Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 12:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ganci Universali Roco
MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 14:22 
Non connesso

Adesso si trovano nuovamente in Italia gli articoli 40395, 40396 e 40397...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ganci Universali Roco
MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 14:25 
Non connesso

ma si sa il perchè in Italia non si potevano vendere?

Nel mio ultimo viaggio in Germania ne avevo preso una scatola da 50, c'è scritto No sale in Italy, o qualcosa del genere.

azz pensavo di venderli sul mercatino e farmi ricco :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 14:32 
Non connesso

Mai saputo il perchè non si potevano vendere in Italia.

..una scatola da 50 ? solo ? :D

Considerato che vanno 2 ganci per rotabile, durano poco...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 14:46 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Mi pareva una questione di brevetti.
C'era una discussione tempo fa su questa cosa. Vediamo se la becco.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 14:47 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
viewtopic.php?f=21&t=33282

In quel post avevo rintracciato, appunto, un brevetto italiano che pareva corrispondere a quello dei ganci universali e la cui scadenza ventennale è a fine 2010.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 12:43 
Non connesso

Paolo.Bontempi ha scritto:
Mai saputo il perchè non si potevano vendere in Italia.

..una scatola da 50 ? solo ? :D

Considerato che vanno 2 ganci per rotabile, durano poco...

non li avevo manco mai visti, adesso ho modo di provarli. (beh, sono sempre 25 carrozze)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 13:12 
Non connesso

Io li uso da sempre, perche':

1) pochi hanno ancora preso coscienza che la prima conseguenza di passare al controllo digitale dei treni e' l'UNIFORMITA' DEI GANCI DEI PROPRI ROTABILI;

2) sono gli unici che permettono una qualche forma di aggancio in curva, anche se su curve molto larghe (roco 9 e 10, per intenderci: le mie prove mi dicono che sotto i 65 cm di raggio non agganciano). Gli unici ganci corti che si agganciano anche su curve strette, a mia conoscenza, sono i Ribu, ma adesso l'onere di cambiare tutto un'altra volta non me lo posso permettere: ho altra carne al fuoco...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 13:22 
Non connesso

Permettimi Gian Paolo

3) sono robustissimi, permettendo trazioni multiple anche tra locomotive diverse
4) sono compatibili con i ganci corti Maerklin e Trix (ultimamente questi 2 produttori propongono teorie di carri merci molto interessanti :D , come le 16 cisterne GATX)
5) sono compatibili con i ganci digitali (http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... ganci.html)

Anche secondo me sono i migliori attualmente disponibili!

Oscar

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 14:15 
Non connesso

Buongiorno a tutti!
Due cose: i ganci universali non sono i ganci corti....io utilizzo i ganci universali anche su raggi Roco 3 senza problemi da anni.
Ciaoooo
FRANCO V

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 14:52 
Non connesso

Sottoscrivo Oscar, anche se:

3) la loro indiscussa robustezza fa a cazzotti con il cinematismo NEM: se la scatoletta portagancio non e' proprio a misura il gancio rischia di sfilarsi in caso di composizioni robuste (per confrontare: il carico di rottura del gancio americano Kadee n. 5 equivale ad un convoglio di 1.800 carri PESATI A NORMA NMRA...)

4) il problema dei ganci Marklin, che utilizzano lo stesso telaietto del gancio, e' che l'arpione e' incompatibile con l'altezza in scala esatta dei respingenti dal piano dei binari, ed in curva possono dare problemi se i rotabili sono lunghi (esperienza personale). I rotabili Trix e Marklin in mio possesso sono stati tutti riequipaggiati con i Roco universali (ed anche qualche CIWL Rivarossi senza il cinematismo di aggancio: mi divertii a suo tempo a costruirne di appositi col plasticard).

