Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 7:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PLASTICO: il restauro del plastico di Vignano
MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 19:30 
Dopo il bellissimo articolo pubblicato sul numero 40 di TTM esce sul web la cronaca dettagliata del restauro del plastico di Vignano con le immagini del suo stato di conservazione originario, di tutto l'intervento di recupero oltre alla descrizione delle soluzioni tecniche adottate e le immagini del set fotografico della Duegi.
http://www.pugio.it
Immagine
Saluti a tutti :D

Oggetto del messaggio: Re: Il restauro del plastico di Vignano
MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 11:21 
Non connesso

Grazie, un mare di ricordi e di emozioni.
Con comunque la tristezza che il tempo non ha lenito.
Ogni parola in piu' sarebbe suprflua.
Ciao.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 11:45 
Non connesso

Magnifico "backstage"!
Una cura del restauro veramente impressionante: veramente molto, ma molto bravi!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 12:39 
Non connesso

Bravissimo Pugio, pura opera di restauro.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 14:05 
Non connesso

Prima di tutto complimenti per il restauro!!! Poi una domanda: Ma il diorama è largo 60 cm oppure 90? Leggendo il testo si parla prima di una misura poi dell'altra. dai ricordi di quando lo vedevo a Verona mi sembrava intorno ai 60 cm....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 15:01 
Non connesso

Da Rodigino posso solo che complimentarmi con lo splendido lavoro. Avevo conosciuto il diorama tramite le pagine de I Treni dove appunto era stato ritratto alla mostra di monselice! Rappresenta davvero un pezzo di storia e di cultura del modellismo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 19:05 
cortez ha scritto:
Prima di tutto complimenti per il restauro!!! Poi una domanda: Ma il diorama è largo 60 cm oppure 90? Leggendo il testo si parla prima di una misura poi dell'altra. dai ricordi di quando lo vedevo a Verona mi sembrava intorno ai 60 cm....

Grazie a tutti per i complimenti che ci confermano la bontà di un lungo lavoro di recupero di un pezzo di storia fermodellistica italiana. Per rispondere a cortez confermo che la larghezza del diorama è di 90 cm (e non di 60 come erroneamente inserito all'inizio della descrizione sulla pagina del sito).
Ancora grazie ed un caro saluto :D

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 22:00 
Non connesso

bello, molto bello.

Interessante l'opera di restauro a dimostrazione che il modellismo ferroviario è un'arte vera e propria.

ciao

gabriele

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 13:44 
Non connesso

E perchè non parliamo di Benedetto con l'obiettivo in mano, visibilmente emozionato? :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 14:18 
Non connesso

Meno male! Grazie di averlo postato... quando ho letto l'articolo su TTM avevo fame di altre foto ma non sapevo come "saziarmi"
Bellissimo lavoro!
ciao
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 14:55 
Diego Ricci ha scritto:
E perchè non parliamo di Benedetto con l'obiettivo in mano, visibilmente emozionato? :D

E che dire di Beppe Scardova, riconosciuto gran maestro del modellismo e carissimo amico, che tiene lo sfondo con il figlio Tommaso? Per me è stata una grande emozione.
Ciao
Roberto :D

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 16:29 
Non connesso

Intanto GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE per il vostro lavoro e per come lo avete svolto.
Vignano è una pietra miliare del modellismo ferroviario e merita la nostra attenzione.
Ho una domanda per i restauratori: grardando le foto sembra di notare dei disallineamenti di una o di entrambe le rotaie. Ci sono stati problemi per il restauro del piano del ferro? E se si: quali?
Grazie ancora.
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 16:43 
Massimo di Vico ha scritto:
Intanto GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE per il vostro lavoro e per come lo avete svolto.
Vignano è una pietra miliare del modellismo ferroviario e merita la nostra attenzione.
Ho una domanda per i restauratori: grardando le foto sembra di notare dei disallineamenti di una o di entrambe le rotaie. Ci sono stati problemi per il restauro del piano del ferro? E se si: quali?
Grazie ancora.
Massimo

Ciao Massimo e grazie anche a te.
Nelle foto avrai notato alcuni interventi (in particolar modo due) ritenuti necessari per riallineare i binari collocati in corrispondenza dell'attaco tra i due moduli che con l'uso ed il trascorrere del tempo si presentavano in condizioni precarie. Per non sostituire integralmente i binari utilizzati da Enrico ho provveduto personalmente a tagliare e a sfilare dalle traversine i singoli profili in metallo, che sono poi stati rimessi in sede con molta cura e saldati. Altra cosa invece per il tratto di binario collocato sul ponte che come avrai visto era irrecuperabile ed è stato completamente sostituito utilizzando sempre un profilo Peco cod. 100.
Sono a tua disposizione per altri ragguagli e curiosità.
Saluti
Roberto

MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2010, 9:35 
Non connesso

Io i disallineamenti li ho notati su uno scambio, come se la sua rotaia si fosse staccata dalle traverse.
Da questo ho dedotto che Vignano non sia ancora di nuovo funzionante. Giusto?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 13:05 
snajper ha scritto:
Io i disallineamenti li ho notati su uno scambio, come se la sua rotaia si fosse staccata dalle traverse.
Da questo ho dedotto che Vignano non sia ancora di nuovo funzionante. Giusto?

E' vero snajper! Da testimonianze certamente attendibili (Ginafranco tra gli altri) pare che su Vignano i treni non abbiano mai circolato. Tra l'altro i binari, come potrai notare dalle foto reperibili sul sito, erano interamente ricoperti da uno strato di vernice nera, posata a spruzzo, che annullava ogni possibilità di contatto. Dopo la pulizia generale il funzionamento del plastico è stato testato, in analogico, con una D 214 Roco e ci siamo resi conto che tutti i sezionamenti previsti da Milan sono perfettamente funzionanti. Il passo successivo dovrebbe essere proprio quello di una generale messa a punto per un utilizzo in digitale, sistema che ben si adatta al tipo di movimentazione immaginata da Enrico.
Cordiali saluti :D
Roberto

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]