I finestroni chiusi delle panoramiche sono effettivamente belli ma un po' asettici.
Tra l'altro vanno prenotati e costano qualcosa in piu'.
Io l'ho vista in tutte le salse ma devo dire che preferisco l'inverno, pensateci !
Con molta neve, e se si ha la fortuna di trovare gli abeti ancora carichi per una nevicata recente e' uno spettacolo assoluto.
La parte che amo di piu' e' da Poschiavo al passo. Il treno abbandona la valle abitata e si inoltra in un paesaggio senza piu' macchine o paesi, in inverno e' veramente un incanto.
A mio giudizio due soste imperdibili sono Alp Grum ( non trovo la u con l'umlaut

) per un'oretta ( basta prendere il treno successivo ) per portarsi in un quarto d'ora al panorama soprastante ( con neve ci vogliono ghette e bastoncini )
E Morteratsch. In tre quarti d'ora si arriva con sentiero invernale battuto alla fronte del ghiacciaio omonimo. Appositi cartelli indicano il ritiro impressionante dal 1900 ad oggi.
Quest'anno nella bocca del ghiacciaio hanno aperto un percorso che si inoltra all'interno.
Costicchia ( sui 15 euro a testa ), ma ci si puo' fermare all'ingresso ed e' gia' fantastico. Ghiaccio azzurro, verde, liscio, striato...
Sul passo sembra di essere in norvegia con la distesa dei laghi completamente gelata.
E lo chiamano "trenino"

Difficile tornare senza pensare di aprire un mutuo a favore della Bemo !