5) il problema del "gancio automatico" e' che per essere veramente tale deve essere presente su ENTRAMBI i rotabili da sganciare: quelli presentati come tali in effetti sono solo su loco a manovra (come si sganciano le sezioni dei convogli?).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 19:30 
Non connesso

gian paolo cardelli ha scritto:
Io li uso da sempre, perche':

1) pochi hanno ancora preso coscienza che la prima conseguenza di passare al controllo digitale dei treni e' l'UNIFORMITA' DEI GANCI DEI PROPRI ROTABILI;

L'uniformità dei ganci sarebbe una bellissima cosa, é da un pó che sto pensando quali ganci meglio usare?
Ho ganci standard quelli insomma normali e ganci corti Roco e sono incerto se cambiare quelli normali coi corti che non sono troppo belli da vedere e che in curva proprio non si staccano e agganciano o se passare ai ganci universali Roco che però non sono cosi corti come i corti Roco :?: :?:
insomma il gancio perfetto credo che ancora purtroppo non esiste

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 21:43 
Non connesso

Cita:
Due cose: i ganci universali non sono i ganci corti....

come no!
per ottenere un migliore funzionamento in manovra sono un pelo più lunghi (coi corti tradizionali il respingente batte prima che il gancio si chiuda e le manovre te le scordi), ma gli universali Roco costituiscono comunque un aggancio rigido, che guida i timoni di allontanamento, al contrario dei ganci a occhiello normali

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 11:20 
Non connesso

trenino ha scritto:
L'uniformità dei ganci sarebbe una bellissima cosa, é da un pó che sto pensando quali ganci meglio usare?
Ho ganci standard quelli insomma normali e ganci corti Roco e sono incerto se cambiare quelli normali coi corti che non sono troppo belli da vedere e che in curva proprio non si staccano e agganciano o se passare ai ganci universali Roco che però non sono cosi corti come i corti Roco :?: :?:
insomma il gancio perfetto credo che ancora purtroppo non esiste

Non puo' esistere perche' non esiste nemmeno nella realta', se ci pensiamo su un attimo...
Cmq, aggiungo qualche ideuzza mia, piu' filosofica che altro.

A mio modesto parere, la soluzione migliore passa per un compromesso tra modellisti e case costruttrici: i primi si impegnano a usare curve coerenti con la lunghezza dei rotabili che vogliono far girare (come avviene in USA: se non si possono permettere curve da almeno 70cm. di raggio, le carrozze passeggeri le lasciano perdere, e se non possono arrivare ad almeno 100 cm mettono in conto diversi problemi di funzionamento) e soprattutto ad usare ingressi graduali in curva (come nella realta'), i secondi si impegnano a produrre esclusivamente rotabili con respingenti molleggiati.

A meta' strada si ottiene l'eliminazione del cinematismo di aggancio dai rotabili ovvero la possibilita' di usare ganci fissi come i Kadee e circuiti di binario piu' realistici, piu' efficienti e che danno meno problemi.

Come? cosa ci facciamo allora delle tantissime carrozze passeggeri che tutti noi abbiamo e che cosi' non potrebbero piu' circolare sui nostri circuiti/plastici "cammeo" con curve da tram? beh, i club, come negli USA, esistono apposta...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 22:02 
Il gancio universale è imbattibile nelle doppie trazioni con macchine entrambe motorizzate, è sicuro al 100% perché non si sgancia ma: non è di tipo "corto" e purtroppo tra due loco si vede (con i vagoni no, almeno i Roco), si sgancia a fatica se non si ha il binario di sganciamento, ed infine è sicuramente vistoso! Certo, chi ha il problema delle livellette (e dello sganciarsi dei corti) l'universale non ha rivali, ma se uno ha esigenza di variare "spesso" le composizioni diventa un incubo! In ultimo, non risente della diversa altezza del NEM che a volte costringe per sicurezza ad utilizzare quello ad altezza variabile (che poi...). Escludo il gancio ad occhiello che per me ha sempre rappresentato sinonimo di inaffidabilità (si aggancia ai respingenti e in spinta....lasciamo stare). Ultimamente nella bustina degli aggiuntivi ACME a sorpresa ho trovato anche il gancio corto...e questa cosa l'ho apprezzata..."de gustibus"

L.

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 22:18 
Non connesso

Ciao a tutti, ho provato a cercare RIBU ma mi è venuto fuori di tutto, tranne i ganci...
Non li avevo mai sentiti, che roba è? Dove si possono trovare e a che prezzi?
Grazie, Massimiliano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]