) 90', sia di AAE che con simbolo Hupac; se ne vedono anche immatricolati B-ERR e di TOUAX immatricolato B-SNCB. [ni catalogo da Mehano, sia AAE che Touax]
-ci sono sempre alcuni vagoni dei tipi T1a, tipo II e T3 di Hupac, a volte dei T3 di FS; [i T1a sono prodotti da Maerklin/Trix e da Roco; i T3 per ora niente]
-spesso si vedono carri multipli a 8 assi di SNCF/TOUAX tipo Sffggmrrss; [NON sono i megafret Brawa, che hanno stessa marcatura ma sono di AAE e sono diversi]
-sempre più spesso ci sono carri multipli a 8 assi Mega II di Hupac; [in progetto da Kombimodell, ma senza data indicativa]
-raramente si incontrano carri multipli a 8 assi tipo Jumbo di Hupac; [Roco ha provato l’anno scorso a spacciare un vecchio Wippenewagen per un Jumbo ..... !!!! e io l'ho pure comprato - poi ho dovuto lavorarci giorni per un risultato appena passabile!]
-quasi sempre ci sono carri Sggns 73' di Hupac, specie nei treni Gallarate-Ludwigshafen [anche questi in previsione da Kombimodell, forse verso fine anno]
-interessante la presenza a volte di carri Sgjs 45' di Hupac.
-quasi sempre ormai si vedono anche i tasca doppi articolati Twin Sdggmrss di AAE (immatricolati NL) in genere non più di uno per treno.
-molto raramente, ma ho visto anche dei multipli (8 assi) CEMAT Sggmrrss , verdi, a telaio aperto con travata interna.
[tutti questi ultimi tipi non sono riprodotti in H0 da nessuno]

La trazione è affidata, sulle tratte italiane, a macchine E652 Trenitalia Cargo, a E189 ed E483 di NordCargo e DB Schenker Rail Italia e anche le 486 di BLS (NC, DB e BLS in turni banalizzati dopo i recenti movimenti societari), nonché a 484 di SBB Cargo, da Gallarate. Alcuni treni, prevalentemente dal Belgio, hanno trazione E186 Crossrail con qualche E655 Trenitalia in service per Crossrail. Di queste loco la maggior parte si trovano anche in H0 da vari produttori.

Quanto a cosa metterci sopra, un buon repertorio fotografico si può trovare sul mio sito (link dal profilo), dal quale anche il testo sopra è stato tratto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca VI
MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 10:57 
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Ieri ha attirato la mia attenzione questo carro che non avevo mai visto conciato così... :oops:
Immagine

le varie marcature per chi ci capisce qualcosa... :)
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il merci era questo, in sosta a Treviso c.le e diretto verso nord... una composizione anche questa direi 'da plastico':
-2x carri con container
-4x carri a sponde alte (Eanos, Eanos-x,Eans, di cui uno OBB in livrea 'Rail Cargo Austria', tre DB)
-3x carri pianali con stanti a carrelli SNCF
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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca VI
MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 11:13 
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Io sto facendo "girare" questo
http://www.youtube.com/watch?v=hZtCA6_IAho
Ho messo carri (o meglio....containers) che vedo ogni giorno sulla linea di Luino insieme alle stupende 484.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca VI
MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 17:23 
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Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Ciao viga69,
sono uno sfegatato appassionato di carri, ma piu' interessato agli anni 89-90, che agli odierni; debbo pero' dire che il tuo intermodale mi garba molto (ed il plastico in cui e' corre e' spettacoloso).

Saluti carristi
Stefano


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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca VI
MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 16:00 
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Località: piemonte
Tutta la mi ammirazione a viga69 per il plastico!! E mi fa piacere trovare un altro appassionato di intermodale.

Ieri a Cuneo ho visto questi interessanti carri per legname, una variante dei Roos, per i quali i francesi (che commerciano in legna quasi più degli svizzeri!) sono forti:

Immagine

e dettaglio iscrizioni SNCF Roos R54 6 (i francesi sono sempre originali anche nella codifica dei carri!):

Immagine

Partendo da una base commerciale tipo il Piko, potrebbe essere una buona autocostruzione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca VI
MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 16:32 
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Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2009, 9:02
Messaggi: 244
Località: Visin a Lüin
Grazie TEN24 e Bigboy60.
Con gli anni che passano, mi sono appassionato "per forza maggiore" ( :D ) agli intermodali, perche' qui nel Luinese la nostra linea "derelitta" e' sopravvissuta SOLO grazie al traffico merci internazionale. Circa 60 passaggi quotidiani ti fanno amare questi bei trenoni. Ogni volta che ti capita di costeggiare la ferrovia ne passa uno!
I miei figli:"Papa', un treno!!!!".......e io mi fermo a guardarlo......e mia moglie sbuffa........ 8)


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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca VI
MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2010, 15:33 
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Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
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Località: milano
Ciao a tutti. Una domanda per TEN24. Volendo realizzare una autostrada viaggiante dalla Svizzeraper Novara in HO, con carri ultrabassi Fleischmann in livrea Hupac e la carrozza autisti di Liliput sempre marcata HUPAC, quale sarebbe il locomotore politensione SBB in livrea Cargo piu' adatto?
In una foto della Rivista della Ferrovia c'e' una 474? Se mi puoi chiarire che differenza c'è con una 189 Siemens Dispolok? Ed infine quale modello e' quello giusto? Questo perche' posseggo già il modello di una 189 Siemens dispolok della Piko in livrea Cargo SBB, prima versione ancora con i musi gialli. Grazie. Stefano


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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca VI
MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2010, 23:02 
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Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 10:14
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Località: piemonte
@Stefano: Da più di un anno le RoLa Novara-Freiburg viaggiano sul tratto italiano con trazione SBB Cargo Re474. Nonostante siano politensione, a Domodossola vengono staccate e sostituite da una doppia di macchine di BLS Cargo.
Qualche notizia in più qui:
http://www.intermodale24-rail.net/treni/treni.html

Le Re474 di SBB Cargo sono delle Siemens ES64F4 serie VF, omologate in Italia e Svizzera.
Come macchine sono uguali alle dispolok che erano state noleggiate da SBB Cargo Italia: il noleggio però credo sia stato limitato ad alcuni mesi del 2005 in attesa della consegna delle Re474 di proprietà, e in quell'epoca le RoLa erano a trazione FS.

Cambiando argomenti, qui invece un link al "mio" Hangartner in 1:87 (i puristi perdonino la mancanza della linea di contatto, ma... troppo casino!):
http://www.youtube.com/watch?v=uB7LAlS9diA

Ciao a tutti, Fulvio


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MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 11:39 
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Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
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Località: milano
Caro Fulvio: grazie per la cortese ed esustiva risposta. Un ultima domanda: volendo ambientare il RoLa in Italia nell'anno 2005 che locomotore FS andrebbe bene? Grazie. Stefano


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MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 12:48 
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Iscritto il: venerdì 15 dicembre 2006, 16:15
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Se nel 2005 avevano trazione FS puoi metterci la doppia di 652, o 633 ma di serie 200.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca VI
MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 12:53 
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Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 10:14
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Località: piemonte
Normalmente non c'è bisogno della doppia per la tratta Novara-Domodossola: puoi risparmiare :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca VI
MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 18:27 
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Iscritto il: venerdì 15 dicembre 2006, 16:15
Messaggi: 13
Io gli ho visti quasi sempre con la doppia, ma sicuramente circolavano in singolo. Comunque il regno degli intermodali è la Germania, dove ne ho visti e fotografati nei miei vari viaggi a centinaia trainati da tutte le locomotive possibili, statali e private.


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