Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 20:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ferrovia Ponte della Priula(Susegana)-Pieve di Soligo (TV)
MessaggioInviato: domenica 7 maggio 2006, 11:49 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 16:34
Messaggi: 120
Località: Udine
Ciao a tutti.
Quella a cui mi riferisco in oggetto è una breve linea ferroviaria o tranviaria
aperta nel 1913 (o 1911?) e chiusa nel 1915 che partiva dalla stazione di Susegana sulla Venezia-Udine (la stazione si trova in località Ponte della Priula) e arrivava fino a Pieve di Soligo percorrendo una decina di km o poco più.
Chiedo a chiunque ne sapesse qualcosa di rispondere perchè pur essendo del posto le informazioni sono molto vaghe (l'unica cosa che so è che c'era!)
Ciao e grazie.

Fulviozzi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2006, 7:44 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2006, 13:44
Messaggi: 149
Un po' di confusione tra la ferrovia Susegana - Montebelluna e la feldbahn Revine Lago (TV) - Pieve di Soligo (?) esistita durante il primo conflitto mondiale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2006, 9:46 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 11:55
Messaggi: 4586
Località: Oderzo
Sicuramente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2006, 17:41 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 17:46
Messaggi: 203
Tranvia a scartamento metrico Susegana-Pieve aperta nel 1913.
Maggiori informazioni sul libro di Cornolò :La Società Veneta dove è presente l'unica foto col tram e un disegno di una loco.
Altre foto si possono scovare sui libri di storia locale,ma non ritraggono il tram.Ho trovato la stazione di Barbisano durante la guerra,quando la linea venne convertita a decauville per proseguire su Follina-Revine (altre foto sui libri locali)
Ho trovato il primo orario sul Pozzorario,ma nel dopoguerra non compare più.
La data di chiusura è incerta,ufficialmente Cornolò dice 1931 con passaggio alla gestione nel 1921,data più verosimile di cessazione stando ai ricordi di anziani del posto.
Mi viene in mente una cartolina del Ponte della Priula colorata a mano in cui è visibile la rimessa già abbandonata che si trovava di fronte al Tempio Votivo dove ora c'è il consorzio agrario.
La stazione di Pieve è stata ricostruita con le stesse fattezze e poi ampliata,anche la rimessa è idividuabile in una costruzione adbita a garage,si trova prima della piazza di fronte a un distributore di benzina.
All'archivio di stato di Padova dove è conservato quello che rimane dell'archivio SV si trovano planimetrie,disegni materiale rotabile,fabbricati,verbale di collaudo.Ma niente foto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Ferrovia Ponte della Priula(Susegana)-Pieve di Soligo (TV)
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2006, 17:37 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 marzo 2006, 14:39
Messaggi: 445
Località: Monselice (PD)
Fulviozzi, se è di tuo gradimento:

Immagine

Ciao.

Sergius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2006, 23:30 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 16:34
Messaggi: 120
Località: Udine
Grazie a tutti.
Per chi volesse io una foto l'ho trovata (anche se dice poco):

Immagine

Si tratta dell' ultima fermata "Pieve Centro". In sostanza il treno faceva il giro della piazza come su un cappio di ritorno perchè in un'altra foto che però non ho sotto mano si vedono i binari sull'altro lato.
Io avevo sentito dire,ma è tutto da verificare, che ci sarebbe stata anche una piattaforma girevole in corrispondenza della Stazione di Pieve e anche a Ponte della Priula.
Ciao

Fulviozzi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2006, 17:31 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 17:46
Messaggi: 203
in piazza non c'era cappio di ritorno. I binari che vedi nelle altre foto di fronte al municipio credo fossero stati posati in sostituzione di quelli originari in posizione di minor intralcio.
I treni arrivati in piazza retrocedevano fino alla vicina stazione per fare il testa-coda.
Per le piattaforme dovrei controllare,ma al 99% non c'erano,sarebbero state anche inutili visto che le loco erano bidirezionali.
Esiste ancora un pezzo di controrotaia recuperato da una casa in cui era stato a sua volta riciclato


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl