Con la giornata di Sabato 30 Gennaio 2010 un altro importante tassello della rete ferroviaria regionale è completato: è stato finalmente inaugurato ed attivato il tunnel sotterraneo di Castellanza (VA), posto sulla linea Saronno-Novara di FNM-LeNORD Milano, il quale va così a sostituire l'ultimo tratto a binario unico e con passaggi a livello interessato dalle corse del Malpensa Express tra Milano ed il noto Aeroporto intercontinentale. Conseguentemente è stata chiusa a partire dalla stessa data, la storica Stazione di Castellanza, sostituita da una fermata posta più ad est in direzione Novara. La nuova galleria ferroviaria di Castellanza ha una lunghezza di 3.330m di cui 1.907m realizzati a foro cieco con talpa meccanica TBM, mentre la restate parte si sviluppa in una singola galleria a doppio binario (per 802m lato Rescaldina e per 621m lato Busto Arsizio). La nuova galleria consente la soppressione degli ultimi 3 passaggi a livello e può essere percorsa ad una velocità di 110km/h, ha inoltre una pendenza massima del 15 per mille dovendo tra l'altro sottopassare il fiume Olona, peraltro già infossato in una valle nel punto sottopassato
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